• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo? Che fare?

Byson78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei avere un bel prato quindi da neofita sto leggendo parecchi post.
Ora peró sospetto di avere un fungo e non so come trattare.

http://imgur.com/gallery/6zHidN6

http://imgur.com/gallery/oQ9e3KM

Questo tratto di giardino (non é l unico ad aver l erba seccata ma il peggiore) é esposto a ovest, con ombra della casa al mattino.
Durante le settimane centrali di agosto la cosa é peggiorata. L'irrigazione andava per 30 min a zona alle 7 del mattino un giorno si e uno no (da oggi ridotta a 20min ogni 3 gg).
È un fungo?
Come lo tratto?
Grazie mille in anticipo per i vostri consigli(se serve posto foto da piú vicino).
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Molto difficile capire in questo stadio. Come prima cosa dovresti misurare quanto irrighi in 30 minuti (o 20) e verificare che l'irrigazione sia uniforme. Credo anche tu possa aver irrigato un po' troppo spesso, piuttosto che a giorni fissi dovresti verificare meglio lo stato del terreno e del prato per capire quando sia opportuno irrigare ed evitare di tenere troppo umido.
 

Byson78

Aspirante Giardinauta
Ora l erba era umida e oggi non ho irrigato.
Misureró al piu presto.
Quindi non tratto in alcun modo l erba?
 

ztm

Apprendista Florello
Dipende se in questo momento la malattia si sta ancora allargando o meno.
Sei sicuro che non si tratti di carenza idrica, visto che all'ombra della siepe il prato è molto più vigoroso?
 

Byson78

Aspirante Giardinauta
A me sembra peggiorare lentamente me se é attendiamo. Hai visto anche l atra zona? Potrebbe essere la stessa cosa?
Ora l erba sembra umida, magari devo capire come é la terra sotto?
Posso in qualche maniera concimare x dargli energia? Se si con cosa?
Grazie per la gentilezza e disponibilità.
 

ztm

Apprendista Florello
Dalle due foto in questo momento si riesce a capire poco, se non che c'è stato qualche problema molto rilevante.
La cosa migliore che puoi fare è verificare l'irrigazione, il concime in questo momento non serve a niente, lo darai dopo aver pulito e traseminato le aree secche.
 

Byson78

Aspirante Giardinauta
Solo con pluviometro e similari o devo provare a vedere se il terreno sotto é bagnato o secco?
 

Byson78

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un conto con un solo pluviometro nel punto piu secco delle due zone.
Nella zona a ovest bagnavo 33.5 l a settimana per mq. Ha piovuto anche.
In quella in mezzo alle corsie circa 22.

Ho preso un solo punto non credo che sia omogeneo perche alcune zone sono coperte da tre irrigatori... Altre da due o addirittura uno.
Cmq nei punti piu secchi delle due zone le misure sono quelle.
Aggiungo che quest anno, se puo essere d aiuto, ho tantissime di queste infestanti che l anno scorso non avevo.
http://imgur.com/a/cjsVUkX
 

ztm

Apprendista Florello
Fai tutti i controlli del caso e regola l'irrigazione in modo da dare sui 15 mm per irrigazione in tutti i punti, poi irriga solo quando il terreno si è seccato. Le temperature ormai vanno calando, quindi dovresti avere meno problemi. A questo punto dovresti pulire il secco e traseminare, poi per la prossima stagione dovresti procedere in modo più equilibrato con le irrigazioni per evitare problemi.
L'euphorbia dovresti diserbarla, ci sono parecchi thread sull'argomento sul forum.
 

Byson78

Aspirante Giardinauta
15mm significa 15 l /mq? A settimana? Quindi bagnavo troppo?
Leggerò qualche traed per come regolare e equilibrare il flusso.
Per euphorbia grazie. L avevo indicata per capire se magari é legata a troppa o scarsa irrigazione.
F
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, 15 mm = 15 l / mq. Non a settimana, ma a singola irrigazione. Poi a seconda della temperatura e delle necessità regoli la quantità di giorni tra una e l'altra. Generalmente d'estate si fa 1 ogni 3 giorni. Ripeto comunque che è un'indicazione di massima da cui partire, la soluzione ottimale è cercare di capire quando è il momento di irrigare in modo flessibile.
 
Alto