• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la portulaca è una pianta annuale o perenne ?
Ogni anno devo ripiantare una nuova piantina ?

GRAZIE
CIAO

giumaca

Giardinauta
E' una pianta annuale, ma si autosemina, nel senso che se il vaso dove tenevi le portu lo lasci così com'è, a primavera inizi ad innaffiare di nuovo, e ti ritrovi un vaso pienissimo di piantine da poter trapiantare un mille altri vasi (si riproduce in maniera incredibile, sembra che tutti i semi caduti nel vaso germinino), così è successo a me lasciando intatto il pane di terra dove avevo messo una sola piantina trovatella e striminzita, e quest'anno ho avuto tante belle piantone con cui ho riempito anche altri vasi.

L

lucre

Guest
però puoi anche raccoglierli e seminarli tu, non fitti, in superficie appena coperti di terra e spruzzati col vaporizzatore. io li raccolgo dalla pianta che fa i fiori più grandi, quando la capsula che si forma al posto del fiore appassito si secca.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
giumaca ha scritto:
E' una pianta annuale, ma si autosemina, nel senso che se il vaso dove tenevi le portu lo lasci così com'è, a primavera inizi ad innaffiare di nuovo, e ti ritrovi un vaso pienissimo di piantine da poter trapiantare un mille altri vasi (si riproduce in maniera incredibile, sembra che tutti i semi caduti nel vaso germinino), così è successo a me lasciando intatto il pane di terra dove avevo messo una sola piantina trovatella e striminzita, e quest'anno ho avuto tante belle piantone con cui ho riempito anche altri vasi.

confermo, anche a me sono rinate le piantine l'anno seguente, non molte però. Forse conviene raccogliere i semi...

Alto