• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile raccolta acqua piovana, utilizzandola per l'impianto

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti perdonate la pazzia,

Mi chiedevo se fosse nel caso possibile recuperare l'acqua piovana in cisterne fatte ad hoc, ed eventualmente come collegarsi (piu o meno) all'impianto di irrigazione... ci vorrà una pompa?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Il recupero dell'acqua piovana è possibile Non è una follia lo fanno in tanti.È chiaro che se non hai un dislivello superiore ai circa 20 e più metri Fra cisterna e giardino bisogna installare una pompa
 

doda

Aspirante Giardinauta
Come scrive Salvo442 è possibile recuperare l'acqua ma se hai un sistema a goccia o con irrigatori dinamici devi prevedere un filtraggio:puoi installare un primo pozzetto di decantazione per il deposito del pulviscolo o acquistare un filtro apposito. In ogni caso è importante non pescare l'acqua con la pompa dal fondo per evitare che ti si possano occludere gli irrigatori. I sistemi professionali prevedono il tubo di aspirazione della pompa attaccato ad un galleggiante in modo da assicurare l'aspirazione a 10 cm dal pelo libero dell'acqua.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ho guardato in giro e ho fatto fare un preventivo 1700€ ma il problema fondamentale è che 5000litri mi basterebbe per una sola settimana..

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ho guardato in giro e ho fatto fare un preventivo 1700€ ma il problema fondamentale è che 5000litri mi basterebbe per una sola settimana..

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Penso sia una spesa che non valga la pena fare per una sola settimana di irrigazione, dovresti aspettare molto per riusare questo sistema per una nuova irrigazione.
Se sei interessato al recupero dell'acqua piovana puoi pensare di utilizzarla per gli sciacquoni del water, miglioreresti la classe di efficienza energetiza della tua abitazione ;)
 
Alto