• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POta rosmarino.

drago00

Aspirante Giardinauta
La cura con riferimento alla pota del rosmarino si fa eliminando le cime in modo che si sviluppino maggiormente i rami bassi e si allarghio invece di alzarsi?

Ovvio che è da eliminare l'eventuale secco.
Il periodo è questo? Si devono cimare i rami in fiore , o quelli nuovi verdi che stanno germogliando ora?
 

Will88

Aspirante Giardinauta
il rosmarino non ha bisogno di una vera e propria potatura, basta cimarlo in primavera farlo crescere in altezza è un errore, perché i rami, lignificandosi, tendono a spogliarsi delle foglie (un po' come la salvia).
non tagliarlo mai zero, togliendo tutto il fogliame, perché il rosmarino è una pianta incapace di creare polloni dal ceppo o nuove gemme laddove già legnoso.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Chiaro. Ma poichè una parte sono in fiore le cime, altri rami invece stanno stanno germogliando e ci sono già germogli di 5-10cm, vanno tagliati entrambi??? germogli alti e quelli in fiore?
 

Will88

Aspirante Giardinauta
diciamo che se vuoi un lavoro ben fatto ed esteticamente piacevole, dovresti provare a contenere il tuo rosmarino, cimandolo in maniera da avere rametti tutti su per giù della solita misura, sia in alto che in basso.

se non vuoi portare i fiori a seme, puoi pure tagliarli. essendo una pianta molto rustica, non ne risente particolarmente..anzi da quel che so esistono proprio delle ricette che prevedono fiori di rosmarino ;p
 
Alto