• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile che sia già fungo?

Cacy82

Aspirante Giardinauta
L'estate scorsa il mio prato si è beccato il fungo, l'ho trattato con il prodotto specifico e l'avanzata sembrava essersi fermata. Per tutto l'inverno mi sono tenuto il prato con le macchie gialle e 20 giorni fa, dopo aver concimato sembrava che si stesse riprendendo, ma stamattina mi sono accorto che le macchie si stanno di nuovo allargando.
É possibile una cosa del genere?
Oltre tutto il parecchi punti si sta anche diradando e si vede la terra sotto.
Cosa devo fare?
Tratto di nuovo con l'anti fungo e seminò un po per coprire la diradazione?
In tal caso, quale azione devo fare prima tra le due?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riesci a fare qualche foto della situazione? (foto possibilmente di grandi dimensioni sia ravvicinate che d'insieme caricate su siti tipo www.imgur.com o www.postimage.org ). Detto ciò se sono chiazze circolari è molto probabile si tratti di un fungo ed in via precauzionale una passatina con un fungicida contenente ad esempio tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin la farei.

cigolo
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Domani farò delle foto e le posterò, comunque non sono proprio circolari, sono delle chiazze senza una forma specifica.
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto le foto ma non ho avuto modo di postarle. Nel frattempo per non sapere ne leggere e ne scrivere una botta di antifungo gliel'ho data. Ho fatto bene?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non è possibile avallare il tuo impiego di un fungicida per altro non sapendo quale p.a hai applicato e soprattutto senza vedere lo stato e capirne la natura di questo ipotetico attacco fungineo se non alleghi delle foto.
Ciao. Max
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
Cigolo mi consigli un prodotto da comprare on line?

questo prodotto potrebbe andare bene ?

PREVICUR ENERGY 50 ML della Bayer?
 
Ultima modifica di un moderatore:

dariovale84

Aspirante Giardinauta
perchè stamane mi sono accorto di avere due macchie gialle circolari nel prato, sembravano essere atterrati piccoli ufo. :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
aspe..mettiamo un po d'ordine..
fai delle foto come consigliato sopra da cigolo cosi è più facile indirizzarti eventualmente su un fungicida con p.a più adatto.
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
purtroppo al momento non posso fare foto,ma da quello che leggo e dalle foto che ho visto è un fungo al 99 %, e vorrei lo stesso passare un funghicida, se quello che ho postato non è molto adatto, me ne consigliate per favore uno più adatto da prendere on line?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questo periodo dell'anno e con le temperature che ci sono state fino a pochi giorni fa è altamente improbabile che possa essere phytium. Tratterei con uno dei principi attivi che ti ho precedentemente menzionato preferibilmente con l'azocystrobin (contenuto ad esempio dell'Ortiva della Compo e disponibile anche in piccole confezioni, dosaggio 20ml in 5-10lt d'acqua ogni 100mq di superficie).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sembra una malattia quanto piuttosto un terreno troppo compatto che "soffoca" l'erba. La carotatura, anche più d'una, in queste situazioni è la pratica più adatta. Come alternatia (meno efficace e temporanea), potresti provare con la bucatura (vedi video link precedente).

cigolo
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Tto vedere le foto al giardiniere che mi ha fatto il giardino e dice che è un problema derivato dal modo in cui ho sparso il concime. Dice di mettere altro concime soltanto nei punti dove non ha preso.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
io confiderei di più sulla tesi di cigolo senza dubbio. Mi chiedo però chiaro che l'operazione più idonea in questi casi è la carotatura ma nel video c'è anche la bucatura con le scarpe chiodate. non si era detto però che farlo avrebbe complicato ancora di più la situazione del terreno compattandolo maggiormente?
Ciao. Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tto vedere le foto al giardiniere che mi ha fatto il giardino e dice che è un problema derivato dal modo in cui ho sparso il concime. Dice di mettere altro concime soltanto nei punti dove non ha preso.
Può essere... se vero l'hai sparso davvero in malo modo! La prossima volta dividi il concime in 2 parti e spargine metà in un verso e metà incrociando il persorso. Se non migliora valuta le altre opzioni che ti ho segnalato.
Mi chiedo però chiaro che l'operazione più idonea in questi casi è la carotatura ma nel video c'è anche la bucatura con le scarpe chiodate. non si era detto però che farlo avrebbe complicato ancora di più la situazione del terreno compattandolo maggiormente?
Piuttosto che far soffocare tutto è meglio di nulla .. l'effetto comunque sarà davvero di breve durata ... una pioggia e i fori già si chiuderanno.

cigolo
 
Alto