• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori con insetti

AryHann

Giardinauta
Ieri stavo innaffiando i pomodori quando ho visto che ci sono degli insetti su di essi.
Temo il peggio ovviamente.
Non so che insetti siano e certo non ho voglia di mettere pesticidi o altro per eliminarli.
Avete suggerimenti?
Cosa sono?


 

META

Giardinauta Senior
Ciao, purtroppo le foto non permettono nessuna visione degli insetti mi pare solo di scorgere la sagoma di afidi.
Prima di ogni cosa si deve riuscire a determinare correttamente il parassita.
Se confermato fossero afidi la soluzione è semplice.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AryHann

Giardinauta
Non riesco proprio a fare foto migliori. Se mi avvicino troppo diventa tutto sfuocato.
Sono tipo moscerini neri attaccati sporadicamente. Si vedono un po' nella seconda foto.

Cosa bisogna fare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ha ragione Meta con queste foto è molto difficile capire di cosa si tratti.
L'unica cosa che posso dire è che in proporzione alla distanza di ripresa le macchioline nere che ho evidenziato mi sembrano risultare un po' troppo grandi e isolate per essere afidi. Mi verrebbe da pensare a qualcos'altro, tipo altiche.
Pomodo.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Ha ragione Meta con queste foto è molto difficile capire di cosa si tratti.
L'unica cosa che posso dire è che in proporzione alla distanza di ripresa le macchioline nere che ho evidenziato mi sembrano risultare un po' troppo grandi e isolate per essere afidi. Mi verrebbe da pensare a qualcos'altro, tipo altiche.
Vedi l'allegato 445031
Hai ragione Dat, io però mi riferivo a quello in prossimità dei fiori.
Ary metto una foto dal web perché tu possa confrontare per gli afidi, purtroppo sono un po'di fretta e per le altiche non ho trovato immagini soddisfacenti per le tipiche da pomodori (beh in realtà non è che siano tipiche), comunque in rete trovi immagini tipo se hai qualche minuto.
9afb36d940587358d097fbad48edb99f.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AryHann

Giardinauta
Si, sembrerebbero quelli.
Mio padre dice di sprzzare con acqua (purtroppo di acqua non ne abbiamo proprio al momento). In genere gli afidi li combatto con l'acqua saponata (acqua + sapone per lavare i piatti a mano), ma mi brucia sempre leggermente le piante e non credo sia ideale sui pomodori.
 

META

Giardinauta Senior
Si, sembrerebbero quelli.
Mio padre dice di sprzzare con acqua (purtroppo di acqua non ne abbiamo proprio al momento). In genere gli afidi li combatto con l'acqua saponata (acqua + sapone per lavare i piatti a mano), ma mi brucia sempre leggermente le piante e non credo sia ideale sui pomodori.
Direi che è un ottimo modo per inquinare e danneggiare la pianta oltre che essa assorbirne una parte! Il detersivo da piatti (proprio una goccia) al limite so che si associa ai diserbanti in quanto aiutano nell'effetto. Ad ogni modo non ho mai veramente approfondito.
Esistono dei preparati con sapone molle adatti oppure puoi fare con una soluzione blanda con sapone di Marsiglia puro. L'acqua da sola non fa nulla. Puoi anche preparare a casa una soluzione con Pietro naturale seguendo le indicazioni, risolvi di sicuro ed in modo naturale.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Su Amazon lo trovi volendo.
Le foto sono sempre scarse ma confermo l'impressione.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AryHann

Giardinauta
purtroppo non c'e' amazon svedese e i costi di spedizioni sarebbero veramente eccessivi. Vediamo se trovo altro...

cmq se io clicco sulla foto mi si apre in un'altra pagina dove poi posso ingrandire bene. Io vdo pure i dettagli dell'insetto... sembra tipo moscerino!
 

META

Giardinauta Senior
Non vedo comunque abbastanza chiaramente, dalle descrizioni sembrano appunto afidi.
La Svezia senza Amazon? Wow, mi ero dimenticato che anche qui non è poi proprio molto che c'è.
Comunque l'importante è il principio attivo. Capisco che non sia facile ma lo troverai oppure ci metti un bel po'di coccinelle, ottimo predatori .
Se però non sono molto esemplari li togli a mano e basta. Elimina le formiche le quali allevano afidi per loro scopi.
Puoi anche preparare metodi artigianali che in rete trovi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
Per me il problema non eiste proprio, perchè provvederà la pianta stessa, molto probabilmente, a liberarsene. A breve li vedrai morti e nel mentre non avranno arrecato danni.
 
Alto