• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

porroglossum sta fiorendo

miciamimi

Maestro Giardinauta
ehm ehm.........non vorrei illudermi...........ma oggi analizzando bene il porroglossum:rosa::rosa: mi è sembrato di notare una leggera apertura di un bocciolo :food:, mentre l'altro (quello a destra nella foto) mi sembra che stia seccando :(
vi prego ditemi che non mi sbaglio:D:D
Immagine453.jpg
[/IMG]
Immagine455.jpg
[/IMG]
:Saluto:betty

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Betty non posso aiutarti poichè fino a 2 secondi fa ne ignoravo l'esistenza, ma vorrei chiederti solo quale tipo di porroglossum sia, vorrei cercarne il fiore su internet, visto che se ho ben capito si tratti di una sorta di masdevallia :Saluto:

zeug49

Florello Senior
Molto bello !!! Complimenti !!!!! MICIA !!!!!
credo però che il bocciolo di destra nella foto non si aprirà:cry::cry::cry::cry::cry:
zeug

marco837

Florello Senior
Pare proprio di si!
Che ne dici di mettere anche una foto dove si veda tutta la pianta?
Sembra una pianta davvero interessante!

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao Betty non posso aiutarti poichè fino a 2 secondi fa ne ignoravo l'esistenza, ma vorrei chiederti solo quale tipo di porroglossum sia, vorrei cercarne il fiore su internet, visto che se ho ben capito si tratti di una sorta di masdevallia

ciao roberto è un porroglossum schramii,e appartiene come dici tu al genere masdevallie. il fiore è bellissimo, bianco e viola (quando l'ho comprato ne aveva 1 già aperto). :Saluto:

Molto bello !!! Complimenti !!!!! MICIA !!!!!
credo però che il bocciolo di destra nella foto non si aprirà:cry:
zeug
grazie zeug, purtroppo l'avevo capito anche io che il fiore di destra non si sarebbe aperto :cry: taglio subito lo stelo. grazie :love:
complimenti micia!!!!
mi racc le foto!!
grazie :D
Pare proprio di si!
Che ne dici di mettere anche una foto dove si veda tutta la pianta?
Sembra una pianta davvero interessante!
sono felicissima :froggie_r è uno dei miei acquisti padovani,e mi piace molto:love:
questa è la foto integrale :D
IMG_1852.jpg
[/IMG]

alcol

Bannato
Ciao micia, mi distraggo un attimo e te ne esci con tale pianta?

:fifone2: ed ora, io, come faccio? :cry: vedi hai una pianta che non ho :lol: ed e' pure molto carina :hands13:

Si il fiore di destra sembra stia andando anche se non si vede bene e te lo hanno gia' detto in molti.

Si, la pianta sembra una masde a foglia ma si sa che dalle vegetazioni poco o nulla si puo' dire.

Strano che non ci sia nulla sulle o sotto le radici! sfagno o altro. Anche io ho una masde senza alcun che' ... devo dire che mi preoccupa perche' con il grande caldo non so come reagira' ... eventualmente gli mettero' una copertina di sfagno :lol: ... te come ti trovi con la tua senza alcun trattenitore di umidita'?.

Ciao :love_4::crazy:

miciamimi

Maestro Giardinauta
mamma mia ma quante radici!
ciao marco, quelle che vedi non sono radici, ma sono dei protettori. in pratica ci sono le radici, poi del muschio (o almeno a me sembra muschio) e poi questi legnetti. credo messi apposta per mantenere l'umidità e proteggere le radici...........aiuto se ho detto qualche corbelleria smentitemi subito:D

Ciao micia, mi distraggo un attimo e te ne esci con tale pianta?

:fifone2: ed ora, io, come faccio? :cry: vedi hai una pianta che non ho :lol: ed e' pure molto carina :hands13:

Si il fiore di destra sembra stia andando anche se non si vede bene e te lo hanno gia' detto in molti.

Si, la pianta sembra una masde a foglia ma si sa che dalle vegetazioni poco o nulla si puo' dire.

Strano che non ci sia nulla sulle o sotto le radici! sfagno o altro. Anche io ho una masde senza alcun che' ... devo dire che mi preoccupa perche' con il grande caldo non so come reagira' ... eventualmente gli mettero' una copertina di sfagno :lol: ... te come ti trovi con la tua senza alcun trattenitore di umidita'?.

Ciao :love_4::crazy:
ciao alcol, grazie. per quanto riguarda il "trattenitore "di umidità ho già spiegato a marco in più io la tengo appesa all'intero di un vaso di vetro con dentro 2 dita di acqua. sembra gradire molto:D:D.

Marco....

Guru Giardinauta
ciao marco, quelle che vedi non sono radici, ma sono dei protettori. in pratica ci sono le radici, poi del muschio (o almeno a me sembra muschio) e poi questi legnetti. credo messi apposta per mantenere l'umidità e proteggere le radici...........aiuto se ho detto qualche corbelleria smentitemi subito:D

ah mi sembravano un po' esagerate anche per una guru delle orchi :)

alcol

Bannato
si, hai ragione, ora che lo dici, vedo anche io sotto un qualcosa tipo muschio verde (anche le mie zattere sono cosi') e poi questa copertina con i legnetti

:love::love_4: che dolce che sei, hai messo a dormire l'orchina con la copertina di legnetti :martello2 ed io che non li vedevo e stupidamente ho detto radici nude... :lol: so stato superficiale! bastava ingrandire l'immagine :martello::eek:k07: perche' non l' ho fatto?

In altro 3D ho aperto invito a conoscerci nel bene e nel male il 4 Aprile ad MPC, spero di poterti vedere e magari ridere un poco! con @diletta@ vuole ridere per le deiezioni concimatorie ... :D pero' di base guardero' le orchi ma a pranzo ci si potra' bere qualcosa cosi' tutti parlerete alla ALCOL :slow::sleep2:

Elina

Giardinauta
Ciao Micia,
ma questa è la zatterina che hai comprato a Padova?
Quella che mifacesti vedere a pranzo?
E' veramente adorabile già così, figuriamoci fiorita.

Ciao e complimenti

lobelia

Florello Senior
Pianta molto interessante: non la conoscevo. Peccato per Padova, mi sarebbe piaciuto esserci. A MPC però non mancherò di sicuro.
Mi raccomando la foto della fioritura, aspetto impaziente.....

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao Micia,
ma questa è la zatterina che hai comprato a Padova?
Quella che mifacesti vedere a pranzo?
E' veramente adorabile già così, figuriamoci fiorita.

Ciao e complimenti
ciao elina, si è quella che ti feci vedere a pranzo. bella vero? queste piccoline mi danno emozioni incredibili.:love::love:
Pianta molto interessante: non la conoscevo. Peccato per Padova, mi sarebbe piaciuto esserci. A MPC però non mancherò di sicuro.
Mi raccomando la foto della fioritura, aspetto impaziente.....
appena apre il fiore pubblico. mi spiace non esserci a mpc. mi sarebbe piaciuto conoscerti. speriamo in altre occasioni :love:
grazie a tutti per aver condiviso con me questa emozione:love_4::love_4:betty

Alto