• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile fungo: cosa fare?

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,

credo di aver preso u bel fugo....cosa posso fare ora?
La prossima settimana avrei voluto passare un antristress a base di potassio......nel caso fosse un fungo cosa devo passare? e sopratutto posso passare anche l antristress?

Grazie

ps
il mio e un prato di Festuca arundinacea

IMG00280-20120603-1016.jpg

IMG00280-20120603-1016.jpg

IMG00281-20120603-1016.jpg

Allegati

• IMG00282-20120603-1017.jpg
    IMG00282-20120603-1017.jpg
    98,9 KB · Visite: 88

crireal

Guru Giardinauta
Al di la della malattia, considera che il principio attivo dell'ortiva compre la maggior parte dei patogeni del prato.
Quindi utilizzandola al 99% risolvi il problema.

tonio

Florello
và bene anche quello

và bene il folicur,per il concime no ,meglio scegliere un tipo 15-0-20 o 25 deve essere antistress prima del grande caldo

Ultima modifica di un moderatore:

gabrykin

Aspirante Giardinauta
ok, grazie tonio.....sul dépliant che mi hanno dato insieme al folicur c e scritto di ripetere il trattamento ogni 10/20 giorni per 3 volte....e esatto oppure e troppo?

secondo te l erba puo ridiventare verde oppure oramai me la sono giocata?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si tutto giusto poi bisognerà cambiare principio attivo per evitare la formazione di patogeni resisistenti, non è combianta malissimo e poi le temperature ancora ti aiutano penso che sia possibile un recupero...

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Scusate....ma come si dice dalle mie parti....sono un po di "travertino".
ieri ho passato il folicur....45ml in 5 litri di acqua (per 45 metri quadri).....tra una settimana darò una seconda passata.....l antistress posso comunque passarlo indipendentemente dal fungicida anche oggi?

Green mi suggerivi di cambiare il principio attivo per eliminare i possibili agenti patogeni resistenti....quando lo faccio e con che prodotto?

Grazie mille

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
aspetta qualche giorno a passare l'antistress è bene che dopo il trattamento fungicida il prato stia asciutto.

gabrykin

Aspirante Giardinauta
la prossima irrigazione e prevista per sabato mattina...calcolando che il fungicida l ho passato ieri pomeriggio (martedi) dopo l ultima irrigazione di martedì mattina.....secondo te venerdi sera posso passare l antistress?

poi do un altra ripassatina di folicur mercoledi prossimo....a prato asciutto!

marcobri

Apprendista Florello
personalmente eviterei o per lo meno posticiperei l'antistress a fine giugno....con patologia in atto meglio non darlo, almeno io la penso cosi'....non conoscendo con sicurezza il patogeno, l'azoto seppur minimo potrebbe dare fastidio.
poi far "girare" il principio attivo non significa fare un applicazione e poi cambiare dopo 2 settimane....ci si riferisce sempre ad una stagione intera come lasso di tempo....

gabrykin

Aspirante Giardinauta
a ok, capito......il fungicida in generale, quanto tempo rimane nel terreno? adesso io faro le tre applicazioni a distanza di 10 giorno l una dall altra....per quanto sarò coperto?...ovviamente per quel principio attivo si intende....

Alto