• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strisciante da ombra

Alex81

Master Florello
Ciao a tutti...dovrei tappezzare una porzione di giardino sovrastato da un attrezzo che uso come fioriera che produce ombra (...giustamente :D)...ho piantato l'anno scorso l'alisso ma non avuto alcun risultato (...giustamente :D:D)...
Quindi ecco a voi il quesito mi servirebbe una pianta con fiori dal colore forte per tappezzare lì sotto (come alisso o portulacche) ma che si sviluppi al meglio anche in piena ombra...

Chi mi sa consigliare qualcosa (preferibilmente perenne). . .:eek:k07:
grazie
Alex

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Piena ombra non è facile...comunque ti direi di provare con la vinca, magari variegata. La fioritura non è lunga, ma le foglie sono molto belle anche in inverno.
Diversamente vivono discretamente bene le heuchere e sebbene la fioritura sia poco significativa (a volte) le foglie sono più che sufficienti a dare colore (vedi thread in questa sezione).
Aggiungo anche l'ajuga reptans che ha una bella fioritura e c'è con foglie di colori diversi, dal verde al variegato al rosso scuro. Necessita però di umidità.
Potrebbero viverci bene anche l'alchemilla e varietà basse di hosta.
Anche la bergenia è adatta a quell'ambiente.
All'ombra vivono anche bene le viole, sono ottime tappezzanti e hanno una bella fioritura.
Aggiungo ancora i mughetti (sempre che tu abbia almeno 25 cm in altezza)...

Alex81

Master Florello
mamma mia GHOST ma tu sei davvero meglio di una enciclopedia :ciglione:....cavolo non avevo pensato alle viole...mi hai dato davvero delle splendide idee!!!
Sei sempre la migliore! :tupitupi:
Alex

Alto