• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Congili su come si pota il kiwi per avere i frutti.

DarioDario

Giardinauta
Salve forum,

Vorrei un consiglio, veloce e in linea di massima su come si pota il Kiwi.
Ho due femmine e un maschio allevati sopra una struttura a gazebo.. e hanno un sacco di rami rametti etc..
Mi date delle linee guida su come operare per non stroncare la fioritura e la fruttificazione...
Che rami devo tenere? quali devo cimare? fai i fiori sui rami nuovi o son già pronti nelle gemme perchè fatti l'anno scorso?

Grazie!
 

marlies

Aspirante Giardinauta
non esiste una regola precisa sulla quantità di tralci da lasciare. Dipende dalla vigoria della pianta, dallo spazio a disposizione e da quello che vuoi ottenere ( meno frutti ma piu grossi o più frutti ma piùpiccoli)
1)osserva bene la pianta
2) decidi quali tralci dell'anno scorso vuoi che rimangano ( due tre o quattro) che siano sani vigorosi e più distanti possibile tra loro.
3) accorciali lasciando per ognuno 5-6-7 gemme
3) taglia tutto il resto
6) lega i tralci lasciati distanziandoli tra loro
 

DarioDario

Giardinauta
Perfetto.. perciò devo lasciare i tralci che sono nati l'anno scorso... quelli belli lunghi.. io ho letto invece di accorciarli a 10-15 gemme.. perchè dopo la decima iniziano a fare i fiori..
Poi mi son informato e dicono di lasciare i tralci spur.. quelli lunghi circa 30 cm sottili e che finiscono con un mazzetto di gemme.. NON pelosi.. anche di lasciare i tralci "determinati" ossia quelli lunghi un metro circa non pelosi e che finiscono anch' essi con un mazzetto di gemme.. diametro di circa 1 cm..
Invece di eliminare i tralci pelosi e vigorosi.. che danno frutti di bassa qualità solo se al sole..

Ma praticamente poi quest'anno farà nuovi tralci che l'anno prossimo daranno i frutti? o i frutti crescereanno sulle gemme che sbocciano sui tralci dell'anno scorso? (quelli che non poto e che lascio come hai detto tu)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Perfetto, vedo che sei più esperto di me!
Il kiwi funziona più o meno come la vite, si lasciano i tralci dell'ultimo anno da cui nasceranno i rami che porteranno i frutti.
 

DarioDario

Giardinauta
Ma tu lasci 6-7 gemme per ogni tralcio che scegli? io ho letto che bisogna lasciarne 15 ... ma i frutti li fa a partire da che gemma?
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Io sono diventato un buon potatore da quando ho applicato alla potatura il principio di Michelangelo. Il grande artista definiva la scultura " l'arte del togliere". Lui guardava il blocco di marmo e riusciva a vederci dentro la statua finita per cui si limitava a togliere il marmo superfluo. Tu dovresti fare la stessa cosa: osserva bene il tuo kiwi e cerca di immaginare come sarà a potatura finita. Togli tutto il superfluo e lascia quei tre quattro tralci che per vigoria e posizione ti sembra bello lasciare. Accorciali, lasciando un certo numero di gemme ( anche qui sei libero di scegliere in funzione del risultato finale che vuoi ottenere). Osseva il risultato finale. Il miglior giuduce sarai tu stesso. Lascia perdere tutto il resto.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Per quanto conta, sono parzialmente d'accordo con Marlies; bisogna però aggiungere che alcune specie vanno potate con metodo per produrre più frutta! Ad esempio peschi, viti ed appunto kiwi!
Da quanto ne so io, le prime 5-7 gemme nel kiwi non producono frutti, quindi accorciare alla 6-7, come si fa con la vite, porta ad avere tante foglie e nessun frutto.. Ma Dario mi sembri parecchio esperto, quindi affidati a quello che sai! :)
Ciao
Carlo
 

DarioDario

Giardinauta
Informandomi credo che producano i frutti dalla decima gema in poi.. perciò si dovrebbero lasciare 10 tralci per lato (20 in tutto) dal cordone permanente principale.. (allevato a pergola semplice).. paralleli tipo lisca di pesce.. e l'anno successivo cimarli e tenere quelli cresciuti nell'anno (quelli tenuti col taglio di ritorno..)

Boh vedrò quest' anno poi vi faccio sapere.. io li sto allevando a pergola semplice..
 
Alto