• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura della phalaenopsis

anairolf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato circa 4 anni fa una phalaenopsis, che è rifiorita ogni anno, anzi era spuntato un nuovo ramo ed era fiorito anche questo, fino a 10 mesi fa, quando finita la fioritura i due rami si sono seccati.
Da allora non è successo più niente, le foglie sono verdissime e di tanto in tanto crescono radici, ma nuovi fusti fioriferi niente. Cosa può essere accaduto? Posso sperare in una nuova fioritura? Cosa devo fare per "incoraggiarla"? Grazie aiutatemi!!!: :embarrass
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato circa 4 anni fa una phalaenopsis, che è rifiorita ogni anno, anzi era spuntato un nuovo ramo ed era fiorito anche questo, fino a 10 mesi fa, quando finita la fioritura i due rami si sono seccati.
Da allora non è successo più niente, le foglie sono verdissime e di tanto in tanto crescono radici, ma nuovi fusti fioriferi niente. Cosa può essere accaduto? Posso sperare in una nuova fioritura? Cosa devo fare per "incoraggiarla"? Grazie aiutatemi!!!: :embarrass

Dimmi una cosa....le fioriture "provenivano" da steli nuovi o dai vecchi steli che non hai tagliato perchè non secchi?
Perchè se le phal fioriscono dai vecchi rami allora sono molto più veloci....se invece i rami vecchi seccano e si è costretti a tagliarli, far spuntare dal nulla uno stelo è un pò più complicato e sicuramente deve passare molto più tempo.... :Saluto:
Discorso a parte per il nuovo ramo che ti è spuntato ovviamente.....
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
un ramo fiorito era presente al momento che mi hanno regalato la pianta.
il secondo ramo è spuntato da solo dopo 2 anni ed è fiorito.
alla seconda fioritura del secondo ramo si sono seccati tutti e due i rami.
attualmente la pianta non ha steli, solo foglie
 

mgrazia

Florello
intanto aspetterei...perchè per indurre ora la pianta a fare seli floreali..non è il momento...deve avere uno sbalzo termico e di luce...poche ore di luce..e freddo..16\18 anche di meno...e massimo 7 ore di luce...quindi neccessità di una serra...per ora lasciala sul davanzale dalle concime ogni 3 settimane...e poi se tutto va bene..in autunno dovrebbe rifiorirti
ciao mg
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
io l'ho sempre tenuta in casa mai sotto il sole, davanti a una finestra perciò con luce.
Per quanto riguarda il concime quale dare? Occorre anche rinvasare? Scusatemi ma è la mia prima orchidea e ci tengo tantissimo. Eppoi chissà ho letto che molti di voi ne hanno più di una pianta e potrei affezionarmi a questa coltura me devo saperne di più
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Ainorlf e benvenuto/a.
Da quello che mi sembra di capire, in quattro anni non l'hai mai svasata o sbaglio?
Se è così, è proprio il caso di provvedere controllando bene le radici e cambiando il bark ecc. ecc., seguendo i consigli che trovi nel forum, ormai ce ne sono proprio a iosa.
Facci sapere.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao anairolf,
concordo con mgrazia... anche la mia orchidea, che da 3 anni rifiorisce sempre, sia emettendo nuovi steli che cacciando rami laterali da vecchi steli, emette i nuovi rami in autunno, verso ottobre-novembre.
Anch'io non l'ho mai concimata, ma da quest'anno, dopo la fioritura (che continua ad andare avanti - quando cadono i vecchi fiori il ramo si allunga e spuntano nuovi boccioli - ) la rinvaserò e la concimerò. :flower:

I vecchi rami della mia phal dopo due anni (di cui il primo come rami nuovi e il secondo con rami laterali) si sono seccati naturalmente poichè, immagino, la pianta non ha più la forza vitale per far germogliare da lì nuovi fiori.
Sarà così anche per la tua, visto che come longevità è simile alla mia ma abbi fiducia e vedrai che se è così in salute prima o poi il ramo spunterà...

Come giustamente dice aussie credo che dopo 4 anni la tua piccina si meriti sia un bel rinvaso e anche una bella concimazione... ti ringrazierà! :)

Tienici aggiornati... :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ci fai una bella fotina della tua phal? comunque complimenti perchè in quattro anni se ti ha fatto sempre fiori e comunque sta bene sei stato bravo!
adesso bisognerebbe vedere le radici come sono messe. comunque se i rami sono secchi li puoi tagliare, tanto da lì non ciccerà più nulla. se invece sono verdi lasciali pure .
per i nuovi steli dovrai aspettare un pò. io con un poaio di phal ho aspettato anche due anni. anci, ne ho una che dal momento che è stata poco bene non fiorisce più da tre anni. ma continua a riprendersi, quindi ho speranza di rivederne i fiori. tutto questo per dirti che le phal sono piante forti, basta curarle un pò e avere tanta pazienza per ottenere grandissime soddisfazioni.

se puoi metti una bela foto del vaso con le radici .
 
Alto