• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca d'inverno

Scarboc

Guru Giardinauta
giumaca ha scritto:
...Sorry :ros: , non mi sono spiegata bene :martello: , l'anno scorso quella a fiore semplice è andata, sì, ma al Creatore, io spero di riuscire a tirare fino all'anno prossimo l'altra quella con fiore a rosellina, anche se ti devo dire che comunque ritento anche con la prima, a talearla non ci ho mai provato, visto che si autosemina che è una bellezza :love:
:eek: NOOOOOOOOOOO:martello: :squint: :cry:
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Grazie AcquaSole, ma il merito è tutto loro e del sole. Io le coccolo un pò e me le godo......:love:
Mi piace anche il nome inglese che hanno, Moss rose, ed in effetti le doppie sembrano proprio roselline.......:)
 

milla04

Maestro Giardinauta
:love: :love: Oh, maghina, le tue piante sono graziosissime, ma un balcone con la vista diretta sul lago è un sogno:sleep2: !! Complimenti davvero...!:)
Un bacione:flower:
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Si Milla, hai ragione! Sto facendo tantissimi sacrifici, non ci posso ancora abitare, ma almeno il terrazzo me lo godo, e la vista è incantevole!:love:
Sai, non oso immaginare, quando abiterò lì, quanti altri fiori metterò! Che bello!!!:)
 

milla04

Maestro Giardinauta
Sarei assolutamente felice di collaborare a rendere ancora più fiorito quel piccolo angolo di pace, maghina!:inc:
Ciao!:flower:
 

rosa patata

Aspirante Giardinauta
ma come???
la portulaca bellissima che ho appena comprato, mi muore quest'inverno??? :cry:
maledetto fioraiooooooooooo :burningma
e adesso? come si fa??
io di capsuline nn ne ho viste.... :confused:
ma io pensavo che fosse tipo il mio mesembratemio, praticamente immortale!!!!
e ora? come si fa???
talee a settembre????
:fifone2:
 

milla04

Maestro Giardinauta
:rosa: Nelle informazioni da me raccolte risulta che la portulaca si semina, non si moltiplica tramite talea.
Comunque se la tua sta ancora fiorendo (la fioritura finisce generalmente in settembre), sotto i petali appassiti dei fiori si formano le capsuline piene di semi quindi, anche se la pianta scompare, la prossima primavera sarai piena di piantine nuove di zecca.:hehe:
Altrimenti prova a portarla dentro casa durante la stagione fredda: può darsi che ti resti la pianta originale.:ciglione:
Un abbraccio:flower:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
si può anche taleare, è solo che visto che la semina è così facile di solito non è una tecnica molto usata. ma non è neppure difficile, interri il rametto senza tante precauzioni et voilà! io almeno ho fatto così quando ho rotto qualche ramo per errore.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Si, la talea è facilissima, io ho provato con un paio di rametti che avevo rubato.....ooops prelevato fuori da una pizzeria e mi sono attaccate subito!:hands13:
 
H

hakuna__matata

Guest
Anche io adoro queste piantine.....sono così semplici che ormai nel mio giardino non ci penso nemmeno più a seminarle, fanno tutto da sole!!!!!!! Ne ho di diverso tipo, sia a fiore doppio che semplici, sia a foglia tubolare che piatta....

Quest'anno ho prelevato una montagna di semini che intendo mandare alla BdS....
 
K

kalankoe

Guest
Scusate se mi intrometto, la mia portulaca fa ancora tanti fiori e non trovo i bacellini con dentro i semi.. forse sono io che non li vedo.. inoltre volevo chiedervi se è normale che di notte si chiudano tutti i fiori e che si riaprano solo con il sole (una delle tre piante è veramente misera perchè non è in pieno sole tutto il giorno..):hands13:
 
Alto