• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima potatura viburno

Daniela laf

Aspirante Giardinauta
buongiorno forum,
Ho piantato a giugno dello scorso anno (per spiegarmi meglio giugno 2016 quindi non quello passato da ultimo ma il precedente) delle piante di viburno. Dopo aver letto su internet che per il primo anno era meglio non potare le ho lasciate libere di svilupparsi. Adesso sono di circa un metro, Molto piene e vigorose ma vorrei che si sviluppassero in altezza. Devo potare? E se si in che modo e quando? Considerate che è la prima potatura e non solo per le piante :LOL:ma anche per me vi sarei grata se poteste spiegarmi con la stessa semplicità con cui si spiega l’alfabeto ad un bambino. Grazie a tutti (y)

Crimson king

Florello
Ciao, Se non effettui la potatura, le piante andranno si in altezza, ma si spoglieranno nella parte sottostante, pertanto devi cercare di bilanciare le piante facendole crescere meno in altezza e favorire la parte sottostante che così rinfoltirà . Quindi, taglia prima della primavera di più la parte superiore in modo che comunque poi le piante recuperino nella fase vegetativa.( primavera estate)

Alto