• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca

M

marcy

Guest
ho comrato oggi una pianta di portulaca. aveva i fiori chiusi e il signore mi ha detto che dopo 5 minuti di sole si sarebbero aperti. è vero! che belli! giallo, arancio, fucsia e rossi! alla sera si son chiusi e mi sembrano già appassiti! ma durano un solo giorno? è vero che muore ma ritorna la prossima stagione? è molto vivace mi piace! :D :D
 
E

EMY

Guest
Beh Marcy io sapevo che le Portulache "tornano" nel senso che si riseminano da sole, con tutti quei fiori e quei semini.... o meglio, non so se di natura siano piante annuali o perenni; certo che in Padania non campano d'inverno....i fiori durano un giorno solo ma ogni giorno se ne aprono di nuovi.... carine eh? Io ho quelle a fiore doppio, sembrano piccole rose, e sono proprio piante robuste. E comunque costano poco, tanto vale l'anno prossimo ricomprarle, non vale la pena nè tentare di salvarle nè seminarle da soli...
ciaociao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Premetto che non mai avuto portulache e che non mi baso su una mia esperienza (e questo e' gia' una garanzia visti gli scarsi risultati ... :( ) ma vi racconto di quello che vedo a casa di parenti.
Allora, i fiori della portulaca si chiudono ogni sera per riaprirsi il giorno successivo sotto il sole. Non so quanto durano i fiori (ma sicuramente piu' di un giorno solo) e non ho mi visto una pianta senza fiori... La pianta sta bene in pieno sole e con poca acqua. Non mi risulta che sopporti il freddo quindi da noi in inverno muoiono se restano all'esterno.
Ciao, vale :D
 
M

Mamma Sara

Guest
Anche io ho quattro piante ma a fiore singolo. Sinceramente non ho mai fatto caso se il fiore duri un giorno solo, ho notato che si aprono di giorno e chiudono di sera, e comunque anche se dura un giorno ne hanno sempre tanti, oggi provo a guardare comunque! Ciao
Sara
 
Alto