• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca d'inverno

Scarboc

Guru Giardinauta
La portulaca grandiflora viene coltivata come annuale.Ma se si volesse riparare in casa per l'inverno ce la farebbe a sopravvivere fino alla primavera successiva?Vi pongo questo quesito perchè ho una portulaca con colori bellissimi e se tenessi i semini ho paura che le piantine non sarebbero uguali alla madre.Per il momento mi sono portata avanti facendo una talea(già attecchita:froggie_r ),ma ora?
Ai saggi l'ardua sentenza:rosa:
 
B

bobino

Guest
Scaraboc, io ho seminato i semi di California. La pianta che ne è venuta fuori è bellissima, merito suo ovviamente. Ti consiglio di raccogliere i semi, (io ancora non ci riesco, me li spara dappertutto :squint: mi son trovata teneri virgulti di portulaca nel terriccio delle rose :azz: ).
Per l'inverno...dipende dalla temperatura di casa....e dalla forza della pianta, credo :confuso:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
bobino Ti consiglio di raccogliere i semi:[/QUOTE ha scritto:
Grazie Bobino,sicuramente quello lo faccio:food:
Per quest'inverno,boh,ci provo...Non dovrebbe comportarsi come una pianta ciccia?dopotutto è una succulenta...
 
B

bobino

Guest
Scarboc ha scritto:
Grazie Bobino,sicuramente quello lo faccio:food:
Per quest'inverno,boh,ci provo...Non dovrebbe comportarsi come una pianta ciccia?dopotutto è una succulenta...

la portulaca è simpaticissima, è una succulenta, infestante ma annuale....:fifone2: così l'universo si divide in due: coloro che la amano e la coltivano, come me e te, per esempio, e chi la strappa via.
Mio fratello mi ha detto che in azienda se la trova dappertutto...:lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' vero è vero,è simpaticissima,facile e fa un sacco di fiorelloni:froggie_r !!Poi è vero che si riproduce senza problemi(vedi tuo fratello:lol: ),però non so,visto che tiro in casa cani e porci non vedo perchè non provarci anche con questa piccina...Le tue sono quelle con le foglie fusiformi o con le foglie piatte?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
bobino ha scritto:
Fusiformi, non mi vengon fiorelloni...ma fiorellini :D
Come fiorellini:confuso: ?
Vabbè,non son certo fiori di ibisco,però un bel 3-4 cm di diametro ce li hanno tutti:D Quella che voglio salvare nella fattispecie fa i fiori bianchi interno rosa con antere arancioni:love: .Ma dici che sono annuali perchè si è abituati a riseminarle ogni anno o perchè non vivono più di un anno?Scusa se insisto ma son proprio un po' ignorante:martello:
 
B

bobino

Guest
Scarboc ha scritto:
Come fiorellini:confuso: ?
Vabbè,non son certo fiori di ibisco,però un bel 3-4 cm di diametro ce li hanno tutti:D Quella che voglio salvare nella fattispecie fa i fiori bianchi interno rosa con antere arancioni:love: .Ma dici che sono annuali perchè si è abituati a riseminarle ogni anno o perchè non vivono più di un anno?Scusa se insisto ma son proprio un po' ignorante:martello:
Le annuali non vivono più di un anno..salvo eccezioni. I miei fiori sono come i tuoi, pensavo a diametri più grandi.....:D
 

milla04

Maestro Giardinauta
Non c'è bisogno di raccogliere i semi, tanto in primavera tutti quelli che son caduti nella terra del vaso vengono fuori: la portulaca da questo punto di vista è di una comodità...!:sleep2: :lol:
Riguardo alle dimensioni dei fiori ci sono portulache che fanno fiori molto più piccoli, ma avendo una gran testa di rapa (per rimanere in campo botanico...) non mi ricordo il nome.:martello:
Ciao!:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Che io sappia ci sono due famiglie di portulache, quelle annuali, che hanno le foglie allungate, e quelle perenni, che se sono riparate d'inverno sopravvivono (la mia ha fiorito in casa lo scorso inverno), queste ultime hannol le foglie rotonde. Hanno la stessa faciltà di moltiplicazione, ma quelle perenni io le ho sempre viste a fiore semplice, anche se con gli stessi stupendi colori delle altre.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Milla ciao Fiorita mi sa che la mia è quella strapezzente della portulaca annuale...Ma la renderò immortale a furia di talearla!!!:froggie_r E boh,a dirla tutta finora nessuna capsula coi semini:cry: .Sarà che vivo al terzo piano in un palazzo dove i balconi vengono tirati con la cera:squint: (non c'è una virgola di pianta su nessuno di loro...ma la gente che ci abita come fa?:confuso: :confused: ).Non so,ho provato ad autoimpollinarla ma niente da fare..Vedremo,chi la dura la vince,prima o poi arriverà l'ape fatale:D
 

milla04

Maestro Giardinauta
Quando i fiori di portulaca appassiscono completamente, sotto i petali si forma la capsulina piena zeppa di semini di dimensioni minuscole. Se hai eliminato tutti i fiori appassiti man mano che si "ammosciavano" i petali praticamente hai ipotecato la possibilità della pianta di riprodursi:martello2 , altrimenti stai tranquilla, perchè a fine stagione scompare completamente, e ai tepori di fine primavera ti sbucano un sacco di piante nuove. Abbi fede...:eek:k07:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
milla04 ha scritto:
Se hai eliminato tutti i fiori appassiti man mano che si "ammosciavano" i petali praticamente hai ipotecato la possibilità della pianta di riprodursi
No,figurati,so benissimo delle capsule,non è il primo anno che le coltivo:lingua: ...è il primo anno che non mi sento di lasciarle fuori a gelare!!!:embarrass
 

giumaca

Giardinauta
fiorita ha scritto:
Ciao a tutti! Che io sappia ci sono due famiglie di portulache, quelle annuali, che hanno le foglie allungate, e quelle perenni, che se sono riparate d'inverno sopravvivono (la mia ha fiorito in casa lo scorso inverno), queste ultime hannol le foglie rotonde. Hanno la stessa faciltà di moltiplicazione, ma quelle perenni io le ho sempre viste a fiore semplice, anche se con gli stessi stupendi colori delle altre.

...non è che ne avresti una fotina? Anche io sono tra gli accaniti fans di questa meraviglia di colori!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
giumaca ha scritto:
Guardate un po' qui!
http://www.leserre.it/enciclopedia303/portulacaceae/portulaca/portulaca_oleracea.html
la riporta come pianta biennale o perenne! Beh, a me personalmente l'anno scorso è andata anche se ricoverata in casa, però devo dire che non era quella a rosellina (con tanti petali) ma quella dai fiori con soli 5 petali, quest' anno staremo a vedere!
Grandissima Giumachina!!!!!!:froggie_r
Anche la mia è a fiore semplice,dai che la porto fino a primavera!!!:D
Brava brava bravissima +++++:love_4:
 

giumaca

Giardinauta
Scarboc ha scritto:
Grandissima Giumachina!!!!!!:froggie_r
Anche la mia è a fiore semplice,dai che la porto fino a primavera!!!:D
Brava brava bravissima +++++:love_4:

...Sorry :ros: , non mi sono spiegata bene :martello: , l'anno scorso quella a fiore semplice è andata, sì, ma al Creatore, io spero di riuscire a tirare fino all'anno prossimo l'altra quella con fiore a rosellina, anche se ti devo dire che comunque ritento anche con la prima, a talearla non ci ho mai provato, visto che si autosemina che è una bellezza :love:
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, anch'io amo tanto queste piante, ho seminato questa primavera ed ora ne ho tantissime sparse in tanti vasi. Sto raccogliendo i semini, mi diverto un sacco, ogni giorno vado a caccia di capsuline mature! :lol:
Vi allego una foto del vaso dedicato a loro:
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/200806i.jpg
E una di quelle che ho nel vaso con le rose, garofani ecc.
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/latolago2.jpg
Mi domando se anche per loro vale il discorso della "simpatia".......nel vaso con le rose gialle sono gialli, nel vaso con le rose rosse sono rossi e fucsia. Io avevo preso delle bustine mix.......:confuso:
 
Alto