• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvado Primaverile Phalaenopsis

NightShade

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.
Scrivo per chiedere un consiglio.
Circa un anno fa mi è stata regalata una composizione di due phalaenopsis piantate nello stesso vaso. Dopo aver sfiorito, gli steli di entrambe le piante si sono seccati e sono stati recisi, da allora non hanno prodotto ne foglie ne steli nuovi. Ultimamente mi sono reso conto che il terriccio emana un forte odore di marcio e che la maggior parte delle radici (almeno quelle in superficie) sono secche. Avevo pensato di rinvasarla, cambiando il bark, togliendo tutte le radici morte e magari anche separando le due piante in due vasi diversi. È un azzardo rinvasare in questa stagione? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo! Saluti!
 

NightShade

Aspirante Giardinauta
Ciao cscarfo, grazie per la risposta e scusami se ti rispondo solo ora.
Comunque o rinvasato le piante il giorno stesso della tua risposta, ma purtroppo tutte le radici sono seccate e le piante sono appassite.
Non so cosa ho sbagliato :cry: ... che peccato.
Grazie ancora,
Saluti.
 
Alto