• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di portulaca

L

Lola

Guest
Salve a tutti,
come si riconoscono i semi di portulaca?
Nella scheda del sito si dice che "i semi di portulaca sono commestibili e vengono spesso consumati in insalata".
Qualcuno ha idea di che forma e dimensiona abbiano?
Grasssie, Lola
 

lora

Maestro Giardinauta
i semi di portulaca, cadono dal fiore e sembrano puntini neri picolissimi...io li raccolgo e li semino a febbraio, meta marzo/ al piu tardi / in un posto riscaldato

ciao lora
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Quando il fiore si secca, al suo posto trovi una "cupoletta" beige. Solitamente appena la tocchi si apre lasciando cadere tanti semini piccoli e neri. Li vuoi mettere nell'insalata? MIssà ke date le loro dimensioni..te ne servirà una quantità industriale.
 

csmi

Giardinauta
Probabilmente Lola intendeva l'utilizzo del frutto ancora verde.
Comunque Lola se ti può interessare, io con le foglie della portulaca selvatica faccio delle ottime crocchette; se vuoi ti posterò la ricetta.
Ciao
 

csmi

Giardinauta
Ricetta per crocchette di portulaca selvatica:

per le quantità degli ingredienti io vado caso

Prendi solo le foglie e le cimette tenere e dopo averle lavate le scotti per qualche minuto in acqua già bollente, scoli e le passi in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e bloccare la clorofilla (in questo modo ti rimarranno di un bel verde vivo). Quando si saranno raffreddate le triti grossolanamente, aggiungi un uovo intero (o anche due in base alla quantità dell'erba) e del pangrattato, amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben legato quindi aggiusta di sale e pepe. A questo punto puoi preparare delle palline e passarle nel pangrattato o nella farina di polenta per poi friggerle in olio "rigorosamente di oliva".

P.s. Mi sa che per testare la ricetta dovrai aspettare l'anno prossimo perchè da me non se ne trova più di portulaca, da te non so.
Ciao.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non importa se dovrò aspettare l'anno prossimo, l'importante è che finalmente abbia trovato un modo di usare quella che ho sempre considerato un'infestante terribilmente fastidiosa. Terrò a mente la ricetta, peraltro sembra facile, grazie mille!
 
Alto