• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A.A.A. Pomodori cercasi...

mynuvola

Aspirante Giardinauta
ciao ho comprato le sementi diciamo della blumen e del consorzio di parma...
ora spero di capirci qls e di cominciare a seminare nei vasetti di yogurt al caldo
ma voi online li comprate i semi o poi li prendete dai frutti di quest'ultimi?

se sapete dirmi come marche come sono quelle che ho comprato?

Ciao, quelli della blumen li ho usati anch'io, vanno benissimo, quelli del consorzio non lo so perchè non sono di parma :D
Se trovi semi online che ti interessano li puoi anche comprare, ma guarda di farlo da siti affidabili! Comunque secondo me non ti conviene molto a livello economico. Quando fruttificheranno le piante puoi anche tenere via i semi, certo dipende di cosa... ad esempio, se trovi una buona zucca puoi tenerti via i semi, oppure coi peperoncini o i pomodori. Certo non ti conviene molto con le insalate e le carote per esempio...

:flower:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
ok grazie per la risposta..
infatti per zucche e pomodori pensavo di si...
bè ora provo e vedo cosa mi viene fuori :O)))
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...il problema oltre al calore è la luce, dovresti improvvisare un lightbox, con una lampada a led o risparmio energetico da piazzare sopra le piantine, se vuoi che crescano bene...
Buona semina!

:flower:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
bè visto che ho una stanza libera in casa volevo sistemarle li vicino alla finestra
la luce c'è il calore anche... non penso di sbagliare...
che ne dici?
 

roosters

Aspirante Giardinauta
io avevo pensato di agire cosi..poi ditemi se sbalgio...
dunque ho recuperato i vasetti li ho bucati sotto i semi li ho
metteo del terriccio universale poi 2-3 semi ( perchè 2o 3 non ne basta uno ? ) boh...

poi ricopro ancora con terriccio e poi bagno per tenerlo umido..
quindi io avevo pensato di tenerli in casa quindi temperatura ok...
luce vicino alla finestra che di luce ne ha che dite?
tutto ok?

non devo coprirli e ogni tanto li devo bagnare peer tenerli umidi è esatto?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...allora, di solito dicono 2-3 semi perchè non è detto che tutti germinino, comunque se poi escono tutti devi tenerne uno solo e lo devi scegliere presto, se li fai crescere tutti dopo non riesci a separarli perchè rovini l'apparato radicale già formato.

Ti consiglio di mettere un vetro o della plastica trasparente sopra i barattoli per mantenere un tasso alto di umidità e calore che favorisca la germinazione. Una volta germinati i semi togli la copertura.

Il problema della luce è che se anche le metti davanti la finestra, una volta germinate le piantine fileranno perchè cercheranno la luce (che è debole in inverno e non arriva dall'alto se le metti davanti alla finestra). Per questo ti dicevo delle lampade...

:flower:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
accidenti allora come luce cosa intendi???

io pensavo che la luce naturale bastasse..non avendo le persiane la luce arriva sempre e pure tanta..
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
La luce naturale a gennaio non è sufficiente, ci vorrebbe l'aiuto di luce artificiale per farle crescere bene. Il lightbox serve a questo, è un mobile o una scatola chiusa in cui viene montata internamente una lampada che regola i cicli giorno-notte della pianta. Io lo proverò quest'anno per la prima volta ma conosco gente che lo usa con ottimi risultati.

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...io ti dico quello che so e che sto imparando per esperienza diretta. Prova comunque a fare come pensavi tu, è importante fare esperimenti ed accorgersi da soli di qual è il processo di crescita delle varie piante e le loro esigenze. Io sono dell'opinione che bisogna sperimentarle direttamente queste cose. Comunque, se non lo stai facendo, ti sarebbe utile leggere un buon manuale sull'orto che sicuramente ti aiuta molto soprattutto all'inizio.

:flower:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
ho 3 libri e li ho già letti tutti..
però sulla semina non parla tantissimo...
cmq ora ho recuperato un semenzaio vecchio con l'apertura tipo a finestra è ha un vetro che ripara dal freddo e in più c'è anche uno strato di plexiglass che ripara anche quello..
ora intendo metterlo in garage con la luce che arriva dalla finestra..
vediamo li cosa succede...


ma tu ora stai facendo germinare qualche piantina dai semi?

se no quando cominci?
 

matylda

Aspirante Giardinauta
salve:hehe:

mi sono appena iscritta perchè incuriosita dalla vostra discussione .... anche io come voi ho una passione per i pomodori :froggie_r, con risultati fino ad ora piuttosto soddisfacenti.
tuttavia, ahimè , non riesco, nonostante gli sforzi e gli innumerevoli tentativi ad ottenere piantine da seme.
Le ho provate tutte... e alla fine a malincuore compro le piante al consorzio.

Aspetto la luna buona, preparo i vasetti, semino, spruzzo, copro con pellicola, tengo le "cuccioline" al caldo e vicino ad una fonte luminosa, e poi un bel giorno le trovo tutte ammosciate.

Insomma una frustrazione infinita..... secondo voi cosa sbaglio?

Premetto che semino allo stesso modo zucche, zucchini, peperoni insomma un pò di tutto avendo a disposizione parecchio terreno... solo con i pomodori non va..... aiut cosa consigliate?
 

roosters

Aspirante Giardinauta
io ho provato ora con 4 vasetti..
vediamo cosa salta fuori...
per i pomodori non ho ancora seminato quelli
ho messo zuccihne zucche carote e cipolee
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
@ roosters: Dunque, personalmente non ho ancora cominciato ma inizierò a breve... devo attrezzare il lightbox ancora... io ho costruito un germinatore quest'anno, così la germinazione avviene facilmente nel giro di 2-3 giorni, anche con le solanacee più esigenti come alcune specie di peperoncini (testato da poco per vedere se funzionava). Se vuoi l'aiuto del cielo risemina qualcosina il 15 che c'è la luna nuova :D

@ matylda: piacere di conoscerti! benvenuta!!! Io amo i pomodori :love: e quest'anno spero di arricchire il mio orto di nuove varietà. L'anno scorso ho seminato molti pomodori in semenzaio a inizio primavera e non ho avuto problemi. Domanda che può sembrare stupida: hai bucato i vasetti? Mi viene in mente che potresti averli annaffiati un po' troppo?! Non capisco cosa vada storto :confuso: tra l'altro anche i peperoni sono solanacee quindi mi pare strano che si affloscino solo i pomodori... Per svilupparsi la piantina ha bisogno di una temperatura sopra 20° e molta luce, ma li metti fuori di giorno? Se è una bella giornata permetti alle piantine di prendere luce abbondante in questo modo (ovviamente si parla di seminare a primavera), altrimenti è un problema come dicevo precedentemente a roosters....

:flower:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
se riesco posto qualche foto del mio lavoretto...
ora che ho visto ho tutto nel garage in questo momento ci sono 6.6 gradi nel semenzaio con vasetti bucati e seminati...
ricordo che la luce arriva dalla finestra del garage...
secondo voi con 6 gradi cresce qls?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Sotto i venti gradi non può germinare nulla di quello che hai piantato... luce e calore... ricordi? :rolleyes:

:flower:
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi intrometto nella discussione e dico la mia:eek:k07:
Secondo me prima di iniziare a piantare semi in semenzaio o vasetti semplici bisognerebbe calcolare anche dove andranno poi messi.
Nel senso che se semino adesso pomodori, mettendoli anche in casa al caldo tra un mese il loro vasetto gli andrà stretto e andranno messi per forza almeno in un vaso grande o nell'orto ma comunque all'aperto dove arrivi il sole. Quindi non sò in quanti posti a febbraio si possano piantare pomodori all'aperto. Io abito in collina (600 m ) e di solito inizio la semina verso metà aprile, per poi poterle mettere nell'orto a fine maggio.
Anche perchè non si sa mai come farà il tempo.
L'ho anche provato per esperienza, che anche se semino un mese dopo, lo recupero perchè le piante crescono più regolari e non subiscono pericolosi sbalzi termici.
Al massimo dove metterò i pomodori semino un pò di insalata e comincio a mangiare quella :food::food:
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
In un mese, un mese emmezzo le piantine sono pronte per essere trapiantate. Però credo che dipenda molto dalla temperatura. Se è più fredda ci impiegheranno di più.
Comunque credo che provare non costi nulla. Sono tutte esperienze che aiutano per il futuro.
Sbagliando si impara. Ne sò qualcosa!!
 
Alto