• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un quiz..per aiutarmi!

Y

yanomami

Guest
oltre la bella di notte, ce la bella di giorno, ci sono poi le belle donne , e i bvegliuominiche hanno anche fiori aperti di giorno quindi sarà una bella di giorno.

S

Sem

Guest
Avevo immaginato che si trattasse della "Meraviglia del Perù" (questo è uno dei nomi comuni, ma il più diffuso è appunto "bella di notte") dalla tua descrizione del "tubero appuntito", ma come ho già detto è impossibile che i fiori si chiudano la sera, tant'è vero che in inglese la chiamano "Four o'clock" alludendo appunto al fatto che apre i fiori per l'ora del the diffondendo un delizioso profumo. La <"bella di giorno" è una pianta del tutto diversa, mi risulta che il nome sia condiviso da due generi, l'Emerocallide e l'Ipomea (la prima ha fiori magnifici simili a gigli e la seconda è un rampicante con fiori simili al convolvolo).

Se hai una varietà che ritieni molto bella e la vuoi conservare per il prossimo anno allora, è consigliabile che tu estragga il tubero dal terreno come fai per le dalie.

Ciao Sem

P.S. tutte le piante si riproducono per semi, anche le bulbose!(eccezion fatta per felci ecc. che emettono spore), correggetemi se sbaglio!

R

RINO

Guest
Kiras , Mirabilis , Jalappas , Bella di notte , avevo voglia di pensare a piante che iniziano per D e finiscono in A .....
Le mie sono quasi tutte bianche , poi le ho gialle rosse e miste (con fiori di colori differenti sullo stesso ramo) quella bianca ha un profumo favoloso , se vuoi semini basta dirlo!
Ciao

Alto