• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile Fungo?

nizar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Da Aprile mi sono avventurato nella gestione di un TE per la prima volta. Tutto sembrava procedere bene. Ieri, però, dopo il terzo taglio mi sono accorto di un problema. In un solo punto (almeno per il momento) ho osservato erba come bruciacchiata che andava a formare una sorta di piccolo cerchio. Cercando in internet credo proprio che si tratti di un fungo. Cosa posso fare? Se si tratta veramente di un fungo quale prodotto posso applicare? Grazie.

Maggiori dettagli: Miscuglio prevalentemente formato da Festuca Arundinacea. Esposizione Nord Est. Impianto di irrigazione settato a 5 minuti al giorno alle prime ore dell'alba. Stesura 40 mq circa. Terreno non argilloso abbastanza drenante.

IMAG0011.jpg IMAG0010.jpg IMAG0007.jpg
 

Allegati

  • IMAG0008.jpg
    IMAG0008.jpg
    100,6 KB · Visite: 37
  • IMAG0009.jpg
    IMAG0009.jpg
    103,6 KB · Visite: 35

nizar

Aspirante Giardinauta
Personalmente no. Però non abito ancora in quella casa, quindi non so se durante le altre ore del giorno qualche visitatore viene a fare i bisogno da me... Possibile che la pipì possa creare un vero e proprio buco? Allora presumo che se questa macchia non si ingrandisce, e resta tale, si tratta probabilmente proprio di pipì. Cosa posso fare, metto qualche semino, nella speranza che arrivi a ricrescere qualcosa?
 
M

marcobri

Guest
troppo presto per giudicare dalla foto se trattasi di fungo,innanzi tutto regola l'irrigazione perche' cosi' non vabene,devi irrigare l'opposto di quello che stai facendo.irrigazioni piu' abbondanti e saltuarie. la mattina presto vabene.quante zone hai?eventualmente comincia con 15min a zona 2-3 volte la settimana e tieni d'occhio quella zona,casomai si allarga poi vediamo da foto piu' dettagliate.attenzione perche' l'arundinacea e soggetta alle malattie funginee.se hai delle zone che consideri a rischio fai un trattamento preventivo
 

nizar

Aspirante Giardinauta
Unico settore, il giardinetto è proprio un fazzoletto 40 mq. Comunque cambierò il settaggio dell'irrigazione. Da quello che avevo capito leggendo, le malattie funginee arrivano quando il terreno è molto umido (e lo è) e la temperatura notturna è abbastanza alta. Da me in questi giorno la minima dovrebbe essere intorno ai 16. Per un trattamento preventivo a quale prodotto posso rivolgermi qualora voglia pararmi da questa eventuale problema?
 

tonio

Florello
Personalmente no. Però non abito ancora in quella casa, quindi non so se durante le altre ore del giorno qualche visitatore viene a fare i bisogno da me... Possibile che la pipì possa creare un vero e proprio buco? Allora presumo che se questa macchia non si ingrandisce, e resta tale, si tratta probabilmente proprio di pipì. Cosa posso fare, metto qualche semino, nella speranza che arrivi a ricrescere qualcosa?

solo in quei punti gli butti dei secchi d'acqua per diluire l'urea da pipì
 

tonio

Florello
Unico settore, il giardinetto è proprio un fazzoletto 40 mq. Comunque cambierò il settaggio dell'irrigazione. Da quello che avevo capito leggendo, le malattie funginee arrivano quando il terreno è molto umido (e lo è) e la temperatura notturna è abbastanza alta. Da me in questi giorno la minima dovrebbe essere intorno ai 16. Per un trattamento preventivo a quale prodotto posso rivolgermi qualora voglia pararmi da questa eventuale problema?

per prevenzione usa il principio del propiconazolo,ma come ti dissi in precedenza è pipì di gatto
 
M

marcobri

Guest
se dovesse rimanere tale e non allargarsi probabile pipi',cmq avere l'arundinacea in sicilia non e' il massimo.troppa umidita' notturna ed elevate temperature notturne.cm ti ho detto prima fai dei trattamenti preventivi
 

nizar

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi. Fin quando dura, pur esendo Festuca (l'arundinacea dovrebbe essere quella un po' più resistente), cercherò di salvaguardarla. Penso che avrò le idee molto più chiare dopo l'estate. Male che vada passerò ad una macroterma. Del resto dalle mie parti piantano quasi tutti macroterme. Io, avendo uno spazio piccolino, ho voluto provare. Ad oggi, tolto questo problema evidenziato, sono abbastanza soddisfatto. Ma è troppo presto ancora, qui l'estate e dura! Vedremo...
 
Alto