mmmmm..... verso mare, quindi non te la cavi tanto facilmente !
io per esperienza personale posso dirti che sicuramente conta molto il Microclima, intendendo con questo termine il clima proprio di una zona ristretta. ti faccio un esempio io sto a Frascati, in campagna in una zona esposta da morire, molto soleggiata molto ventilata e allo stesso tempo spesso umida e con delle escursioni di temperatura giorno-notte abbastanza marcate. se ti sposti verso il centro del paese le condizioni cambiano nettamente. qui da me alcune inglesi sono in pieno sole e sono a casa loro.
allo stesso modo ho trovato scritto su molti testi che spesso anche nella stessa zona possono cambiare sensibilmente le condizioni in base addirittura a particolari disposizioni degli edifici, palazzi e case, per cui...
una considerazione poi vorrei farla riguardo la stasi che le rose hanno a luglio agosto. io sono del parere che questo stato della pianta vada un minimo rispettato.
la stragrande maggioranza delle piante fiorisce una sola volta in un anno, alcune rose ci fanno la cortesia di farne una seconda ed altre sono delle macchine da fiore. Ora se ad una prima fioritura segue poi un costante sbocciare di fiori e questi non sono proprio sempre al massimo io credo che assolutamente ci si possa stare, per cui aspettarsi che delle piante in pieno sole a luglio agosto abbiano delle fioriture che durino più di un giorno secondo me può essere anche un pò pretenzioso.
Le mie inglesi, quelle messe in pieno sole, fanno una bellissima fioritura a Maggio poi molti altri fiori ed un'altra bella fioritura a Settembre Ottobre, a Luglio e ad Agosto mi metto l'anima in pace e mi rassegno alla volatilità dei fiori che si può avere.