• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio phalaenopsis

neko23

Giardinauta
Salve, ho un quesito da porvi: dopo la fioritura di una phalaenopsis ho tagliato il ramo sopra il terzo nodo, sperando che da lì sarebbe spuntato qualcosa (magari un altro ramo con fiori), invece vedo che la punta del ramo si sta annerendo; che mi consigliate? dovrei tagliare di nuovo più sotto ?




P.s. nel frattempo comunque la phal non si è dimostrata pigra perchè continua a portare nuove foglie e radici
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sarebbe utile capire da quanto hai la pianta e quando hai tagliato lo stelo
per avere un'idea delle tempistiche e capire se la tua phal non ha fatto nulla o se non ha ANCORA fatto nulla da quello stelo

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
in genere sono carenze di luce

tutte le phal cosi' o avevano un problema radicale (ma non sempre non fioriscono in tal situazione) o manca luce

molte persone che mi hanno fatto la stessa domanda, si e' rivista la posizione luminosa e felicemente queste piante "pigre" hanno fiorito

questo anche con piante in fila proseguendo a distanza dalla finestra! da una certo punto in poi non fiorivano. Gli ho chiesto una foto di lato e da li si vide una "linea nera" un netto abbattimento dell'intensita' luminosa

ti consiglio di verificare la luce e , concime ne hai mai dato? (il concime e' secondario)

comunque se ha terminato una fioritura da 1 mese e mezzo, ci sta! queste piante sono piante che ANCHE fioriscono! di base sono piante e non stanno sempre in fiore.

Dagli del concime quello giusto e nel modo giusto e cura l'esposizione

p.s. le foglie sono lunghe e strette? ci fai una foto?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta ce l'ho da alcuni mesi e lo stelo l'ho tagliato forse un mese e mezzo fa

è pochissimo tempo
attendi la fine dell'inverno, che è il periodo naturale della fioritura e vediamo

ovviamente da considerare le regole base

bagnare solo se le radici nel vaso quelle che vedi attraverso le pareti trasparenti, diventano di colore grigio, evitare ristagni tra le ascelle delle foglie, tenere in prossimità di una fonte di luce, non a nord, ma niente sole diretto, temperature minime non sotto i 18°

eventualmente leggi tra le faq di questa sezione, è facile che trovi informazioni interessanti e a volte anche stravaganti, sulla coltivazione delle phal

:Saluto:
 

neko23

Giardinauta
La pianta ha le foglie larghe (x chi me l'ha chiesto). Ho da chiedervi un' altra cosa che ha a che fare con le varie volte in cui la pianta è volata dal davanzale visto che la finestra si apre facilmente quando c'è vento; quali sono i possibili danni? potrebbe bloccarne lo sviluppo, visto che era in piena attività? una signora raccontava che dopo una caduta del genere la pianta è addirittura morta :squint:.
L'ultima caduta risale ad oggi (si sospetta la rottura del femore), la pianta è anche fuoriuscita dal vaso. L'accaduto mi ha anche ricordato che la pianta necessita di un travaso (dimenticavo che in realtà ci sono due piante nel vaso di cui una più piccola), è il momento adatto per farlo? dove trovo quei tipici vasi trasparenti visto che me ne servirebbe uno leggermente più grande?

le domande si moltiplicano, help!!! :muro:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se le foglie sono larghe la luce allora non dovrebbe essere scarsa, ma se sono le foglie precedenti all'acquisto non dicono niente
Comunque, le cadute non fanno certo bene, potrebbero rompersi le radici, quindi a furia di cadere lo sviluppo si fermerà e il pericolo di morte è da considerare.... Non puoi metterla in un posto un po' piu sicuro??
Per il rinvaso sarebbe meglio la primavera, ma se la pianta é in salute va benino anche l'autunno :D
Per i vasi non saprei, ne ho visti sulla "baia" (non so se posso dirlo qui)... Spero tu abbia capito :confuso:
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok.. facciamo che prima di dire altro ci metti qualche foto? :D
2 piante una grande e una piccola....boh
foto grazie :D

:Saluto:

p.s. le cadute non fanno parte delle operazioni consigliate ad una buona fioritura e sopravvivenza della pianta
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto Spulky, sarebbero utili...
Comunque ho inteso "due piante" come una pianta con un keiki basale in crescita.... Davide hanno la "base" in comune??
 

neko23

Giardinauta
Non mi sembra che abbiano la base in comune anche se sono piuttosto vicine l'una all'altra. Riguardo alle foglie non parlo di quelle già presenti all'acquisto ma quelle che sono cresciute in queste settimane, in particolare una è bella grande e lucente (è quella in primo piano nella prima foto sulla sinistra).

Vedi l'allegato 122508

Vedi l'allegato 122509
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto non si vedono, devi caricarle in modalità avanzata e NON in risposta rapida

:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
ma la pianta parte dal colletto della pianta grande perchè vista così sembra un keiki. comunque metti una foto delle radici, per sicurezza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da quel che si vede, solo le foglie, la pianta sembra in forma
s ele radici attraverso il vaso non sono marce, direi tutto bene
devi solo avere pazienza
la seconda pianta nata alle radici della prima è un keiki basale
questa è la stagion ein cui cominciano a comparire i primi accenni di steli che fioriranno in primavera..
se avrai pazienza e se la pianta avrà ricevuto le cure adeguate nei mesi precedenti, con buona probabilità emetterà uno stelo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche secondo me é un keiki e ci vorrebbero pure le foto delle radici per vedere gli effetti delle tue cadute dalla finestra... :confuso:
:Saluto:
 
Alto