• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di rose su un balcone

lollo83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei per questo novembre acquistare delle rose da mettere sul mio balcone.
Premesso che mi piacciono le rose di david austin a coppa grande, quale mi consigliate di mettere su un balcone dove batte il sole dal sorgere fino alle 15.00 del pomeriggio?
grazie mille per i consigli.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ci devo pensare un po', perchè le ore di sole che prenderebbero sono tante, per di più sei di NAPOLI! penso che da te il sole picchi, vero?
ci vogliono rose inglesi ben resistenti allora...
ci metterei aventualmente anche qualche Meilland con forma romantica...quelle resistono molto meglio al caldo...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti dico alcune che secondo me dovrebbero essere abbastanza resistenti al caldo e che possono essere tenute in vaso:

Anne Boleyn
Charlotte
Evelyn
L.D. Brathwaite
Mary Rose
Molineux
Monferrato
Princess Alexandra of Kent
The Dark Lady
The Sheperdess


rose di Meilland:

André le Notre
Honoré de Balzac
Yves Piaget (molto bella e piccolina, adatta ad un vaso)
Alphonse Daudet
René Goscinny
Carla Crosa Di Vergagni
Tete D'or
Tchaikovski
Acropolis


Barni:

Accademia
Roberto Capucci
Etrusca
Bella di Todi
Antico Amore
Stile '800
Anna Fendi
Susanna Tamaro
Dolce Luna

e perchè non pensare a qualche antica...per esempio le rose Portland? bellissime, piccoline, adatte ai vasi, profumatissime e sopportano bene il caldo!

le più note:
Comte de Chambord
Rose de Rescht
Rose du Roi

spero di averti dato dei buoni spunti!!!

comunque nel tuo clima propenderei sicuramente per le rose di Meilland, Barni o le Portland...non so davvero se le inglesi possano darti dei buoni risultati, ancor di più perchè sarebbero in vaso.
 
Ultima modifica:

lollo83

Aspirante Giardinauta
Ma grazie assai per l'esauriente post :D
vedrò quelle che mi piacciono di più.. essendo il mio balcone un pò stretto devo cmq limitarmi a due max tre rose..eh haimè qui il sole picchia parecchio :)
grazie mille
 

Uroboro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! la discussione su quali rose sono buone da mettere in vaso su un balcone mi interessa davvero molto e vorrei fare anche io una domanda:

forse sarà una baggianata e farà ridere tutto il forum, ma volevo sapere se sia possibile coltivare la bellissima Osiana in un vaso. considerando che ho letto in questo forum che le rose non vanno rinvasate ma lasciate dove si mettono la prima volta, avrei a disposizione una bella anfora di terracotta alta 60cm e con diametro di 50 nella parte piu panciuta. La sistemerei in una terrazza a firenze, con possibilità di dare ogni tipo di sole, tutta la giornata, mezza ombra oppure "tutta" ombra, la terrazza infatti è molto grande e ha vari punti a diversa luminosità.

che ne pensate? l'osiana riuscirebbe a starci almeno benino oppure non è affatto adatta?
in alternativa stavo pensando alla white meidiland che pare molto resistente e abbondante nella fioritura, oppure la little white pet che a quanto ho capito è un po' meno resistente della meidiland ma forse va bene lo stesso per il vaso sperando che faccia delle belle fioriture cespugliose. sui colori a me piacciono le rose o bianche o avorio o albicocca, ma niente di piu intenso come colore E ASSOLTAMENTE niente giallo!... se possibile mi piacerebbe averne una profumata (lo so, non si puo' avere tutto dalla vita!)
preferirei l'osiana per la sua forma allungata e "rigida" del fiore, tipico degli ibridi di tea a quanto ho visto;
se poi ci fossero delle varietà con questa forma e quei colori che potrebbero andar meglio dell'osiana da mettere in vaso, grazie in anticipo del consiglio!
ciao ciao
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
hm, le rose di barni sono molto buone ma io mi sono trovato piuttosto male con l'Etrusca: attacchi ripetuti di oidio nonostante trattamenti e tagli anche radicali...
 
S

scardan123

Guest
Urza, ammettilo che le rugose ti stanno rendendo insofferente alla debolezza delle altre....

Uroboro, osiana è bella ma dal punto di vista "tecnico" o "botanico" è semplicemente una rosa HT (hybrid Tea): in un vaso 50x60 ci sta bene, sempre che il diametro minimo dell'anfora non sia davvero minuscolo. Per intenderci, se fosse un parallelepipedo, un 40x40x50 andrebbe da dio. Come esposizione, essendo in vaso la rosa e tu nella calda (torrida?) toscana, meglio che riceva alcune ore di riparo dal sole (es: sole mattina, poi penombra). Il coccio infatti si riscalda.

Se puoi, non tenere il vaso proprio a contatto con la terra, ma frapponi uno strato di isolante termico, va bene anche un pezzo di legno, che è un cattivo conduttore del calore: questo evita che la base del vaso si scaldi troppo, bruciando le radici.
 

Paola-Luna

Florello
per il clima caldo di Napoli, io opterei più per le rose cinesi che adorano il clima mite a differenza di molte altre rose che non sopportano troppo bene la calura (tipo le inglesi, le rugose, le galliche etc.)...
Non avresti degli angoli un po' più al fresco? In un terrazzo napoletano esposto per diverse ore al sole, io sceglierei essenze tipicamente mediterranee tipo gli agrumi, i rosmarini e tantissime lavande.
E perchè invece, se proprio vuoi rose, non pensi ad una schermatura verticale o una pergola, per attenuare un po' il sole diretto, con essenze veloci a crescere come il gelsomino, le clematis, le passiflore, i glicini etc.? Una volta creata una buona schermatura, allora puoi anche pensare alle rose inglesi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che bella idea Paola-Luna, una schermatura con quelle belle piante! Poi per chi abita al Sud, dove fa caldo il gelsomino è fantastico! che pianta meravigliosa. Poi su un terrazzo è magnifica....chissà che profumo nel fresco della sera!
Per il resto ti appoggio in tutto!
 

ladybug

Giardinauta
Ciao, non ho mai provato a coltivare rose in balcone ma a intuito ti consiglio di evitare quelle di colore rosso scuro... da me (in prov. di Varese) tutte le rose di quel colore (inglesi, ibridi di tea ecc) "ardono" letteralmente nel sole estivo! Gli orli dei petali si seccano, i meravigliosi boccioli di "The Prince" diventano palline nere e bruciacchiate :cry:
Purtroppo riesco a vederle fiorire solo nei periodi più freschi (maggio e settembre).
Se ti piacciono le inglesi, ti consiglio quelle che nela mia esperienza hanno dimensioni contenute e potrebbero tollerare meglio la calura: "Winchester Cathedral" (bianca), "Heritage" (rosa), "Jude the Obscure" (albicocca), "Jubilee Celebration" (rosa pesca).
Eli
 

Uroboro

Aspirante Giardinauta
Uroboro, osiana è bella ma dal punto di vista "tecnico" o "botanico" è semplicemente una rosa HT (hybrid Tea): in un vaso 50x60 ci sta bene, sempre che il diametro minimo dell'anfora non sia davvero minuscolo. Per intenderci, se fosse un parallelepipedo, un 40x40x50 andrebbe da dio. Come esposizione, essendo in vaso la rosa e tu nella calda (torrida?) toscana, meglio che riceva alcune ore di riparo dal sole (es: sole mattina, poi penombra). Il coccio infatti si riscalda.

Se puoi, non tenere il vaso proprio a contatto con la terra, ma frapponi uno strato di isolante termico, va bene anche un pezzo di legno, che è un cattivo conduttore del calore: questo evita che la base del vaso si scaldi troppo, bruciando le radici.

grazie della risposta, l'anfora che ho è larga nella pancia circa 50cm e in cima e alla base circa 30, quindi non si stringe moltissimo e credo vada bene.
per il tipo di rosa invece avrei bisogni del vostro consiglio!
a me piace molto la little white pet perchè fa fiori bianchi e boccioli rosa, ma non so esattamente come cresce questa pianta.. a me piacerebbe molto una ricadente che possa fare un cespuglio di 40 cm sull'apice dell'anfora per poi ricadere in basso e fare una cascata di fiori quasi fino a terra... esistono rose che riescono a farlo oppure è pura fantasia? l'idea mi è venuta leggendo sul catalogo di Nino Sanremo della Alba Meidiland, che pare crescere in questo modo. La little white pet ci riuscirebbe secondo voi o farebbe solo il cespuglietto in alto senza ricadere? in questo caso conoscete una ricadente bianca con boccioli rosa da consigliarmi? (quindi simile alla little white pet come fiori ma ricadente a cascata come la Alba Meidiland..)
un ultima domanda: che differenza c'é tra la alba meidiland e la white meidiland? l'alba per come la descrive nino sanremo a me andrebbe bene, ma ho letto nella FAQ che le Alba fanno una sola fioritura.. è vero? in quel caso preferirei una pianta piu rifiorente..

PS: conoscete un venditore italiano dove trovare, se facesse al caso mio, la little white pet? io non riesco proprio a trovarla!!


grazie per la pazienza!!!
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Voglio discordare da tutti voi:

premesso che un paravento verde di Rinco ( è perenne) per me è il più indicato in quanto vuole meno manutenzioni rispetto ad altre esenze proporrei un pò di rose patio : dicasi quelle che si comperano a 5/7 euro il vaso ai supermercati , personalmente ne ho messa una in un vaso di 30 sotto la lapidina ( cimitero ) di mio padre, io la ho annaffiata in tutta l'estate non più di 4 volte ( non se se l'hanno fatto altri) ma ha fiorito continuamente .

Altra rosa , però a terra ( altro familiare medesimo cim), è canicule anche lei è li da 2 anni e se ha avuto in tutto una decina di annaffiate da parte nostra è già molto : solo acqua dal cielo ed è li bella e vegeta .
Ecco questo è il mio pensiero o rose paesaggistiche da bassa bordura ed includo la mutabilis che è una roccia, o rose patio che stanno benissimo in vaso . In questo caso vale la pena di visitare i siti di Kordes ,Tantau , Poulsen che sono quelli che da anni producono le migliori cultivar che meglio si adattano ai nostri climi.

P.s. una visitina la darei pure a Barni. poi se riuscite a contattare il vivaio Matteini a Pistoia ha una buona selezione dei 3 sopra citatati.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
per mia esperienza diretta, otto ore al giorno di sole 'diretto' sono decisamente troppo, anche qui a Torino. ho avuto, quest'anno, due rose (una etrusca di barni e una astronomia di meilland) esposte al sole dalle dieci fino a sera e in alcuni periodi era decisamente troppo. (rosmarino, timo e altre aromatiche invece crescevano bene, ma bisognava innaffiare ogni sera :)) poi parliamo sempre di rose in vaso: in piena terra probabilmente la situazione è radicalmente diversa.
dove sono qui ora, con un balcone leggermente meno esposto di prima, prima di mettere rose o altre piante credo di schermare con qualcosa.
a proposito, qualche suggerimento?

p.s. per uroboro:
come mai niente rose gialle? non sei forse GELOSO? ;)
questa muschiata potrebbe far giusto al caso tuo: http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=3029
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono pienamente d'accordo. otto ore di sole diretto in vaso e su un balcone sono decisamente troppe per le rose...se proprio non sono resistentissime al caldo (es: cinesi--> Hermosa).
Non bisogna dimenticare la continua minaccia estiva del ragnetto rosso, che ha imperversato sulle mie rose in vaso in cortile, non voglio pensare cosa possa fare su un balcone!
Per schermare come ha detto Gianfra potrebbe essere ottimo il rincospermo, che tra l'altro profuma molto... Io proporrei anche il gelsomino, che ha tante foglie in estate, quando serve schermare, e meno in primavera quando le temperature non sono ancora altissime.
Mi raccomando però gelsomino officinale, perchè gli altri non sopravvivono in Piemonte perchè non sono rustici.
Altro rampicante potrebbe essere il caprifoglio, che cresce abbastanza in fretta, è rustico e profumato!

Per altre piante schermanti o altri accorgimenti lascio la parola a Mastro Scardan!

Altro suggerimento, secondo me (alle mie ha portato tantissimo giovamento) è importante:
1) sollevare il vaso da terra di almeno 1 cm con degli spessori, in maniera che il pavimento non trasmetta calore al vaso
2) pacciamare la superficie con della corteccia di pino (o altro materiale). Garantisco che almeno nel nostro clima può fare la differenza.
Io ne avevo due in vaso imbalsamate, fermissime. Due giorni dopo aver messo la pacciamatura hanno cominciato a tirar fuori nuovi germogli. Questo a metà agosto.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie della risposta, l'anfora che ho è larga nella pancia circa 50cm e in cima e alla base circa 30, quindi non si stringe moltissimo e credo vada bene.
per il tipo di rosa invece avrei bisogni del vostro consiglio!
a me piace molto la little white pet perchè fa fiori bianchi e boccioli rosa, ma non so esattamente come cresce questa pianta.. a me piacerebbe molto una ricadente che possa fare un cespuglio di 40 cm sull'apice dell'anfora per poi ricadere in basso e fare una cascata di fiori quasi fino a terra... esistono rose che riescono a farlo oppure è pura fantasia? l'idea mi è venuta leggendo sul catalogo di Nino Sanremo della Alba Meidiland, che pare crescere in questo modo. La little white pet ci riuscirebbe secondo voi o farebbe solo il cespuglietto in alto senza ricadere? in questo caso conoscete una ricadente bianca con boccioli rosa da consigliarmi? (quindi simile alla little white pet come fiori ma ricadente a cascata come la Alba Meidiland..)
un ultima domanda: che differenza c'é tra la alba meidiland e la white meidiland? l'alba per come la descrive nino sanremo a me andrebbe bene, ma ho letto nella FAQ che le Alba fanno una sola fioritura.. è vero? in quel caso preferirei una pianta piu rifiorente..

PS: conoscete un venditore italiano dove trovare, se facesse al caso mio, la little white pet? io non riesco proprio a trovarla!!


grazie per la pazienza!!!


allora, prima di tutto facciamo un po' di chiarezza.
Alba meidiland si chiama così solo perchè è bianca (alba --> dal latino bianca), è un nome commerciale, non ha nulla a che fare con la categoria di rose "Alba"
Sia White Meidiland sia Alba Meidiland sono rose molto rifiorenti, con poche esigenze e che hanno lunghi rami, quindi potrebbero andare bene come rose ricadenti. L'unica differenza tra di loro è che Alba ha un colore più sul panna mentre White è più bianco puro.

Little White Pet è una mutazione di Felicité et Perpétue. E' molto rifiorente. Secondo me non va bene per quello che devi fare tu perchè mi sembra che abbia un portamento eretto.
Ad ogni modo sicuramente la puoi trovare al Vivaio La Campanella http://vivaiolacampanella.com/ .

spero di esserti stata utile!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
rose ricadenti le trovi anche da barni, nel suo catalogo c'è una sessione ad hoc:
https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=listino&cod_varieta=50


Ore di sole: certo, 8 ore di sole è PAZZESCO!!!! Con una esposizione del genere ci metterei senza dubbio dei bellissimi oleandri, non rose :)
Su un balcone poi spesso c'è il riflesso o l'effetto forno di: ringhiere di ferro, mattonelle rosse, asfalto della strada (ai piani bassi), etc.
--> Ragnetto a go-go! Ragnetto dappertutto, anche dove normalmente non andrebbe.

Per schermare: beh, anche non una pianta, ma semplicemente una tenda da terrazzo...
Come pianta un buono schermo è difficile, perché tutte crescono piuttosto fitte, si rischia che non sia uno schermo che filtra un po' il sole, ma proprio un muro che fa ombra nera!

PS: ultimamente sto pensando a dei vasi di legno, un po' come in montagna: il legno si riscalda molto meno del cotto...
 
Alto