• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spero tanto che non sia fungo..

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi dopo le vacanze... con un nuovo problema.. SIGH.

Prato a rotoli di 100% festuca arundinacea messo a fine Giugno dal giardiniere.
Dopo poco tempo iniziano delle strane macchie gialle, che pero' noto rimpiccioliscono se do' tantissima acqua alle zone ingiallite.

Ora tornato dall vacanze, sono tornate anche loro.

Ecco le foto.


001vffg.jpg



Che cosa posso fare adesso ? Cosa mi consigliate ?

PS: Se fosse un fungo, e devo dare qualche prodotto, mi segnalereste se in posti tipo Leory Merlin oppure in un centro giardinaggio, troverei cio' che mi suggerite ?

Grazie ancora del vostro prezioso aiuto !

Ciao!

AG
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se le macchie rimpicciolisco dando acqau e tu sei stato fuori qualche giorno è molto probabilmente un problema idrico, torna a dare acqua e metti in progetto di poteziare l'impianto d'irrigazione in quel punto...
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao green, grazie della risposta !

Dalla prova che avevo fatto, non mi sembrava di dare poca acqua ad ogni "sessione", ma forse ho esagerato, perche' irrigo solo il Martedi' ed il Venerdi', alle 5 della mattina, dando i fatidici 15 mm per volta. Forse con questo caldo ho esagerato un po', perche' volevo far allungare bene le radici. Non ho magari considerato che con questo caldo la crescita delle radici e' molto rallentata, per cui forse ho fatto soffrire il mio prato inutilmente.

Adesso sto considerando di aggiungere un terzo giorno, mantenendo i 15mm, che con il mio impianto vengono dati con 30 minuti di irrigazione per ciascuna delle 5 zone. Cosi' facendo lo irrigo tutto 3 volte/week e non solo 2 come ora. Vedremo.

Grazie ancora per il tuo consiglio!

PS !!!! Hai un suggerimento di cosa posso usare per garantire al mio prato un verde piu' brillante e vivace dell' attuale ? Il prato e' di festuca arundinacea, che probabilmente e' scurina di suo, ma se potessi brillantarla un po' !!

Grazie!!!

AG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Adesso sto considerando di aggiungere un terzo giorno, mantenendo i 15mm, che con il mio impianto vengono dati con 30 minuti di irrigazione per ciascuna delle 5 zone. Cosi' facendo lo irrigo tutto 3 volte/week e non solo 2 come ora. Vedremo.
Negativo, ora le temperature si stanno abbassado e le giornate sono più corte, dovrai allungare l'intervallo tra le irrigazioni. Nella zona problematica intervieni manualmente con l'innafiatoi tra un'irrigazione programmata e l'altra.

PS !!!! Hai un suggerimento di cosa posso usare per garantire al mio prato un verde piu' brillante e vivace dell' attuale ? Il prato e' di festuca arundinacea, che probabilmente e' scurina di suo, ma se potessi brillantarla un po' !!
Quello è il suo colore .. verde un po freddo.

cigolo
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Accidenti aiutooooo!!! Marcia indietro a tutta forza !

Mi consigli di lasciare i 15mm 2 volte a settimana, oppure addirittura di ridurre ? Una volta/week non e' poco ?

Grazie!

Ciao AG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
2 a settimana ora come ora bastano .. se piove con una certa insistenza ovviamente non sarà necessario irrigare per almeno i 4gg successivi.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Quì stamattina è passata Poppea, 30 minuti di pioggia da non vedere a 2 metri è poi sole. Giusta giusta per permettermi di tenere umido il terreno transeminato :)lol:) ieri.
 
Alto