• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizione rose

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum, ho acquistato da poco delle rose per il mio giardino, sono andata dal vivaio ed ho acquistato pat austin, tess the dubervilles, wild edric facendomi consigliare rose per posizione ombrosa. Volevo sapere se secondo voi va bene dove l'ho collocate.
tess prende sole dalle 11 fino alle 14.30
pat austin dalle 11.30 fino 15.00 (sembra patire molto)
wild edric 12.30 - 15.30
tutte poi prendono sole dalle 17.30 alle 18.30 circa

grazie per i consigli
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Come posizione purtroppo non mi sembra l'ideale, è vero che sono rose che nel clima italiano preferiscono un poco d'ombra ma cosi' prendono il sole solo nelle ore piu' calde, cosa generalmente da evitare. I fiori sicuramente ti dureranno un soffio ed i colori si sbiadiranno facilmente. Pero' se non hai alternativa altre controindicazioni non ce ne sono :)
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Quali altre rose mi consigliate di acquistare che non soffrano? volevo prendere una o due rampicanti e altre a cespuglio. Mi conviene aspettare novembre o posso piantarle anche adesso? grazie a tutti
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Quali altre rose mi consigliate di acquistare che non soffrano? volevo prendere una o due rampicanti e altre a cespuglio. Mi conviene aspettare novembre o posso piantarle anche adesso? grazie a tutti

per sole pieno tranne le inglesi (che cmq dipende in che zona di roma sei) e poche altre le rose amano un pò tutte le esposizioni soleggiate, in special modo Rose Tè, Cinesi, Bourbon, in genere anche le botaniche. poi..... parliamo di impianti in piena terra ? io ho appena comprato un altro paio di rose, ma forse aspetterei dopo l'estate
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Le rose sono in piena terra, il sole diretto c'è dalle 11 alle 15 e in un altra posizione dalle 12.50 fino alle 15.30 poi il sole se ne va perchè davanti casa mia ci sono dei grossi alberi che fanno ombra, ritorna poi verso le 17.30 fino alle 18.30.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Meteo di questi giorni a parte ti consiglierei di aspettare Settembre per impiantare altre rose. Ben inteso, puoi farlo anche ora ma secondo me appena questa perturbazione sara' passata arrivera' il caldo vero ed un nuovo impianto con radici poco profonde avra' bisogno di continue attenzioni.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
mmmmm..... verso mare, quindi non te la cavi tanto facilmente !
io per esperienza personale posso dirti che sicuramente conta molto il Microclima, intendendo con questo termine il clima proprio di una zona ristretta. ti faccio un esempio io sto a Frascati, in campagna in una zona esposta da morire, molto soleggiata molto ventilata e allo stesso tempo spesso umida e con delle escursioni di temperatura giorno-notte abbastanza marcate. se ti sposti verso il centro del paese le condizioni cambiano nettamente. qui da me alcune inglesi sono in pieno sole e sono a casa loro.
allo stesso modo ho trovato scritto su molti testi che spesso anche nella stessa zona possono cambiare sensibilmente le condizioni in base addirittura a particolari disposizioni degli edifici, palazzi e case, per cui...
una considerazione poi vorrei farla riguardo la stasi che le rose hanno a luglio agosto. io sono del parere che questo stato della pianta vada un minimo rispettato.
la stragrande maggioranza delle piante fiorisce una sola volta in un anno, alcune rose ci fanno la cortesia di farne una seconda ed altre sono delle macchine da fiore. Ora se ad una prima fioritura segue poi un costante sbocciare di fiori e questi non sono proprio sempre al massimo io credo che assolutamente ci si possa stare, per cui aspettarsi che delle piante in pieno sole a luglio agosto abbiano delle fioriture che durino più di un giorno secondo me può essere anche un pò pretenzioso.
Le mie inglesi, quelle messe in pieno sole, fanno una bellissima fioritura a Maggio poi molti altri fiori ed un'altra bella fioritura a Settembre Ottobre, a Luglio e ad Agosto mi metto l'anima in pace e mi rassegno alla volatilità dei fiori che si può avere.
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
rose da caldo: cinesi, tea, polyantha e bourbon......

ma 3 4 ore di sole diretto sono sufficenti per queste rose
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
in teoria sono poche, ma solo provando, magari con un paio di piante soltanto, puoi sapere come se la cavano.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se poi prendono un poco di sole diretto anche al tramonto per me si puo' fare. Pero' bisognerebbe anche valutare che tipo di ombra c'è nel resto della giornata, se è luminosa io tenterei.
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti :hands13:

volevo dirvi che ho già 2 rose mutabilis che crescono e fiorisco e da quello che ho capito sono cinesi giusto?

Ho visto che di quelle che mi avete consiglito ce ne sono molte, mi aiutate a scegliere che non no so quale prendere visto che sono tutte belle, quale secondo voi potrebbe andare bene con 3 o 4 ore di sole diretto ore centrali?

ah un altra cosa :love: potrei mettere secondo voi the generous gardener (anche se è inglese) come rampicante? oppure soffrirebbe il caldo? grazie di nuovo a tutti e scusate delle mie innumerevoli domande..:ros:
 
Alto