• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo ingiallito e fiori caduti

desy05

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho un'orchidea Bianca phalaenopsis da metà Dicembre.
Da circa una settimana uno dei 2 rami ha cominciato a perdere i fori e ha cominciato a ingiallire, mentre l'altro ramo è perfettamente integro e i fiori sono tutti presenti. Annaffio la pianta una volta a settimana immergendola in bacinella per circa mezz'ora poi la faccio scolare e quindi la rimetto nel suo vaso abbastanza grande da poterla fare respirare. Che cosa sto sbagliando? Devo tagliare il ramo giallo?
Grazie in anticipo per le risposte
 

Allegati

  • orchidea.jpg
    orchidea.jpg
    29,4 KB · Visite: 6

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, molto probabilmente stai annaffiando troppo, non si annaffia a cadenza settimanale o ogni tot, ma quando si vede che la pianta ne ha bisogno...nel caso del phal lo si capisce dal colore delle radici, quando assumo un colore grigio argenteo è il momento di bagnare.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, che i rami vecchi ingialliscano è normale, potrai tagliare quando sarà tutto secco. Ha ragione Puntina a dire che non si innaffia ogni tot e che sia necessario regolarsi in base al colore delle radici. Il metodo per immersione è giusto, ma mezz'ora è decisamente troppo. Se ha il substrato di vendita, anche cinque minuti in inverno sono sufficienti :ciao:
 
Alto