• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il giardino di piera

C

cerchina

Guest
Brava Piera hai fatto un bel lavoro con le mensole e i vasi, adesso è veramete tutto più armonico.
Io non aggiungerei un altro rampicante all'edera. Mi piace l'idea di questa quinta solo verde, il colore ce l'hai già con tutti i tuoi bei vasi.

pieracd

Guru Giardinauta
Mamma mia Piera che bello... ma quante piante hai...??? Sono un'infinità.... devi essere proprio brava.... Complimentissimi....
La rosa gialla piace molto anche a me, anch'io ne ho piantata una da far arrampicare sul terrazzo, ma è ancora piccola, a me il giallo piace da impazzire, peccato x le surfinie, qui si trovano solo violette, rosa e bianche, invece noto con piacere che tu ne hai una gialla!!!! forse sono un po' invidiosa!!!
Consigli??? Forse sei tu ke dovresti darne a me!!!!
Ciao ciao
grazie side, sì , è vero le piante sono tante, ma non sono ancora brava , soprattutto con quella da interno, ne perdo parecchie :embarrass
anche la mia rosellina è giovane, non ha ancora un anno, e si vede dal fatto che non è ancora molto folta. Pensa che nel tragitto da casa mia al lavoro ne vedo tre per la strada, due che incorniciano due cancelli e una addossata ad un muro e sono foltissime, ora sono una macchia gialla enorme: spero che anche la mia prima o poi....:eek:k07:
per la surfinia gialla, se qualcuno mi spiega come raccogliere i semi (non l'ho mai fatto con le surfinie :D ), te li mando volentierissimo sai??? :love_4:

Brava Piera hai fatto un bel lavoro con le mensole e i vasi, adesso è veramete tutto più armonico.
Io non aggiungerei un altro rampicante all'edera. Mi piace l'idea di questa quinta solo verde, il colore ce l'hai già con tutti i tuoi bei vasi.
beh, forse non hai tutti i torti! sarà che io, come ormai ben sapete, amo i colori. Ma a rifletterci, forse hai ragione tu. Ma non prometto niente, se dovessi vedere qualcosa che mi fà innamorare, lo sai che sono mooooolto volubile in questo senso :ciglione:
sono d'accordo con Cerchina
ah, e siete già in due!! :confuso: allora deve essere proprio vero! :D
Bravissima! Bello, accogliente, allegro, vissuto ..
che begli aggettivi che hai usato! :love: è proprio quello che spero di trasmettervi, perchè è quello che provo io ..................... soprattutto il vissuto vero? :storto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Solo adesso ho finito di leggere ed osservare attentamente tutto il post.
Sinceramente un pò ti invidio, hai proprio un bello spazio, che secondo me si può ancora migliorare e non poco. Importante è rispettare il tuo stile e la tua personalità. Quella deve restare impressa dappertutto.:D

Comunque ci sono delle regole che devi rispettare, queste sono le fondamenta su cui devi costruire il tutto. Non solo Tu ma chiunque si accinga a mettere due piante in terra o due vasi in fila.
Cerco di spiegarti le fondamentali, comunque Rosae all' inizio del topic, ne aveva già parlato.

Introdurre differenti livelli.
Disponi piante e vasi a diversi livelli dal suolo usando qualsiasi accorgimento; dalle assi di legno verniciate (si impermeabilizano e non hanno bisogno nemmeno del sottovaso) in inverno possono essere riposte in luogo asciutto, con grossi vasi di terracotta, panchine, caprette pieghevoli (quelle che usano i vernicitori) ed assi di legno, con un pò di pietre puoi costruire una aiuola per un giardino roccioso (ci sono molte piante adatte a restare anche in inverno).
Usa piante di altezza diversa e forme diverse.
Tutto questo serve per creare dinamismo e rompere la monotonia di lunghe file di vasi posti tutti allo stesso livello.

Porre attenzione alle proporzioni.
L'aspetto di un giardino o di una terrazza non è dato dalla semplice summatoria delle piante che la compongono, ma è necessario ragionare in termini di masse proporzionate. Individua delle piante a delle strutture di base. A queste puoi aggiungere poi altre piante, ma sempre in modo da valorizzare il punto focale prescelto, facendo attenzione ad accostare piante che si armonnizino l'una con l'altra.
E' indispensabile che ogni gruppo di piante o vasi sia proporzionato rispetto alla superficie e al volume che occupa; (questa è forse la cosa più importante e difficile da reallizzare, i vasi a differenza delle piante in terra hanno la possibilità di essre spostati sino a trovare proprzioni ed accostamenti desiderati).
L'aspetto tridimensionale del giardino o terrazzzo è dato principalmente dalle masse delle piante e dalla loro collocazione, secondariamente dall'uso dei colori e dai loro contrasti. E' notorio che un colore freddo (blu e azzuro) allontanano mentre i colori caldi (rossi aranci gialli) avvicinano.

L'uso strutturale delle piante.
Nessuna pianta si può considerare come esemplare assolutamente isolato.
C'è sempre uno sfondo dietro di essa, un muro, la tua tettoia, una scala, uno steccato, una recinzione, o nel caso migliore il paesaggio.
Lo stile e la struttura del giardino devono armonizarsi con questo sfondo e non contrastare.
Per ottenere un effetto illusorio di spazio, per esempio ai lati del giardino e davanti alla tetoia, puoi utilizzare piante di dimensioni degradanti, quelle più alte sullo sfondo, e via via le più piccole sempre in primo piano.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, non è facile fare ciò senza mostrare immagini:eek:k07:
giardino9scala18.jpg

Questo mi ricorda qualcosa..........:lol:

O

ortensia_12

Guest
ciao piera, io capisco davvero poco di piante, ma sono psicoterapeuta dell'infanzia (e in questo campo forse so qualcosina in più-spero-) se il tuo bimbo è un "distruttore" coinvolgilo nella cura delle piante, magari creandogli uno spazio suo con piante solo sue. vedrai che imparerà a rispettare il verde e, oltre a dargli una lezione di vita (il rispetto per le altre forme di vita), salverai qualche tua piantina..........un bacione al tuo bimbo

pieracd

Guru Giardinauta
per Roberto : grazie, cercherò di tenere bene a mente i consigli che mi hai dato, e ne frò tesoro. Spero di riuscire a rendere il mio spazio sempre più armonico. Grazie mille :love_4: :love_4:

ciao piera, io capisco davvero poco di piante, ma sono psicoterapeuta dell'infanzia (e in questo campo forse so qualcosina in più-spero-) se il tuo bimbo è un "distruttore" coinvolgilo nella cura delle piante, magari creandogli uno spazio suo con piante solo sue. vedrai che imparerà a rispettare il verde e, oltre a dargli una lezione di vita (il rispetto per le altre forme di vita), salverai qualche tua piantina..........un bacione al tuo bimbo

avrei mille domande da farti!!!!:rolleyes:

pieracd

Guru Giardinauta
per ortensia: il mio bimbo distrugge le piante non volontariamente, è la palla che purtroppo non và mai nella direzione desiderata. D'altra parte lo spazio per giocare a pallone nel mio giardino non c'è :storto: non ha piantine sue, ma mi aiuta nei rinvasi, a lui piace il lavoro pesante e sporco del lavorare la terra, trasportarla ecc. , e io mi lacio aiutare :ciglione:

pieracd

Guru Giardinauta
stavo riguardando le foto (tanto per cambiare) e volevo farvi vedere i cambiamenti in un solo mese, e non solo merito mio, ma soprattutto di mamma natura che mette le foglioline agli alberi ecc. ecc.

il 01 aprile:

aiuola201.jpg

aiuola01.jpg

e il 01 maggio

giardinoalbero201.jpg

giardinoalbero01.jpg

adoro la primavera :ciglione:

pieracd

Guru Giardinauta
tra ieri e oggi, ho fatto un po' di lavoro nella fascia sottostante al solito giardino che voi ormai conoscete. E' una parte adibita a orto, e a luogo dove io faccio i travasi, quindi non molto curata, ma ho deciso di abbellirla un po', e come al solito, chiedo la vostra approvazione, i vostri preziosissimi consigli e le vostre critiche :storto:

alla sinistra del vaso della dipladenia si vede un piccolo cancello in legno: è da lì che si accede alla scale per scendere di sotto

giardinoarco01.jpg

io che faccio la foto sono proprio dal cancelletto

pozzo01.jpg

il lato dove vedete il susino è il nord

pozzo401.jpg

questo invece è il sud

pozzo301.jpg

queste sono alcune piante che ho sistemanto sotto il susino

piantesotto401.jpg

qui ho messo un po' di cicce

piantesotto301.jpg

e qui sempre più verso sud

piantesotto201.jpg

non sò se ho reso bene l'idea! :embarrass

Ci sono piante non proprio bellissime, perchè alcune sono talee ancora piccole, altre sono piantine seminate quest'anno, ma staremo a vedere. Farò sicuramente ancora mille spostamenti, quindi, per favore,

VIA LIBERA ALLE CRITICHE :storto:

Sevi

Fiorin Florello
Bravissima Piera:hands13: :hands13:
Era da un po' che non entravo in questo 3D...gli dò un'occhiata e vedo cambiamenti e ritocchi davvero efficaci...:)

Bel lavoro...complimenti!:love_4:

P.S. Anch'io lascerei l'edera e basta...non me ne intendo molto perché giardino non ne ho...però c'è già tanto bel colore che quel verde, anche da solo, secondo me starà benissimo:)

pieracd

Guru Giardinauta
Moooooolto bellissimo tutto Piera!!! Un gran bel lavoro, complimenti

mi lusingano i complimenti fatti dalla regina dei terrazzi :ros: Grazie darietta.
sai che io passo sempre dal tuo balcone e spesso sono senza parole :eek:
:love_4: :love_4:
Bravissima Piera
Era da un po' che non entravo in questo 3D...gli dò un'occhiata e vedo cambiamenti e ritocchi davvero efficaci...
Bel lavoro...complimenti!
P.S. Anch'io lascerei l'edera e basta...non me ne intendo molto perché giardino non ne ho...però c'è già tanto bel colore che quel verde, anche da solo, secondo me starà benissimo

ciao stellina, anche io credo che lascerò l'edera così per ora, in effetti i colori sono già tanti tanti. Grazie per complimenti e consigli, che se è possibile, mi fanno ancora più piacere dei vs/complimenti. :love_4: :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
ragazzi, ma secondo voi, attaccata all'anello del coperchio del pozo, dove ora c'è la surfinia rossa (che mi ha dato zero soddisfazione, è la più brutta che ho, fà le foglie secche al centro, è rinsecchita, e da sopra la mia visuale è proprio della sua parte più brutta! :burningma ) quale pianta ricadente potrei mettere? Naturalemte è inutile dirvi che la vorrei fiorita e colorata vero? ma ormai mi conoscete no?

pozzo401.jpg

mi piacerebbe trovare un vecchio secchio di latta, ma poco profondo, e mettere dentro una pianta che resista bene al caldo, perchè quando il sole picchia , picchia. :D

grassssssssssssie :love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Forse verbena che è anche profumata?
Lì c'è il sole giusto?:confuso:
Oppure una sempre semplice lobelia...anche lei è un po' ricadente se non sbaglio:)

Io avevo un tipo di verbena, anni fa, diversa dalle altre...e profumava di mare...sai il profumo della spiaggia, del sole e dell'olio solare?
Mmmmmm...buonissimo...ma non le ho più trovate così:cry:

Altre ricadenti non mi vengono in mente accipicchia...qui ci vuole magiCerchina....ciao Piera...seguirò gli sviluppi:love_4:

P.S. io ho un tipo di ceratostigma che è ricadente e sta al sole tutto il giorno e sta benissimo:)
Anche solo qualche ora di sole potrebbe andar bene...e i fiori li ricordi? Sono di un blu meraviglioso...per me batte tutti i blu del mondo:love:

Elyass86

Guru Giardinauta
Mi permetto di rigirarti il consiglio di una mia amicona :)

helichrysum petiolare.

regge benissimo l'esposizione soleggiata ha colori e foglie delicatissimi e piacevolissimi e ricade con dolcezza creando una massa morbida.
L'unico problema è che la fioritura non è entusiasmante,in alcune varietà trascurabilissima, in altre da un tocco di giallo.
Però si compensa al problema con le varietà dal fogliame variegato che danno anche un tocco di colore.
Solo, non è una pianta da "latta" secondo me richiede un vaso in ceramica e da un tocco di eleganza alla struttura del pozzo.

Se cuoi qualcosa di più allegro e scherzoso, meno formale, puoi pensare all'aptenia, di certo la conosci, ha un fiore molto delicato e allo stesso tempo spiritoso.
Io la ho sempre odiata, ma trovo che semplicemente sia una pianta usata a sproposito :)

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io dico :scaevola. Bellissima, ti fiorisce fino ai primi freddi con numerosi fiorellini blu- violetti , ricade benissimo, ama il pieno sole e resiste alla siccità.
Io l'ho avuta per due anni in vaso e mi ha dato molte soddisfzioni, mentre quest'anno ho voluto provare a metterla in piena terra ( vedremo......:rolleyes: )

daria

Master Florello
Io dico :scaevola. Bellissima, ti fiorisce fino ai primi freddi con numerosi fiorellini blu- violetti , ricade benissimo, ama il pieno sole e resiste alla siccità.
Io l'ho avuta per due anni in vaso e mi ha dato molte soddisfzioni, mentre quest'anno ho voluto provare a metterla in piena terra ( vedremo......:rolleyes: )

sai che io non l'ho mica trovata 'sta scaevola :confuso: mmmm bon! ormai la campagna acquisti è chiusa, ho sostituito con due campanule, una azzurra e una bianca:)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
sai che io non l'ho mica trovata 'sta scaevola :confuso: mmmm bon! ormai la campagna acquisti è chiusa, ho sostituito con due campanule, una azzurra e una bianca:)

Se me l'avessi detto.....:martello2 :martello2 :)
L'ho comperata giusto due settimane fa ( l'avevo ordinata ) e l'ho procurata anche per Celestial e Bruna.
Il prossimo anno, se vuoi......:eek:k07: :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
grassssie ragassuoli :love_4: :love_4:

sevi - la lobelia lì non credo che mi stia, perchè ci fà la caldazza in luglio e agosto capisci? figurati che ho messo una surfinia rossa e fà già schifo :burningma

per la verbena non sò, mi sembra sempre che 'ste verbene siano un po' vuotine, non sò come dire .... non si riempiono bene rotonde capito??? :baf:

ely - davi per scontato che la conoscessi, invece :martello: no:eek:k07:
l'ho cercata, è bellina, ma in effetti sai che io amo le cose disordinate, colorate e allegre :love_4:

ileana - non la trovo 'sta scaevola maledetta :cry:

Alto