• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il giardino di piera

RosaeViola

Master Florello
Hai ragione, siamo due streghette giardinaute,

Due streghette??? Ehh no ehhh??? :squint:

Accipicchia Piera ci hai aperto un topo sulle ortensie da comperare in cui avete discusso di tutto e di più.
Io son entrata solo perchè dicevi che non sapevi quale scegliere ma poi ho visto che eri in buona compagnia e ho lasciato perdere e adesso scopro che malgrado tutto il parlare che si è fatto delle Ortensie in quel topic a nessuno è venuto in mente di dirti che la petiolaris ha delle piccole ventose con cui si aggrappa per cui ha bisogno di un muro per arrampicarsi? :confuso:

No io strega, no no...:(

pieracd

Guru Giardinauta
Hai ragione, siamo due streghette giardinaute, però ti voglio bene e te lo dimostrerò ora mi studio con serietà il tuo giardino e ti faccio sapere, va bene?
Ti abbraccio forte forte
e va beeeeeneee!!! :love:
Due streghette??? Ehh no ehhh???
Accipicchia Piera ci hai aperto un topo sulle ortensie da comperare in cui avete discusso di tutto e di più.
Io son entrata solo perchè dicevi che non sapevi quale scegliere ma poi ho visto che eri in buona compagnia e ho lasciato perdere e adesso scopro che malgrado tutto il parlare che si è fatto delle Ortensie in quel topic a nessuno è venuto in mente di dirti che la petiolaris ha delle piccole ventose con cui si aggrappa per cui ha bisogno di un muro per arrampicarsi?
No io strega, no no...

:storto: forse hanno dato per scontato che io fossi abbastanza furba da accorgermene da sola :martello: :martello: comunque ora non posso certo spiantarla quindi la aiuterò in qualche modo a incastrarsi nella rete , e speriamo che non mi punisca troppo.
Strega???? :eek: io non ti ho dato della strega :eek: fossi scema :fifone2: non voglio mica mettermi contro la Signora del forum???? :D

RosaeViola

Master Florello
:storto: forse hanno dato per scontato che io fossi abbastanza furba da accorgermene da sola :martello: :martello: comunque ora non posso certo spiantarla quindi la aiuterò in qualche modo a incastrarsi nella rete , e speriamo che non mi punisca troppo.
Strega???? :eek: io non ti ho dato della strega :eek: fossi scema :fifone2: non voglio mica mettermi contro la Signora del forum???? :D

Piera, la petiolaris lì dov'è non farà nulla.
Non può arrampicarsi perchè la sua struttura, ha fusticini semilegnosi, non glielo permette se non ha un fondo a cui aggrapparsi.

Perchè dici che adesso non la puoi espiantare?

Comunque non riuscirai, secondo me, a convincerla a girare dentro la rete proprio per la sua struttura.

Lo so che non mi hai dato della strega, ma anche fosse che c'entra col mettersi contro di me???
Ma Pieraaaa!!! :lol:

pieracd

Guru Giardinauta
Piera, la petiolaris lì dov'è non farà nulla.
Non può arrampicarsi perchè la sua struttura, ha fusticini semilegnosi, non glielo permette se non ha un fondo a cui aggrapparsi.
e se io mttessi delle assi di legno come il resto della staccionata?
Perchè dici che adesso non la puoi espiantare?
semplicemente perchè non ho un muro ombreggiato a cui appoggiarla!
Comunque non riuscirai, secondo me, a convincerla a girare dentro la rete proprio per la sua struttura.
e se io la aiutassi, come si fà con certi rampicanti, legandola?
so che forse non è l'ideale, ma non ho un altro posto ombreggiato con muro dove metterla! :embarrass
Lo so che non mi hai dato della strega, ma anche fosse che c'entra col mettersi contro di me???
Ma Pieraaaa!!!

schersavo, schersavo! :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Piera, guarda questa foto e pensa che questa petiolaris sta al sole tutto il pomeriggio.
Siamo a Monza, alla Scuola Agraria.

14_5_2006149.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
:eek: :eek: cavolo!!! quando ho parlato telefonicamente con il vivaio, mi hanno detto che sopporta un po' il sole, ma se è alla mezz'ombra è meglio!!! :confuso:

comunque, tu pensi che se io la spostassi attaccata al muro che vedi alla destra (sò che dalla foto non si vede una cippa!:baf: ), in fondo dove c'è lo scivolo, nell'angolo a sx c'è un limone, potrei metterla subito prima, considera che lì becca sole dal suo sorgere sino alle 17 circa. E considera anche che l'ho piantata a terra già un mese fà!
Posto la foto ma non sò se ti può essere chiaro

fotopiante026.jpg

al momento non ne ho di foto di quel muro :martello:

passion

Giardinauta Senior
Due streghette??? Ehh no ehhh??? :squint:

Io son entrata solo perchè dicevi che non sapevi quale scegliere ma poi ho visto che eri in buona compagnia e ho lasciato perdere e adesso scopro che malgrado tutto il parlare che si è fatto delle Ortensie in quel topic a nessuno è venuto in mente di dirti che la petiolaris ha delle piccole ventose con cui si aggrappa per cui ha bisogno di un muro per arrampicarsi? :confuso:

No io strega, no no...:(

Parlo soltanto per me, la streghetta sono io e non RosaeViola!:ros: :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
:cry: :cry: non ho altro a disposizione :cry: :cry:

ma cosa faccio adesso? :cry: :cry:

ma chi me lo ha fatto fare di comperare una rampicante? accidenti a me!!! cat:
davvero, più ci penso e più non mi viene in mente un posto dove potrei metterla.:baf:
mi sa che la devo lasciare dov'è allora!! :storto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Piera premetto che sei di una fortuna sfacciata con questo bel giardino......................poi concordo con daria, troppi vasetti e vasettini!

C

cerchina

Guest
Piera avrei una pensata: valuta poi tu se è una sciocchezza:
guardando la foto col gatto, quella che guarda verso la tettoia col divanetto bianco, si intravede la scala e poi un pezzo di muro con una pianta apparentemente rampicante coi fiori rosa che non capisco cos'è.
Allora l'idea potrebbe essere:
Metti lortensia rampicante in un bel vaso al posto di quella coi fiori rosa e la fai arrampicare sul muro.
Tieni conto che è molto lenta puoi pensare in prospettiva di farla correre sul muro della scala ma ci metterà anni.
alla base del vaso, che deve essere molto bello, ci metti annuali o quel che vuoi tu: alisso saponaire vinca minor, quello che ti piace.
Il vaso con la pianta rosa invece lo sposti sull'angolo a sinistra sempre di quella foto e il rampicante lo fai correre lungo la ringhiera.
Già un vaso grande messo lì starebbe meglio dei tre vasetti che ci sono attualmente.
magari è una bestialità ma tanto ne dico sempre.:martello:

pieracd

Guru Giardinauta
Piera premetto che sei di una fortuna sfacciata con questo bel giardino......................poi concordo con daria, troppi vasetti e vasettini!
avete ragione: infatti stò lavorandoci su, per fare in modo di eliminarne qualcuno, sistemarli meglio almeno, di modo di rendere tutto più armonioso. Appena sarà un po' a posto vi farò vedere ok'
Piera avrei una pensata: valuta poi tu se è una sciocchezza:
guardando la foto col gatto, quella che guarda verso la tettoia col divanetto bianco, si intravede la scala e poi un pezzo di muro con una pianta apparentemente rampicante coi fiori rosa che non capisco cos'è.è una dipladenia, ma la foto è dell'estate scorsa,,ora non è più lì perchè in inverno la devo proteggere.
Allora l'idea potrebbe essere:
Metti lortensia rampicante in un bel vaso al posto di quella coi fiori rosa e la fai arrampicare sul muro.
Tieni conto che è molto lenta puoi pensare in prospettiva di farla correre sul muro della scala ma ci metterà anni. il problema è che lì c'è il sole, e sul muro che corre lungo la scala ancora di più.
alla base del vaso, che deve essere molto bello, ci metti annuali o quel che vuoi tu: alisso saponaire vinca minor, quello che ti piace.
Il vaso con la pianta rosa invece lo sposti sull'angolo a sinistra sempre di quella foto e il rampicante lo fai correre lungo la ringhiera.
Già un vaso grande messo lì starebbe meglio dei tre vasetti che ci sono attualmente.
magari è una bestialità ma tanto ne dico sempre.

non è una bestialità cerchina, figurati! il problema è sempre il sole.
Però in effetti, magari non posso metterci l'ortensia , ma magari un'altra piante rampicante che ami il sole forse..... :D Grazie Cerchi, provo a buttarla lì a mio marito, che non è mai d'acordo se gli tocco i muri!! :storto:

pieracd

Guru Giardinauta
allora, dopo avere fatto qualche modifica (non tante per la verità), e dopo avere aggiunto un po' di piante, vi faccio vedere come stà venendo.

Naturalmente ogni vostra critica è ben accetta, anzi indispensabile ok?

questa è la novità più grossa e visibile direi

giardino9scala18.jpg

me l'ha gentilmente costruita mio marito: avrei preferito i gradini più bassi, ma non mi sembrava carino farglielo notare :D va benissimo così!

dalla porta della taverna verso nord, qui si vede l'edera che abbiamo piantato ieri , dietro la surfinia gialla, che dovrebbe poi avvolgere il palo grigio e soprattutto il tubo volante bianco

giardino1218.jpg

a proposito, visto che di là non mi risponde nessuno, non è che qualcuno di voi saprebbe consigliarmi una rampicante da affiancare all'edera con questi requisiti: niente spine, generosa di fiori rosa, rossi, o arancio (no gialli e bianchi che sono già sull'arco a fianco), fioritura prolungata, non spogliante. :D

da qui si vede comeabbiamo messo l'edera

giardino18.jpg

questa è la base del vaso
vasoedera18.jpg

continua......

pieracd

Guru Giardinauta
questo è l'arco con il rincospermo e la mia amata rosellina gialla

giardino4arco18.jpg

che secondo me è splendida

rosellinagialla18.jpg

qui per ora ho solo aggiunto piante, non sò se modificherò

giardino818.jpg

e questo è l'angolo che costeggia la scala
giardino618.jpg

dal gazebo in giù devo ancora vedere.

Allora, che mi dite? :storto:

RosaeViola

Master Florello
Che ti diciamo? Diciamo che hai fatto un bel lavoro Piera e che quella rosellina gialla dovrebbe essere la Banksiae lutea...Ci credo che ti piaccia tanto. :eek:k07: :D

annamanni

Giardinauta Senior
Dico che hai fatto un lavoro stupendo :eek: ! Che bellezza uscire la mattina e godersi un tale spettacolo! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

RosaeViola

Master Florello
davvero ti piace? :hehe: temevo il tuo giudizio sai? :storto:

Ma perchè???
A me piaceva già tanto prima perchè a prescindere da vasi e vasetti che sono un ritocco, una maggior raffinatezza, avevo già apprezzato la voglia, lo sforzo, anche la fatica se vuoi, per rendere gioioso uno spazio come il tuo che, comunque, era già armonico prima.

Ora lo è ancora di più.

Brava Piera! :love_4:

P.S.: coccolati la Banksiae che è una rosa M A G N I F I C A !!!

pieracd

Guru Giardinauta
detto questo da te, me ne posso andare a dormire felice :) :)

comunque, ricordati che apprezzo sempre le critiche costruttive, a mio parere spronano a migliorare sempre :love_4:

sidenut

Giardinauta Senior
Mamma mia Piera che bello... ma quante piante hai...??? Sono un'infinità.... devi essere proprio brava.... Complimentissimi....
La rosa gialla piace molto anche a me, anch'io ne ho piantata una da far arrampicare sul terrazzo, ma è ancora piccola, a me il giallo piace da impazzire, peccato x le surfinie, qui si trovano solo violette, rosa e bianche, invece noto con piacere che tu ne hai una gialla!!!! :burningma forse sono un po' invidiosa!!! :D
Consigli??? Forse sei tu ke dovresti darne a me!!!! :ciglione: :D :love_4:
Ciao ciao

Alto