• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto rosa malata????

momoverde

Giardinauta Senior
in questi giorni mi sono accorta che sui rami della mia HT "storica" ho visto delle piccole macchioline rossastre che stanno tappezzando tutti i rami della mia rosa, e anche alcune foglie sembra si stia verificando questo!!! vi prego ditemi cosa gli e' preso nn l'ho mai visto!!! prima ha cominciato a perdere le foglie, poi a fare pochi fiori e piccoli, prima che peggiori vi faccio vedere alcune foto....

DSC_0015-1.jpg


DSC_0016-2.jpg


DSC_0017-2.jpg


DSC_0018-2.jpg


DSC_0019-2.jpg


DSC_0020-2.jpg


DSC_0021-2.jpg


DSC_0022-2.jpg


che ne dite??? cosa puo' essere?? la salvo??? grazie a tutti aiutatemi!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me è cocciniglia a scudetto.....
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Momo!
Secondo me è cocciniglia ma prova a sentire meglio gli esperti del forum. Purtroppo se è lei è difficile combatterla perchè questi parassiti sono ben protetti dal loro scudo e non muoiono con i trattamenti chimici alla nostra portata.
Se hai solo quella pianta che è colpita prova con il rimedio della nonna: prendi un cotton-fioc o uno spazzolino da denti vecchio e intingilo nell'alcool (quello rosa denaturato con cui a volte si fanno anche le pulizie di casa) e passalo sopra alle bestiacce. dovrebbero cambiare colore e morire. Solo che ti ci vuole in po' di tempo x ammazzarle tutte.
Inoltre ci sono molti tipi di cocciniglia e per ognuno mi pare ci sia un veleno diverso...
ciao e in bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
e quindi???? nn la conosco:confuso::confuso: cosa devo fare???? grazie!!

Momo vista l'infestazione ti consiglio il Reldan 22, è un prodotto specifico per cocciniglia (io lo uso per la cocci cotonosa) quindi la sua formulazione penetra attraverso lo scudetto delle bestiole :eek:k07: ....in alternativa penso vada bene anche l'oliocin.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Momo! pare che sia proprio lei! Puoi combatterla con l'olio bianco, ma è un trattamento che di solito si fa in inverno perchè nuoce alle foglie (K in inverno nn ci sono), Potresti provare a farlo di sera a dosaggio leggero per non bruciare le foglie!
 

momoverde

Giardinauta Senior
mammamia!!! nn avevo mai visto nulla di simile!!! e come gli puo' essere venuta?? vicino a lei ho un'altra rosellina, so praticamente nella stessa aiuola, verra infestata anche lei?? devo trattare anche lei??? scusate ma nn pensavo fosse una cosa cosi' grave!! aiutatemi a salvarla!!
 

momoverde

Giardinauta Senior
..... ora che mi ricordo, quella rosa era stata infestata dalla cocciniglia cotonosa, questa che ha ora puo' essere una conseguenza??? l'anno scorso l'avevo spruzzata con lo spray insetticida della bayer, apposito per quella cocciniglia, e mi sembrava aver risolto!! dite che le due bestiacce possono essereconseguenza una dell'altra??? magari nn l'avevo curata bene???
 

luisangela

Giardinauta Senior
stai attenta alla rosellina vicina! guarda ogni giorno e togli subito le prime che vedi.
Per la rosa colpita la faccenda è più complicata ma non impossibile! Potresti anche sacrificare qualche ramo, potandolo e bruciandolo subito, riducendo così l'infestazione....
cmq con i primi freddi vai di olio bianco e malathion
 

luisangela

Giardinauta Senior
non credo che le due bestiacce siano una la conseguenza dell'altra, forse ci sono le stesse cause predisponenti come caldo secco e scarsa ventilazione...
 

gianfra

Guru Giardinauta
cocciniglia, cocciniglia rossa come quella attacca il crategus. Non c'è rapporto fra loro comunque compera un prodotto apposito.

un consiglio,: visto il livello di infestazione è da tanto che ci sono per cui devi fare una cosa drastica qundi mettiti una mascherina sulla bocca,guanti di gomma tipo cucina da poco prezzo, spugnetta di quella verde dura ed uno spazzolino , un secchiello con il prodotto in soluzione e spazzola il fusto asportando le cocciniglie. è un sistema veloce per toglierle qundo l'attacco è grave. Mi ricordo di averle avute a strati e questo era il sistema più efficace ed immediato. Poi fai pure un trattamento a spruzzo o meglio a pennello con il prodotto pulito. il trattamento và ripetuto negli standard consigliati dal produttore.
P.S. tratta nche il terreno intorno alla pianta e quando fai pulizia metti dei giornali per impedire alla cocciniglia di cadere nel terreno.
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie ragazzi, oggi vado a comprare i prodotti e intervengo subito, nn so proprio come ha potuto infestarsi cosi'!!!! cmq grazie a tutti!!
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, nn ho trovato i prodotti che mi avete consigliato, ma il mio vivaio di fiducia mi ha dato quest'altro prodotto della bayer: afidi e cocciniglie. devo dire che l'ho spruzzato gia' 2 volte sulla mia rosa e a oggi la cocciniglia si leva solo passando il dito sui rami, ma visto che scandal mi aveva cosigliato di levarla con uno spazzolino, ma mi ha spaventato il fatto del terreno, lo devo per forza fare??? o posso sperare che vada via solo trattandola cosi??? che dite e' buono che si levi cosi' e' morta la cocciniglia o puo' ancora nuocere alla pianta??? consigli??? grazie!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se si leva senza fare resistenza sembrerebbe morta stecchita:ciglione:
Sempre meglio comunque fare un'altro trattamento tra qualche tempo,intanto togli cio' che resta manualmente oppure fai come dice "Scandal":Dcon lo spazzolino
 

momoverde

Giardinauta Senior
Se si leva senza fare resistenza sembrerebbe morta stecchita:ciglione:
Sempre meglio comunque fare un'altro trattamento tra qualche tempo,intanto togli cio' che resta manualmente oppure fai come dice "Scandal":Dcon lo spazzolino


ok grazie mille, allora faro' come mi avete consigliato!!! menomale che sia segno buono!!! avevo paura di perderla!!! grazie a tutti!!!
 
Alto