• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulacche

M

Mamma Sara

Guest
Ciao, qualcuno ha esperienza con le portulacche? Mi hanno detto che vogliono molto sole, ma non so niente di acqua e concime. Attendo vostri suggerimenti

reginaldo

Florello Senior
Le portulache appartengono alla famiglia dei Mesembryantemi. Queste piante vengono chiamate anche "amanti del sole". In genere sono molto fiorifere, sono piante da bordura. Non dovrebbero morire mai: si riproducono autonomamente in quanto producono una quantità idustriale di semi. Desiderano abbastanza acqua pur comportandosi da pianta succulenta (grassa).
Io non le ho mai concimate. Se il terreno di partenza è ricco di fosforo e potassio e poco azoto la concimazione non serve. Se adoperi il terriccio che vendono in sacchetti per piante grasse occorre aggiungere ghiaia e sabbia.
Ciao
reginaldo

B

Bre

Guest
ma per me sono una delusione... :( l'anno scorso in terra al sole, pochi fiori, quest'anno le ho seminate con i buoni semi della banca del seme... ma nulla ahime'...

E

elvi

Guest
Ciao visto che parlate di Portulacche mi intrometto.
E' da qualche anno che compro piantine di portulache del tipo Grandiflora e le utilizzo per bordure con successo.
Quest'anno vorrei provare invece a seminarle
ho i semi ma non li ho ancora seminati.

L'altro giorno al super ho trovato una piantina
con l'etichetta PORTULACCA dall'aspetto ricadente
con foglioline grasse e allungate a differenza delle altre da bordura che sono a forma di aghi.
Ho immaginato che fosse un'altra qualità, ma non ho capito perchè le hanno etichettate come PORTULACCHE anzichè PORTULACHE....
Qual'è il nome esatto secondo voi?
Io le ricadenti le ho ssitemati in dei cestini
appesi al sole spero che presto si riempino di fiori.... (avete esperienze con questa qualità?)
Ciao a tutti Elvi.

M

Mamma Sara

Guest
Scusa Pat, io sono andata a vedere le foto delle tue stupende portulache, ma le mie sono un po' diverse...il fiore è singolo ma soprattutto le foglie sono diverse le mie sono più piatte e più larghe rispetto alle tue che sono sottili...che piante mi hanno venduto? Ci sono portulache di diverse specie?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Saranno le portulache a fiore semplice, le mie sono quelle a fiore doppio.

Infatti quelle a fiore semplice hanno fiori più piccoli, e foglie come le hai descritte tu, più piatte e più larghe.

Alto