• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomidori vs cimici

jahrej

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
l'anno scorso i miei pomodori sono stati tutti bucherellati dalle cimici...
quest'anno vorrei evitare di ritrovarmi tutte le bacche butterate...
avevo pensato di costruire una protezione per le piante...tipo una specie di serra di tulle...cosi che le cimici non possono entrare ma sole,acqua aria si...
che ne dite? tanto i fiori di pomodori si dovrebbero autoimpollinare,giusto? senno se qualcuno ha un consiglio per combattere quelle mAledette...magari senza insetticidi....
grazie....
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
I pomodori non si autoimpollinano assolutamente...senza api l'unico sistema è quello di usare ormoni chimici. Tieni conto che nelle serre professionali spesso pongono delle arnie di bombi per l'impollinazione e per non dover usare gli ormoni.

Comunque è un problema che non ho mai avuto, al massimo pochissime cimici che si possono togliere a mano. Ma se usi piretro naturale come la deltametrina non è che crei grossi problemi...alcuni tipi sono autorizzati anche per l'agricoltura biologica.
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io gia da due anni con somma pazienza le faccio cadere, andandole a cercare pianta per pianta in un barattolo contenente un po di diluente, un minuto e sono a posto... devo dire che facendo questa operazione le cose sono notevolmente migliorate.... ho provato con il piretro, ma faccio prima così.

Per le lumache invece, visto che adorano la mia insalata e mettere il veleno ammazzerebbe anche le chiocciole, ho fatto tagfliare da un fabbro delle strisce di lamierino zincato , poi fatto piegare un bordo a 140 gradi, e quando trapianto l' insalata metto intorno la protezione, in pratica un quyadrato da un metro di lato.... e così niente piu danni nemmenop per quelle

Dario
 
Ultima modifica:

gibon

Aspirante Giardinauta
....anch'io le cimici le elimino manualmente, e poi anche se i pomodori non sono bellissimi da vedersi con quelle macchie chiare poco m'importa, l'importante è che siano buoni...io non uso nemmeno il verderame...:lol:
 

jahrej

Aspirante Giardinauta
ma infatti......l'anno scorso erano stati rovinati cosi tanto che non eano piu buoni.....cmq provero a eliminarle a mano come fate voi.....
pero mi è rimasto questo dubbio da sciogliere ossia se si autoimpollinano o no.......
 

jahrej

Aspirante Giardinauta
ma infatti......l'anno scorso erano stati rovinati cosi tanto che non eano piu buoni.....cmq provero a eliminarle a mano come fate voi.....
pero mi è rimasto questo dubbio da sciogliere ossia se si autoimpollinano o no.......
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Mah.
In effetti i pomodori ho letto che portano sia organi maschili che femminili nello stesso fiore e quindi si impollinano con poche ibridazioni.

Tuttavia gli insetti sembrano comunque essere importanti, perchè i bombi vengono immessi nelle serre proprio per effettuare l'impollinazione.

http://www.pomodoroitaliano.it/colture_protette_bombi.html

Non so...da quel che ho capito gli insetti facilitano moltissimo l'impollinatura, che però può avvenire anche senza ma non è detto che riesca bene.
 
Ultima modifica:

gibon

Aspirante Giardinauta
....anch'io le cimici le elimino manualmente, e poi anche se i pomodori non sono bellissimi da vedersi con quelle macchie chiare poco m'importa, l'importante è che siano buoni...io non uso nemmeno il verderame...:lol:

......devo rettificare quanto ho scritto in questo post. Quest'anno c'è stata un'invasione di cimici che mi hanno rovinato un sacco di pomodori. :burningma Sono comparsi in maniera massiccia nel mese di agosto ed ora si sono moltiplicati a dismisura. Per l'anno prossimo devo prendere provvedimenti seri. Mi hanno consigliato di usare il decis, voi che ne pensate? :confuso:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
vedi gibon ...chi si loda si imbroda !!! :lingua: :D
....scherzo....io uso il decis jet e mi trovo bene ...l'unico inconveniente l'odore fastidioso e pungente!!!
per il resto è una bomba.....
ciao ciao
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pomidor vs chimici

ciao, mettete, chiaramente l'anno prossimo, sulla piantina una spruzzatina di zolfo in polvere che è naturale, e vedrete che le cimici scappano............:confuso: ....................:Saluto: .............:hands13:
 
Alto