1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POta rosmarino.

Discussione in 'Spontanee, aromatiche e officinali' iniziata da drago00, 11 Aprile 2011.

  1. drago00

    drago00 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    15 Novembre 2010
    Messaggi:
    252
    Località:
    Napoli
    La cura con riferimento alla pota del rosmarino si fa eliminando le cime in modo che si sviluppino maggiormente i rami bassi e si allarghio invece di alzarsi?

    Ovvio che è da eliminare l'eventuale secco.
    Il periodo è questo? Si devono cimare i rami in fiore , o quelli nuovi verdi che stanno germogliando ora?
     
  2. Will88

    Will88 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    242
    Località:
    Livorno
    il rosmarino non ha bisogno di una vera e propria potatura, basta cimarlo in primavera farlo crescere in altezza è un errore, perché i rami, lignificandosi, tendono a spogliarsi delle foglie (un po' come la salvia).
    non tagliarlo mai zero, togliendo tutto il fogliame, perché il rosmarino è una pianta incapace di creare polloni dal ceppo o nuove gemme laddove già legnoso.
     
  3. drago00

    drago00 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    15 Novembre 2010
    Messaggi:
    252
    Località:
    Napoli
    Chiaro. Ma poichè una parte sono in fiore le cime, altri rami invece stanno stanno germogliando e ci sono già germogli di 5-10cm, vanno tagliati entrambi??? germogli alti e quelli in fiore?
     
  4. Will88

    Will88 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    242
    Località:
    Livorno
    diciamo che se vuoi un lavoro ben fatto ed esteticamente piacevole, dovresti provare a contenere il tuo rosmarino, cimandolo in maniera da avere rametti tutti su per giù della solita misura, sia in alto che in basso.

    se non vuoi portare i fiori a seme, puoi pure tagliarli. essendo una pianta molto rustica, non ne risente particolarmente..anzi da quel che so esistono proprio delle ricette che prevedono fiori di rosmarino ;p
     

Condividi questa Pagina