• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTOOO insetti basilico

giuseppep

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... poco fa stavo notando ke nel mio basilico ci sono degli insetti piccolissimi biachi... volevo sapere qualche rimedio naturale per scacciarli via....
ecco vi mostro qualche allegato. 20120607_135517.jpg 20120607_135559.jpg

vi prego aiutami perche a questo basilico ci tengo molto perche ho raccolto le sementi di un altro basilico e li ho seminati.....:cry:
 

CHIARUZ91

Aspirante Giardinauta
ciao come detto prima molto probabilmente sono cocciniglie, la parte bianca che noti è uno scudetto di cera con cui si proteggono ed è per questo che con rimedi naturali è difficile combatterli, la tecnica del sapone è usata un bio solo per lavare via dalla vegetazione quel liquido viscoso che producono di cui vanno ghiotte le formiche. Per combatterle quindi potresti usare semplicemente un po di decis che costa poco e lo trovi in piccole confezioni. Meglio sarebbe usare un neonicotinoide(classe di principi attivi) come i thiametoxam, principio attivo di un prodotto di cui non conosco nome commerciale.

alberto
 
Alto