• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti sulla vite

giozh

Aspirante Giardinauta
Ho una vite che passa sotto un albero di susine. Ho raccolto le susine che erano mangiabili, ed ho lasciato sull'albero quelle che gli insetti e gli uccelli hanno mangiucchiato. Ora mi sono accorto che è caduto il succo di queste susine su alcune foglie di vite che si trovano sotto l'albero, ed il succo zuccherino ha attirato una miriade di insetti, tra cui una sorta di moscerini enormi/formiche alate. Siccome uccido gli insetti solo se strettamente necessario, è possibile che queste bestiole possano compromettere l'intera pianta della vite? oppure si limiteranno a ciucciare lo strato zuccherino lasciato dalle susine e poi se ne andranno?
Sinceramente non ho mai visto una concentrazione simile di insetti su poche foglie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a questo punto è più pericoloso che si creino delle muffe sulle foglie, meno grave sono gli insetti.
 

giozh

Aspirante Giardinauta
guarda, sono andato a vedere ieri, e tutto quell'ammasso di insetti volanti si è diradato. Sono rimasti solo piccoli insetti gialli credo morti, appiccicati sulle foglie. A questo punto credo che mi armo di forbici, e taglio le foglie incriminate.
 
Alto