• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Euphorbia lactea

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho un grosso problema con una Euphorbia lactea crestata acquistata circa sei mesi fa: ho notato oggi che la cresta (che è innestata su un altro tipo di Euphorbia) si sta come "accartocciando" su sè stessa, è diventata più molle rispetto a quando l'avevo comprata e presenta delle strane macchie giallastre; potrebbe trattarsi di marciume? C'è un modo per farla riprendere?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, le macchie giallastre mi farebbero pensare ad un eccesso di umidità.....però senza foto potrebbe essere qualsiasi cosa.
 

njnye

Florello Senior
Le innestate sono sempre delicate :( Le foto sono piccolissime comunque si vedono ugualmente le macchie. Sono belle estese purtroppo.
A che temperatura la tieni?
 

reginaldo

Florello Senior
E' probabile che la pianta in questione abbia subito bruschi cambi di temperatura associata a troppa umidità.
Non credo si posa fare nulla, se non metterla al più caldo e incrociare le dita che il marciume si fermi.
Rotto per rotto una spennellata con prodotti rameici, ma temo fortemente che potrebbe peggiorare la situazione.
Acquistare una pianta simile, utimamente mi sembra che ci sia una inflazione di questa pianta anche a prezzi stracciati. Metterla in ambienti più caldi o più protetti.
Ciao
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
L'ho sempre tenuta in casa, temperatura media 20-25 gradi... Le ho sempre dato poca acqua e non troppo sovente, come mi hanno detto quando l'ho acquistata; l'ultima annaffiatura risale a prima di Natale, mi sembra...
 

reginaldo

Florello Senior
E' eccessiva la temperatura.
Quando hai bagnato sei stato molto attento a non bagnare la parte crestata, non sono cadute delle gocce?, hai per caso aperto bruscamente le finestre pensando di rendere più rapido l'assorbimento l'acqua.
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
L'acqua gliel'ho sempre data "alla base", mai annaffiandola dall'alto; gliene davo non più di un bicchiere ogni dieci giorni (il vaso è relativamente piccolo)... Per quanto riguarda l'apertura delle finestre, sì, a volte apro la finestra, soprattutto al mattino. Non ci ho pensato a tenerla fuori insieme alle altre grasse, in realtà, proprio perché essendo innestata sapevo fosse più delicata...
Comunque va sempre peggio, questa mattina mi sono accorta che la cresta si sta piegando sempre di più; mi sa che a questo punto non mi resta che salutarla! :(
 

njnye

Florello Senior
Prima di bagnare controllavi immergendo il dito per controllare se il terriccio era asciutto? L'aria fredda della finestra le può essere arrivata?
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Sì sì, sempre controllato appunto perché mi è stato detto di dargliene poca e solo al bisogno...
Il mobile su cui l'ho messa è abbastanza spostato rispetto alla finestra, quindi magari non l'ha presa direttamente; ma è abbastanza verosimile che qualche spiffero di aria se lo sia beccato... Mea culpa che ho pensato che non potesse essere particolarmente dannoso!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sembra strano sia colpa degli spifferi, pure io apro le finestre e faccio corrente, non ne ho mai persa nessuna per questo motivo, di quelle che tengo in casa, come questa euphorbia.
Piuttosto, ritengo che annaffiare ogni 10 giorni sia eccessivo, questo ritmo va bene in estate e se la tieni in posizione assolata; io le mie due da quando le ho ritirate in casa (primi di novembre, se non mi sbaglio) non le ho ancora mai annaffiate, ma da me la temperatura non va mai sopra i 20°.
Tra l'altro mi sembra di vedere dalle foto (un po' troppo piccole per giudicare con certezza) che il terriccio sia quello originale di quando l'hai acquistata, il vaso invece com'è, ce l'ha il foro di scolo? Tra torba e troppa acqua, è una pianta che marcisce facilmente, meglio scordarsela per settimane, soprattutto durante l'inverno :)
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Sì, il terriccio è quello originale: non l'ho mai rinvasata perché essendo un'innestata mi era stato sconsigliato il rinvaso... Il vaso ha il foro di scolo, ma è inserito all'interno di un sottovaso in ceramica che lo "avvolge" totalmente, cioè è come se fosse un altro vaso; e quello ovviamente non ha fori per lo scolo dell'acqua di troppo.
Non le ho più dato da bere, ma credo che ormai la situazione sia un po' troppo compromessa; la cresta è ormai completamente piegata e oggi ho notato che sta ingiallendo anche il "tronco" su cui è innestata!
 

reginaldo

Florello Senior
Ecco il perché il vaso supplementare crea ulteriore umidità. e anche il terricio non è il massimo: la torba seccando diventa compatta e porta all'asfissia le radici.
Ciao
 
Alto