• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in estate

Danilis

Apprendista Florello
Ciao!
Ho notato che le mie rose in estate non crescono a livello fogliare, hanno fatto una marea di nuovi rami fino a poco dopo l'inizio dell'estate e ora sono ferme, dopo l'ultima fioritura. Mi chiedevo se fosse normale. Mi sembra di ricordare dalle mie precedenti rose decedute :cry: che in estate si fermano per poi riprendere alla fine, verso l'autunno.
Mi confermate?

PS: Ho intenzione di comprare delle rose da David Austin, poi mi dovete consigliare cosa mettere in una posizione molto assolata :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente, soprattutto se le hai in pieno sole, può capitare che smettano di crescere nei periodi più caldi, come luglio e agosto. se vuoi limitare questo inconveniente (anche se eliminarlo totalmente secondo me è difficile) puoi pacciamare il terreno con della corteccia di pino che dovrebbe isolare un po' le radici da questo calore e aiutare la pianta a vegetare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La maggioranza delle rose di David Austin preferisce il freddo al caldo, per di più non amano molto il nostro caldo mediterraneo, è davvero troppo per loro.

però alcune eccezioni ci sono. Per esempio:

Gertrude Jekyll, fiore molto bello, molto vigorosa, profumo eccezionale, ne puoi fare anche una piccola rampicante.

Crown Princess Margareta, bella, grande e dal colore inalterabile

Golden Celebration, fiori bellissimi, il colore sbiadisce un po', ma la mia è in pieno sole e non patisce per nulla

Abraham Darby, io non l'ho, ma dicono che sia bellissima e resistente e tra l'altro anche molto profumata. anche questa può diventare un piccolo rampicante

Alan Titchmarsh, forma molto particolare dei petali.

Brother Cadfael, fiori grandi, quasi una peonia, molto profumati. anche questa può diventare piccolo rampicante.

Tess of the d'Urbervilles

Geoff Hamilton

L. D. Brathwaite

Monferrato (molto resistente alle malattie)

Pat Austin (petalo molto particolare, di due colori diversi il davanti e il dietro, bell'effetto di insieme)

se vuoi vederne delle foto, guarda su questo sito http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

se hai altri dubbi chiedi pure!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Helene, sei molto gentile ad elencarmi le rose più resistenti. Ho dato un'occhiata alle foto e devo dire che sono tutte quante belle e alcune sono fantastiche.

Sinceramente io non avevo preso minimamente in considerazione che le rose potessero patire il caldo, le ho sempre viste lì al sole a fiorire e pensavo che con una buona quantità d'acqua e di nutrienti non avrebbero mai patito, quindi ho puntato subito su alcune varietà che mi piacevano non considerando le loro esigenze.
Le varietà che avevo scelto sono:

- Ferdinand Pichard
- Winchester Cathedral
- Golden Celebration (che mi ha attratto per - dicono - la dimensione enorme dei fiori)
- Jubilee Celebration
- Lady Emma Hemilton
- Summer Song
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
di quelle che mi hai detto posso sicuramente sconsigliarti Winchester Cathedral, Lady Emma Hamilton e Summer Song, perchè, anche se non le conosco tutte personalmente, so che soffrono tantissimo il caldo.

Vedo che ti piacciono molto i fiori a coppa...se ti facessi qualche proposta su Meilland o per esempio su Barni, piante di sicuro molto più resistenti al calore italiano?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per esempio, tutte le rose a cespuglio rifiorenti della linea "le Toscane"... belle rose, con la forma romantica a coppa e selezionate per essere adatte proprio ai vostri climi, anche quelli dell'entroterra toscano, che da quello che so è piuttosto caldo!

alcuni nomi che puoi guardare sempre su quel sito:

Accademia
Roberto Capucci
Etrusca
Bella di Todi (molto premiata!)
Antico Amore (è stupenda, molto simile ad Abraham Darby)
Stile "800
Anna Fendi
Susanna Tamaro
Dolce Luna (profumatissima)

tra l'altro Barni è di Pistoia, potresti forse anche andare a scegliertele personalmente! potrebbe essere una bella gita!
 
R

Riverviolet

Guest
Perdonatemi se suono sempre la stessa nota, ma in un clima caldo e asciutto, la Jude the obscure fà faville.

Non sò da voi, ma la Pat Austin invece mi risulta essere davvero ben poco tollerante, del sole e del caldo.

Rose da caldo e da sole, sono le cinesi Danilis e anche le tè originali e le noisette, ma comunque il caldo segna il riposo vegetativo per molte piante, tra cui le rose.
Tu che abiti presso Firenze ti consiglio di andare a visitare il roseto storico Fineschi, dammi retta, poi dopo, scegli le rose, ma solo dopo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Danilis

Apprendista Florello
Le Toscane sono bellissime, Etrusca mi fa impazzire.
Ora dò un'occhiata alle rose e poi vedo quali scegliere, grazie :)

Le cinesi sono la brutta copia delle toscane o sono proprio a parte? :D Scherzo, grazie seguirò i vostri consigli
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perdonatemi se suono sempre la stessa nota, ma in un clima caldo e asciutto, la Jude the obscure fà faville.

Non sò da voi, ma la Pat Austin invece mi risulta essere davvero ben poco tollerante, del sole e del caldo.

Rose da caldo e da sole, sono le cinesi Danilis e anche le tè originali e le noisette, ma comunque il caldo segna il riposo vegetativo per molte piante, tra cui le rose.

purtroppo Pat Austin non la conosco direttamente, mi baso su quello che hanno detto gli altri...

sono contenta di quello che mi dici sulla Jude...ci sarebbe un bel posticino in pieno sole per lei nella mia aiuola!
 
R

Riverviolet

Guest
:lol: Sono una classe a parte.
Una delle logiche per inserire rose, è il contesto e per cosa ti servono.
Se ti piacciono i fioroni grandi ed uan certa resistenza al nostro clima, anche Meilland si presta bene. :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le Toscane sono bellissime, Etrusca mi fa impazzire.
Ora dò un'occhiata alle rose e poi vedo quali scegliere, grazie :)

Le cinesi sono la brutta copia delle toscane o sono proprio a parte? :D Scherzo, grazie seguirò i vostri consigli

le cinesi al sole stanno molto molto bene...il fatto è che io cercavo qualcosa che ti desse una forma del fiore simile a quella delle inglesi.

in pieno sole stanno bene anche molte antiche...

se ti interessano fammi sapere, magari fammi sapere anche un colore che preferisci così ti faccio altre proposte!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ho un'aiuola che sta esposta dalle 11 fino al tramonto al sole, attualmente ci sono 4 rose ma ne vorrei aggiungere altre 6 per completare l'aiuola.
Queste 4 che ci sono già sono 3 ibridi di Tea e una dovrebbe essere una rosa inglese, ma non ne capisco molto :p
Sono sicuro che una sia Raggio di Sole e un'altra Imperatrice Farah. Le altre due sono: una rosso sangue, in alcuni punti sembra quasi nera, sempre ibrido di Tea, l'altra è gialla e dal fiore pare sia una inglese ma non ne sono sicuro.

Questa è la presunta inglesina, devo dire che non è poi così snob ^^ è quella che mi ha regalato più fiori
qy8xtj.jpg


2yvmcrd.jpg


Imperatrice Farah:
2mxj1uu.jpg


E Raggio di Sole che non trovo più nel catalogo Barni e ora mi sorge il dubbio che non si chiami proprio così
eaqbu1.jpg


Quella rossa purtroppo non la trovo fra le foto

----

Queste rose comunque hanno fatto troppo per quest'anno. Le ho riprese morenti da un pezzo di giardino definito "il cimitero delle rose" e immaginatevi perché. Tutte le rose che mettevo lì morivano, e perciò ho sempre odiato le povere rose. Poi però ho pensato che forse il problema era del terreno, tolsi queste rose da quel punto in inverno e notai che le radici avevano una specie di muffettina tipica della roba che marcisce o_O. Probabilmente più a fondo c'è uno strato di galestro, la roccia appenninica, che limita il passaggio dell'acqua la quale ristagna. Queste rose erano sempre malate e in estate sembravano morte.

Ora stanno abbastanza bene anche se alcune sono rimaste solo con un moncone e del cespuglietto tipico della rosa hanno ben poco, magari con la potatura riesco a riportarle a cespuglio. Vedremo :)
 

Danilis

Apprendista Florello
le cinesi al sole stanno molto molto bene...il fatto è che io cercavo qualcosa che ti desse una forma del fiore simile a quella delle inglesi.

in pieno sole stanno bene anche molte antiche...

se ti interessano fammi sapere, magari fammi sapere anche un colore che preferisci così ti faccio altre proposte!

A me interessano quelle inglesi ma quelle antiche non mi dispiacciono affatto. Il fatto è che le tea le vedi dappertutto e volevo variare un pò. Avevo puntato sulle inglesi ma anche le altre non mi fanno di certo schifo :ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che belle le tue rose, complimentissimi, davvero!
l'inglese potrebbe essere Graham Thomas, dato il colore molto acceso o anche Molineux, anche se la forma del fiore mi sembra leggermente diversa...

se devo essere sincera sono per Graham Thomas.

Forse quella di Barni è Primo Sole.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me interessano quelle inglesi ma quelle antiche non mi dispiacciono affatto. Il fatto è che le tea le vedi dappertutto e volevo variare un pò. Avevo puntato sulle inglesi ma anche le altre non mi fanno di certo schifo :ciglione:

beh, non ci sono sole le Tea o le HT. Ci sono molte rose antiche rifiorenti e anche molto belle e resistenti.

non hai dei colori che prediligi? diversamente dovrei farti degli elenchi lunghissimi di rose, più sono lunghi e (secondo me) meno servono!
 

Danilis

Apprendista Florello
Beh i colori che preferisco sono indubbiamente:

Arancione vivo, rosa molto carico, quelle tutte biance e anche quelle particolari striate :)
 
S

scardan123

Guest
Rose da caldo e da sole, sono le cinesi e anche le tè originali e le noisette, ma comunque il caldo segna il riposo vegetativo per molte piante, tra cui le rose.

Mi hai tolto le parole di bocca!! :)
Old blush!!

Ma se stessi in un psto caldo proverei anche la Double Knock-out. Magari quella in rosa. Il fiore non è proprio a coppa piena, ma quasi. Ha fama di essere indistruttibile...

http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=622
 
Alto