• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca perenne

elle61

Guru Giardinauta
Credo che il clima di Lodi richieda, per le portulache, un riparo invernale...
Non importa che sia caldissimo (uso appartamento) ma almeno con una temperatura sopra-zero e luminoso.

elle
 

tricot

Giardinauta Senior
Guarda io abito in Sardegna e non sono mai riuscita a farle superare l'inverno, non che qui sia rigido ma sono piante che necessitano comunque di un clima caldo. Sono annuali per questo. Se magari ti realizzi una piccola serra. Magari ce la fai, facci sapere e in bocca al lupo!
 

artemide

Florello Senior
La portulaca da noi (in Italia) è una pianta annuale e non credo possa passare l'inverno se non in casi rari e fortunati.
Si autosemina facilamente però, quindi è facile che la prossima primavera ti rispunti anche dove non l'avevi messa, perchè i semi sono talmente piccoli che il vento la porta dappertutto.
 
P

Piera

Guest
Mai riuscita a salvarne una e abito a palermo. Probabilmente è rispuntata per via dei semi caduti.
 

lory82

Apprendista Florello
Io son d'accordo con Piera e Artemide.
Solo una volta è capitato veder una portulaca di mia madre riuscire a superare l'inverno, tra l'altro anche molto freddo. Ma credo sia stato solo questione di fortuna!
 

tricot

Giardinauta Senior
Può darsi che la portulacca reagisca come il platycodon cioè la parte aerea va via e rimangono sole le radici. boh
 
Alto