• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato... fungo?

triky09

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
sono nuova del forum. A maggio il giardiniere mi ha messo il prato a zolle (festuca)Adesso ho un pò di problemi in quanto sembra abbia preso un fungo.

Cosa posso fare? Mi hanno consigliato il Player GR in granuli, come va dato?
Avete altri consigli?

20160801_134825.jpg 20160801_134246.jpg 20160801_134853.jpg
 

higuain

Giardinauta
Ciao triky e benvenuta, dalle foto sembrerebbe un arrosto di erba, come siamo messi con l'acqua? Come stai irrigando? Il terreno sotto è compatto?
 

triky09

Aspirante Giardinauta
Ciao
grazie per la risposta, coda intendi per arrosto d erba? Troppo/poca acqua?
Irrigo tutti i giorni 15 minuti alle 6 del mattino. In quel punto prende il sole dalle 8 alle 17 circa... adesso che ha piovuto molto non sto irrigando anche perché il sensore pioggia è pieno.
Il terreno sotto in che senso compatto?
Grazie
 

higuain

Giardinauta
Irrigando ogni giorno stai abituando l'erba a rimanere in superficie, diventando preda di attacchi funginei e bruciature da troppo sole. Prova ad inserire un cacciavite in quella zona e se trovi difficoltà ad inserirlo fino a fondo allora in quella zona hai il terreno compatto. Segui un programma di irrigazione adeguato alla composizione del tuo prato, zona climatica leggi qui https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/116187/
 

triky09

Aspirante Giardinauta
Ok grazie domani provo a fare i calcoli che ci sono nel link che mi hai mandato e provo a fare la prova del cacciavite... ti farò sapere.
Una domanda , magari stupida, come faccio a sapere quanto la d acqua da al mq il mio irrigatore?

Grazie
 

triky09

Aspirante Giardinauta
Con tutta la buona volontà ho letto il post su come irrigare e calcolare EVAPOTRASPIRAZIONE ma mi sono arresa... quasi impossibile :D
Ho fatto la prova del cacciavite ed entra facilmente nel terreno, non ho avuto difficolta. Adesso comunque dimiuirò le irrigazioni, o meglio la frequenza (come consigliato nell'ultimo link) facendo ogni 2/3 giorni per 15 minuti dove più ombreggiato (nord/est) e 20 dove più esposto al sole (ovest). Premessa che sotto il mio prato ci sono i garage...

Speriamo si riprenda e riseminerò nelle zone dove il prato sembra completamente morto :(
 

higuain

Giardinauta
Cara Triky, hai trovato da sola la risposta, con la tua premessa. Comunque il tuo programma di lavoro, da adesso a settembre è corretto. A settembre poi, dovrai prima arieggiare quella zona , sistemare il terreno e poi traseminare.
 

triky09

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Quindi il funghicida non lo metto, esclusa l'ipotesi di fungo... ? Vi carico anche le foto dell'altra parte di giardino ieri non riuscivo.... 20160803_144754.jpg 20160803_144848.jpg 20160717_091613.jpg
 

Allegati

  • IMG-20160711-WA0038.jpg
    IMG-20160711-WA0038.jpg
    90,4 KB · Visite: 8

higuain

Giardinauta
In queste zone invece sono in atto attacchi funginei, procurati prodotto a base di Azoxystrobin, Ortiva è più semplice da reperire, la dose è 20ml/100mq in 10 Lt di acqua, per due giorni senza irrigare.
 

triky09

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Il problema che devo partire per le ferie e l unico prodotto reperibile che ho è il Player granulare... può andar bene lo stesso ( come dire, meglio di niente? )
 

Shell

Giardinauta
Ciao triky, di dove sei? Se siamo vicini ti do io un Po di ortiva.
Domanda: hai verificato con la prova barattoli quanta acqua arriva sul prato con i tuoi 15 minuti di irrigazione ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

triky09

Aspirante Giardinauta
Grazie mille molto gentile, ma ieri ho dato il granulare Player ( spero bene...) magari quel prodotto lo prendo per quando torbi dalle ferie, stasera parto.
Speriamo faccia effetto perché da domani mattina daranno temporali, ma passano 36 ore da quando l ho messo.

Cos è la prova dei barattoli, ogni giorno imparo cose nuove :)

Grazie ancora a tutti x i consigli che mi state dando.
 

Shell

Giardinauta
Si, 36 ore bastano e avanzano.
È la risposta al tuo post n 5
Quando tu dici che innaffi per 15 minuti, quanta acqua arriva sul prato? Dipende da tanti fattori (tipo di irrigatori, pressione acqua, sovrapposizione tra i getti, ecc)
La cosa migliore è usare contenitori perfettamente cilindrici (ovvero con apertura uguale alla base) tipo scatolette di tonno, e misurare con un righello quanta acqua raccolgono.
Vanno messi in più punti, e poi regolare l ' impianto in modo che nel più scarso arrivino 15 millimetri di acqua.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

triky09

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie! Proprio quello che mi chiedevo :) ma perché i giardinieri queste cose non le dicono quando fanno i prati :(:(
 

Shell

Giardinauta
Anche io lo ho scoperto qui. In teoria quando fanno l ' impianto o lo controllano se già esistente. Poi però è tutto da verificare con l ' uso.
Io ci ho rimesso mano già tre volte. . .

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

nikibg

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Vi sto seguendo! Io abito a bg e anche io bagnato x 15 min tutte le mattine alle 5 , avevo l'erba secca in alcuni punti. Ho letto su fb il gruppo giardinaggio e mi hanno consigliato di bagnare di più , avendo il giardino al sole tt il giorno. È andato migliorando grazie anche alla pioggia della domenica scorsa, anche se in alcuni punti a 50 cm dell'irrigazione noto che c'è ancora secco quindi bagnando io con la canna è andato un pò meglio. Ora ho parecchi ciuffi di infestanti.non ne conosco il nome. A foglia stretta. Diserbo ora ? Grazie!
 

Crasmen

Florello
Buonasera! Vi sto seguendo! Io abito a bg e anche io bagnato x 15 min tutte le mattine alle 5 , avevo l'erba secca in alcuni punti. Ho letto su fb il gruppo giardinaggio e mi hanno consigliato di bagnare di più , avendo il giardino al sole tt il giorno. È andato migliorando grazie anche alla pioggia della domenica scorsa, anche se in alcuni punti a 50 cm dell'irrigazione noto che c'è ancora secco quindi bagnando io con la canna è andato un pò meglio. Ora ho parecchi ciuffi di infestanti.non ne conosco il nome. A foglia stretta. Diserbo ora ? Grazie!
Se metti una foto possiamo vedere di che infestante si tratta ;)
 

nikibg

Aspirante Giardinauta
Ciao! Eccomi! Ho qs erbacce.pabbio e una tipo portava infestante..farle ora il diserbo o aspettare? Grazie! Purtroppo non mi fa caricare foto grazie
 
Alto