• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in estate

RosaMundi

Giardinauta Senior
Sembra proprio la Graham Thomas

Mi intrometto per insinuare il dubbio :lol:
Ho una rosa molto simile alla tua presunta inglesina, fa parte delle nostalgiche ma si chiama Ambra Rosata ed è di Tantau. E' una floribunda, quindi fiori medio grandi a mazzi, arancioni ma schiariscono con l'età. Inoltre è piccolina, 70 cm poco più e soffre la ticchiolatura.
Siccome il fogliame e i fiori sono simili alla tua ti consiglio di confrontarle con foto sul web, ne dovrei avere alcune anche nel mio album :eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
La descrizione tua combacia con la mia rosa: piccola, schiarisce i fiori col tempo, fa mazzetti di fiori e sono abbastanza grandi. Ora confronto ;)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Bene dai, non sono intervenuta a casaccio :lol: Nel caso la cercassi in internet ho notato che all'estero è più conosciuta come Bernstein Rose, e secondo me è molto più bello questo nome :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
rose che vivono bene in pieno sole e sopportano bene il caldo:

Boule de Neige ( bianca, intenso profumo, buona rifiorenza)
Comte de Chambord ( pianta piuttosto piccola, rosa carico, profumo forte)
Ferdinand Pichard (molto resistente alle malattie, striata, molto profumata)
Hermosa (cinese, piccola, con bellissime corolle rosa a coppa, piccole. Molto sana, veramente deliziosa).
Louise Odier (rosa, intensissimo profumo, arbusto vigoroso)
Mme Pierre Oger e La Reine Victoria (identiche a parte il colore: la prima rosa chiaro, la seconda rosa intenso. Bei fiori a coppa, profumatissimi. se ben esposte dovrebbero essere sempre in fiore).
Old Blush China (molto bella, adora il sole, se ben esposta può essere in fiore anche fino a Natale)
Souvenir de la Malmaison (preferisce il sole al mattino, fiore bellissimo, tantissime petal, profumo intenso e glorioso, rosa pastello...)
Variegata di Bologna (variegata, di grande effetto, arbusto forte e profumato)
Rose de Rescht (arbusto piccolo e compatto, fiori piccolini, ma con tanti petali, molto rifiorente)
Commandant Beaupaire (fiori a coppa rosa, striati di rosa più chiaro, molto bella)

Purtroppo trovare tra questo tipo di rose l'arancione è impossibile, in quanto il giallo nelle rose è un'introduzione piuttosto recente...


posso però segnalarti Buff Beauty, Cornelia (fiori color albicocca), Felicia, rose molto belle, fiorifere e resistenti.


spero di essere stata utile!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Helene, grazie per la dritta!!

Cosa intendi dire che il giallo è di recente introduzione?

Mi hanno risposto dal vivaio di David Austin, gli avevo chiesto quali rose inglesi possono essere adatte al clima toscano:

BROTHER CADFAEL / PINK
BENJAMIN BRITTEN / SHADE OF RED
CROWN PRINCESS MARGARETA (CLG OR BUSH) APRICOT
LADY EMMA HAMILTON / APRICOT
TEA CLIPPER / APRICOT
ABRAHAM DARBY / SHADE OF PINK APRICOT AND YELLOW
CHARLOTTE / YELLOW
EGLANTINE / BLUSH PINK
L D BRAITHWAITE / RED
MOLINEUX / YELLOW
SCEPTER’D ISLE / PINK
THE PRINCE / PURPLE
AMBRIDGE ROSE / APRICOT
EVELYN / APRICOT AND PINK FLOWER
JUDE THE OBSCURE / YELLOW
SOPHYS ROSE / LIGHT REDDISH PINK
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non mi fiderei più di tanto di queste indicazioni che ti hanno dato.
Io ho Lady Emma Hamilton e ti assicuro che già il sole del Piemonte la fiacca enormemente...
Io ti ho indicato quelle che secondo me sono più resistenti.
Da quello che so ti posso dire che i tecnici di Austin delle volte parlano di climi che non conoscono veramente a fondo...

comunque rispondo alla tua domanda:

il giallo è presente nelle rose botaniche e quindi non rifiorenti.
L'introduzione del giallo brillante nelle rose rifiorenti si deve ad un ibridatore: Joseph Pernet Ducher. Le prime furono alcune rose Noisette e poi nel 1900 fu introdotta la rosa "Soleil d'Or", incrocio tra una tea e la rosa Foetida persiana, che era appunto di un giallo squillante.

Per questo alcune categorie di rose rifiorenti (quasi tutte le cinesi, Portland, Bourbon, ibridi perenni...), ma anche non rifiorenti (come le galliche, centifolie, muscose, damascene, alba) sono totalmente o pressochè prive di rose gialle.
 
Alto