• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve pomodori e peperoni

Valc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sul buon balcone di casa (abito in città) ho messo delle piantine di pomodoro e di peperone lungo corno in vaso. Ultimamente i pomodori hanno tutte le foglie secche e i peperoni invece le hanno bucherellate.
Ieri sera mi sono accorta di questa larva sia dietro una foglia dei peperoni sia dietro una dei pomodori quindi ho provveduto a tagliare e ho comprato il sapone molle di potassio, olio di neem e delle trappole blu e gialle e domani darò bene battaglia ai parassiti.
Qualcuno però mi sa dire che larve sono? E se le contromisure che ho intenzione di prendere possono andare bene? Ho provato a controllare velocemente le altre foglie e non mi sembra di vedere altre larve oppure farfalline/insetti strani.
Grazie jn anticipo a chi mi risponderà!
(Spero che le foto siano chiare, ho dovuto comprimerle un sacco per poterle caricare)
 

Allegati

  • PicsArt_09-27-08.27.01.jpg
    PicsArt_09-27-08.27.01.jpg
    330,2 KB · Visite: 6
  • PicsArt_09-27-08.26.00.jpg
    PicsArt_09-27-08.26.00.jpg
    254,1 KB · Visite: 5

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, la larva coperta nel suo bozzolo è difficilmente identificabile:laugh:
Non so di dove sei, ma ora l'orto estivo è ormai quasi giunto al termine, quindi io non avrei comprato tutte quelle cose
 

Valc

Aspirante Giardinauta
Ciao, la larva coperta nel suo bozzolo è difficilmente identificabile:laugh:
Non so di dove sei, ma ora l'orto estivo è ormai quasi giunto al termine, quindi io non avrei comprato tutte quelle cose
E lasciar morire le piante? Tra l'altro pomodori e peperoni li sta buttando fuori nell'ultimo mese e ne ho su un sacco quindi direi proprio di no.
Grazie comunque per la risposta.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Tra un po' spunterà una farfalla e se ne andrà, secondo me non serve fare alcun trattamento visto che era una sola, o comunque poche.
 
Alto