• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile che sia già fungo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'uso delle scarpe chiodate lo considero uno spot pubblicitario poco utile al fine di migliorare il top soil. In effetti come detto in altri posts, tale pratica non ha una efficacia comprovata. Al di la del compattamento provocato dal passeggiare con le scarpe chiodate (cosa ininfluente) non vedo benefici in merito. Cigolo probabilmente si riferisce alla chiodatura intesa come "spiking" con apposite macchine. Si intende densità di fori comprese tra i 300-500 chiodature/mq con diametri dei chiodi che vanno dai 6-20mm, meno invasiva rispetto ad altre pratiche come "coring,vertidraining,drilling o slicing".

White Sand
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
nelle foto che hai postato vedo molto il mio prato e la sua situazione in mese fa e quella situazione non era data da una mal distribuzione del concime ma sicuramente da un terreno troppo compatto, quindi gli interventi suggeriti da cigolo saranno la miglio cura per la longevità del tuo prato.

Ciao. Max
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Domani dall'ufficio guarderò i video e vedo come posso fare, purtroppo a casa non ho ancora internet e non li posso vedere
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Ieri il mio vicino mi ha prestato le scarpe chiodate per areare, le ho usate durante il taglio dell'erba, in modo da essere sicuro di passare su tutto il prato, dopodiché mi sono concentrato a fare un'altra passeggiata sulle zone dove l'erba era più gialla. Dopo quanto tempo dovrei iniziare a vedere gli effetti di questa operazione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le scarpe chiodate sono praticamente inefficaci, i piccolissimi fori praticati si chiuderanno alla prima pioggia.

cigolo
 
Ultima modifica:

Cacy82

Aspirante Giardinauta
nelle foto che hai postato vedo molto il mio prato e la sua situazione in mese fa e quella situazione non era data da una mal distribuzione del concime ma sicuramente da un terreno troppo compatto, quindi gli interventi suggeriti da cigolo saranno la miglio cura per la longevità del tuo prato.

Ciao. Max

Tu come hai risolto?


Le scarpe chiodate non sono praticamente inefficaci, i piccolissimi fori praticati si chiuderanno alla prima pioggia.

cigolo

Ho visto i video che hai postato nell'altro thread, però sinceramente per il mio prato di 50mq quelle macchine mi sembrano esagerate. al più potrei usare il forcone come nel primo video.
Come potrei risolvere il problema?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per piccole superfici l'ideale è la carotatrice manuale (dopo aver carotato bisognerebbe spargere della sabbia e farla etrare nei fori in modo da modificare in maniera permanente il suolo), praticare solamente dei fori come con la forca avrà si un qualche effetto ma di breve durata.

cigolo
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Per piccole superfici l'ideale è la carotatrice manuale (dopo aver carotato bisognerebbe spargere della sabbia e farla etrare nei fori in modo da modificare in maniera permanente il suolo), praticare solamente dei fori come con la forca avrà si un qualche effetto ma di breve durata.

cigolo

La sabbia di che tipo deve essere? Questa operazione la posso fare in questo periodo dell'anno oppure è troppo tardi?
Quanto devo bucare per ogni mq?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per riempimento dei fori della carotatrice, si consiglia una sabbia non troppo grossa, Diciamo che tra 2-4mm ci sta bene. La carotatura è un operazione che va fatta in primavera quando la capacità reattiva del prato è ancora buona. Per facilitare tale operazione, sia di carotatura, sia di sabbiatura, ti conviene tenere il taglio antecedente un pò più basso 3-3,5cm.
Il numero di fori per mq è almeno di 100, distanziati di 10 cm con fustelle con diametro 18-20mm (poi quello che trovi è da vedere). Con questa operazione non è che hai sistemato il problema, lo hai solamente lenito, le carotature vanno praticate con costanza (anche 2 volte l'anno primavera ed autunno) e sono sconsigliate con prati stressati(anche se meno invasive di altre pratiche come la scarifica)
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Per riempimento dei fori della carotatrice, si consiglia una sabbia non troppo grossa, Diciamo che tra 2-4mm ci sta bene. La carotatura è un operazione che va fatta in primavera quando la capacità reattiva del prato è ancora buona. Per facilitare tale operazione, sia di carotatura, sia di sabbiatura, ti conviene tenere il taglio antecedente un pò più basso 3-3,5cm.
Il numero di fori per mq è almeno di 100, distanziati di 10 cm con fustelle con diametro 18-20mm (poi quello che trovi è da vedere). Con questa operazione non è che hai sistemato il problema, lo hai solamente lenito, le carotature vanno praticate con costanza (anche 2 volte l'anno primavera ed autunno) e sono sconsigliate con prati stressati(anche se meno invasive di altre pratiche come la scarifica)

Praticamente mi ritroverò per tutto l'anno il giardino ridotto ad un colabrodo!
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
oggi sono stato sia da bricofer che da leroy0merlin. Nessuno dei due ha la carotatrice manuale. Mi hanno consigliato l'arieggiatore elettrico, ma per 50mq di prato mi sembra sprecato. Altrimenti l'arieggiatore manuale. Va bene lo stesso? Altrimenti sapete dove posso trovare nella zona di Roma est la carotatrice manuale?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non la trovi in nessun angolo di Roma ma neanche in giro per l'Italia. Pensa ho anche chiamato un'azienda vicino trieste che li vendeva anni fa ma niente da fare. L'unica soluzione è farselo da soli, io c'ho provato con scarsi risultati perchè semplicemente ho una saldatrice che fa pena e non sono bravo a saldare. Puoi cercare nel forum c'è un utente che cireal mi sembra che l'ha realizzato per vedere il modello com'è stato fatto e magari appoggiarti ad un fabbro vicino casa.

Avendola provata per pochi mq prima che mi si spezzasse il bastone posso dirti che comunque è un'ammazzata incredibile e per questo ho deciso di affittarla per il prossimo autunno anche se per pochi mq.
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
non la trovi in nessun angolo di Roma ma neanche in giro per l'Italia. Pensa ho anche chiamato un'azienda vicino trieste che li vendeva anni fa ma niente da fare. L'unica soluzione è farselo da soli, io c'ho provato con scarsi risultati perchè semplicemente ho una saldatrice che fa pena e non sono bravo a saldare. Puoi cercare nel forum c'è un utente che cireal mi sembra che l'ha realizzato per vedere il modello com'è stato fatto e magari appoggiarti ad un fabbro vicino casa.

Avendola provata per pochi mq prima che mi si spezzasse il bastone posso dirti che comunque è un'ammazzata incredibile e per questo ho deciso di affittarla per il prossimo autunno anche se per pochi mq.

Ma perchè gli attrezzi si possono anche affittare?
 

pigna77

Aspirante Giardinauta
Io l'ho costruita da solo, casomai posto qualche foto.
Comunque l'ho anche noleggiata una carotatrice, ma + giù di 5cm non andava, adesso con questa artigianale faccio fori da 10cm x 25mm.
 
Alto