Hai ragione Dat, io però mi riferivo a quello in prossimità dei fiori.Ha ragione Meta con queste foto è molto difficile capire di cosa si tratti.
L'unica cosa che posso dire è che in proporzione alla distanza di ripresa le macchioline nere che ho evidenziato mi sembrano risultare un po' troppo grandi e isolate per essere afidi. Mi verrebbe da pensare a qualcos'altro, tipo altiche.
Vedi l'allegato 445031
Direi che è un ottimo modo per inquinare e danneggiare la pianta oltre che essa assorbirne una parte! Il detersivo da piatti (proprio una goccia) al limite so che si associa ai diserbanti in quanto aiutano nell'effetto. Ad ogni modo non ho mai veramente approfondito.Si, sembrerebbero quelli.
Mio padre dice di sprzzare con acqua (purtroppo di acqua non ne abbiamo proprio al momento). In genere gli afidi li combatto con l'acqua saponata (acqua + sapone per lavare i piatti a mano), ma mi brucia sempre leggermente le piante e non credo sia ideale sui pomodori.
Dovresti trovarlo, viene usato anche per colture biologiche.Bisogna vedere quel che trovo in Svezia e come si chiama :/