• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portiamo le rose dal dottore..............................

Citrodora

Apprendista Florello
IMGP3384.jpg
IMGP3385.jpg
IMGP3386.jpg
IMGP3387.jpg
IMGP3388.jpg

Il giardino si risveglia.......
.....io sono già sveglia da tempo che lo aspetto XD
Le uniche che "latitano" sono le rose di Tuincentrum, che, eccezion fatta per due di esse, mi sembrano davvero in pessima salute, motivo per cui ora come ora non penso che comprerò da Vic negli anni a venire...

La prima delle rose in foto è la Graham Thomas.
Sta abbastanza bene, i rami sono belli turgidi e c'è una gemma sveglia (solo una purtroppo!!!! Tutte le altre sembrano seccate). L'ho messa in piena terra perchè sì, anche se prima o poi dovrò sradicarla per quei famosi lavori.......

La seconda è Summer Song.
Pochissime gemme e due di esse sono sveglie, purtroppo sono anche piccolissime.
Comunque diciamo che dà segni di vita...

La terza, quel bastone con le foglie sopra, è Winchester Cathedral... comprata innestata da un venditore di Genova che me l'ha fatta pagare un occhio della testa e non "rigoglia" per niente!!!! O_O Speriamo faccia almeno un rametto laterale quest'estate!!!

La quarta è Lady Emma Hamilton e mi dà molto da pensare. Finalmente ha fatto delle foglie nuove, ma sempre MINUSCOLE e sono giallissime!!
La Eglantyne, che è la quinta foto, invece, sta facendo molte fogliette, ha iniziato a far foglie dopo la Lady Emma eppure ne ha fatte di più, più grandi e tutte verdi.
Comincio davvero a pensare che la Lady Emma abbia qualche problema...
 

Citrodora

Apprendista Florello
IMGP3396.jpg
IMGP3389.jpg
IMGP3391.jpg
IMGP3392.jpg
IMGP3393.jpg

La prima foto è la Kazanlik, presa da Vic, ora come ora mi sembra che stia bene, ha tanti rami, una radiciona grossa e tante piccole gemme.

La quarta foto rappresenta la mia Comte de Chambord, l'ultimo acquisto che ho fatto da Nino questo novembre, più o meno: l'avevo depilata tutta perchè era piena di ragnetto (era l'ultima Comte che aveva!), è un po' storta, un po' spoglia in basso ma è sana.

La quinta foto rappresenta le talee di Elebar dentro la mia serretta dell'Ikea, appena le ho interrate hanno iniziato a gonfiare le gemme e a fare foglioline, io non vorrei ma non so come evitarlo.... sapete per caso un modo per far scendere la linfa in basso così magari ho più probabilità di far crescere le radici??


Ora veniamo alle brutte notizie............ foto 2 e foto 3.
La foto 2 rappresenta la mia Sissi (mainzer fastnacht) presa da Vic. Non ha neanche una gemma viva, tutte striminzite e dall'aspetto sembrano anche secche. Oltretutto l'ho dovuta potare perchè tre rami si sono come "prosciugati" (sono raggrinziti tutti, come se fossero dei vecchi rugosi, ma erano verdi). nessuna gemma sveglia, eppure è già più di una settimana che qui da me le temperature si sono alzate e le rose di Vic le ho impiantate tre settimane fa...


La foto 3 rappresenta la prossima rosa che morirà, ovvero la Papa Meilland appena arrivata insieme alle altre rose di Vic.
Era già piccolissima di suo e con pochissimissime gemme (forse 4 o 5) e ha iniziato ad annerire dalla cima dei rami. Ovviamente ho tagliato tutto il nero (si vede un pezzo di ramo vicino all'innesto) ma uno dei rami che stavano seccando l'ho dovuto tagliare proprio all'altezza del nodo di innesto. Ci ho messo il dito vicino per farvi capire quanto è alta da terra, si e no 7 o 8 cm.
Cosa faccio, è andata? Non ha neanche una gemma, né sveglia, né secca, né addormentata... forse una secca...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Citrodora, non so davvero perché sei così pessimista! A me le tue rose sembrano sane, magari saranno solo un poco indietro nel mettere le foglie. Inoltre guardando le tue, a confronto con le mie due comprate da Vic, mi sembrano giganti. E' vero che le mie hanno già qualche fogliolina ma secondo me devi avere pazienza: Che terriccio hai usato per trapiantarle?
Per quanto riguarda la Summer Song ti porto la mia esperienza. Io ne ho presa una nel novembre 2010 in una mostra qui a Milano. L'hanno scorso mi ha fatto 3 steli lunghi ma molto deboli e pochissimi fiori (ma profumatissimi!), avevo quasi deciso di eliminarla, poi adesso è partita alla grande. Per quanto ne so è una rosa che stenta un poco all'inizio.
Se riesco più tardi ti posto le foto delle mie due di Vic, vedrai che minuscole:crazy:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ecco ti posto le mie due, eppure son contenta:froggie_r
DSCN34951600x1200.jpg
DSCN34931600x1200.jpg
 

Alex81

Master Florello
te metto un mi piace io e accontentarse!

Ti capisco bene citro...vorrei veder anch'io tutto bello e fiorito e metter in pausa fino almeno a natale ma le piante hanno bisogno di tempo un paio d'anni di sicuro (indicativamente) per iniziare a dar qualche sodisfasiun!

I GURU rosaioli ti han detto tutto bene, puoi fidart, ora non ti rimane che sederti su quel bellissimo dondolo laggiù e aspettare :eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Citrodora! Lascia stare quelle rose! Stanno tutte bene, anche quella bassissima. Aspetta che la natura faccia il suo corso e nell'attesa impegnati con la Settimana Enigmistica, magari sorseggiando una camomilla bella calda che ti rilassi un poco :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
:lol: :lol: ma delle altre non mi lamento :lol: :lol:
sono quelle due derelitte delle foto 2 e 3 che mi danno da pensare..... voglio dire.... pensavo che nel giro di tre settimane avrebbero perlomeno fatto capolino dei minuscoli occhiettini rossi da quei rami invece neanche quello, anzi!, la Papa Meilland ormai è alta meno di un dito e senza rami perchè sta annerendosi poco per volta, e l'altra rosa, tanto quanto è senza gemme (SECCHE) e ha i rami che seccano; magari, a prescindere dal fatto che io mi preoccupi molto, quelle due rose hanno qualcosa che non va?
Non è che a casa mia le mie rose stiano sempre per forza tutte bene e io insista per dire che non è vero :D :D :D :D :D anche i grandi allevatori di rose come me possono avere dei veri problemi ogni tanto!! :cool:
comunque per quanto riguarda le talee ringrazio ancora Elebar se capita di qui: ramoni lunghi e forti e tanti, hanno una vitalità incredibile! Ora come ora sono germogliati tutti!!
nel frattempo mi sono informata sull'interferenza delle fasi lunari sull'agricoltura e mi è sembrato molto interessante, mai e poi mai avrei atteso un germogliare sì intenso eppure è successo, e se faccio i calcoli, io ho piantato le talee in luna crescente... sarò ignorante ma un po' ci credo ai movimenti di linfa... mi pone gli stessi dubbi del credere all'omeopatia o no.
 

Citrodora

Apprendista Florello
andreafxr... quanti spunti che mi dai XD
BASTA non dico più niente perchè tanto non mi prendete sul serio!!! :cry:
uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

OT: qualcuno mi dice cosa pensa dell'interferenza tra agricoltura e fasi lunari? perchè sta faccenda delle talee mi perplime seriamente
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
il punto è che indipendentemente dall'interferenza delle fasi lunari, dell'omeopatia ecc. ecc. su di uno stecchetto di rosa, alto pochi cm, impiantato da pochissimo, se gli hai dato della terra decente, gli dai un goccetto d'acqua ogni tanto da non far prosciugare la terra (non esagerare però sennò marcisce), l'hai messo in una posizione che riceva una mezza giornata di sole...non puoi far altro che dargli...tempo!!! ora comincia a documenterti sulle energie positive che la tua persona può dare agli essri viventi che la circondano e vedrai che anche le tue piante ne gioveranno:D
Il training autogeno, per le persone predisposte funziona!! ti rilassi tu e ci rilassiamo tutti
sempre con affetto:crazy:
 

Citrodora

Apprendista Florello
ahahahah aspe aspe..... era una frecciatina????? :D :D :D :D :D :D :D
Rosasiu non ti consiglio di "attivarmi"...... :crazy: se scopro che davvero qualcuno ha dimostrato che posso trasferire energie positive agli esseri viventi vegetali compresi, siete FINITI.............. farò esplodere il forum di gioia con tutto il mio training autogeno!!!!!
quindi non credi ai movimenti della linfa causati dalle fasi lunari?? Eppure accipicchia, queste talee le ho trattate come tutte le altre ma le ho messe giù in luna crescente, e il risultato è stata un'esplosione di vita.... non vorrei mai che poi non ci fosse energia a sufficienza per radicare dato che la settimana scorsa ho sollevato da terra delle talee di un anno!!!!!, e non avevano UN BRICIOLO DI RADICE pur avendo fatto foglie tutta la stagione. Comunque stanno andando così bene che non me lo sogno neanche di toglierle da lì per almeno un altro mesetto poi le metterò più al fresco.
Forse hanno bisogno di un po' di energia positiva...... come ho fatto a non pensarci prima XD
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
e che sono troppo vecchia e tu sei troppo giovane (sicuramente)...perciò non ce la posso fare:cry:
 

Citrodora

Apprendista Florello
:muro::muro::muro::muro:
un Eterno Riposo Vegetativo per la Papa Meilland che in questi giorni è proprio annerita del tutto.Allora o è abbronzata o è morta.
La Sissi essendo sensibile ed essendo l'unica vicina della Papa Meilland, ha sofferto molto e le sta correndo dietro. :burningma
Ora mi sento autorizzata a dire che sono sf°g°ta!!
 
Alto