Ciao,
una curiosità, dato che anch'io sto coltivando il costoluto fiorentino, vorrei chiederti in che senso non ha prodotto molto il costoluto da te? Cioè hai avuto fiori sulle piante di costoluto oppure nemmeno fiori più di tanto?
Il problema della poca fruttificazione lo hai notato perchè molti frutti non si ingrossavano e maturavano ma comunque c'erano sulla pianta? Oppure dopo le fioriture non si formavano molti frutticini?
Grazie Gianluca
Ciao Gianluca, non riesco a spedirti il messaggio privato, non so perche'....
Metto qui la risposta, spero di non violare regole del forum:
Ciao! Mi fa piacere che tu mi abbia scritto!
Cio' che ho riscontrato io e' che ho avuto pomodori che maturavano per lo piu' che erano ancora di dimensioni piccole ed erano meno rispetto ai vicini cuore di bue, a parita' di cure e trattamenti ricevuti. Ora, gli aspetti possono essere molteplici!!! Provo a dirne alcuni:
-concimazione ( ho sparso letame in pellet in autunno nel campo, forse e' contato poco, poi ho fatto un giro di concime in granuli npk alla comparsa dei frutticini) forse scarsa;
-avendo l'orto a 20Km da dove abito irrigo solo due volte alla settimana;
-forse le piante hanno sofferto perche' l'anno scorso le ho messe in campo il 30 marzo (che pazzo!) e hanno rischiato gelate....
- sono "ortolano" da 4 anni..... non sono un veterano!!!!!
La scacchiatura l'ho cominciata a fare proprio l'anno scorso, ho tolto sistematicamente tutte le femminelle cercando di lasciare due cime per pianta o qualcuna in piu' se mi era scappata!
Probabilmente tu avrai maggior esperienza e avrai ottimi risultati!
Quest'anno ho messo il letame in pellet nelle buche quando ho trapiantato, ho gia' fatto un giro npk e alla comparsa dei fruttivcini daro' un concime fogliare a base di calcio contro il marciume apicale: scacchio a piu' non posso!
Lorenzo