• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di pomodoro

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Qualcuno ha esperienza con i semi della Blumen, o delle altre marche acquistate nei grandi magazzini tipo OBI, Brico ecc. ?

L'anno scorso misi a dimora piantine di pomodori a grappolo prese in un vivaio, ed il sapore era ottimo. Quest'anno mi piacerebbe partire dai semi, ma temo che poi i frutti abbiano poco sapore.

Mi consigliate qualche qualità in particolare, oppure la piantina del vivaio è preferibile ai semi ?

Grazie
S
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ho avuto la stessa esperienza tua: i pomodorini ciliegini che ho messo a dimora avendo preso le piantine (tra l'altro le ho prese in un supermercato, neanche al vivaio...) sono venuti bunissimi, succosi e abondanti. I san marzano presi da seme invece sono venuti maluccio, molti hanno preso la bolla ma anche quelli sani erano meno saporiti di quello che pensassi e un po' asciutti... ma forse è stata colpa mia che non sono stata abbastanza brava nel coltivarli... quest'anno sinceramente penso di prendere solo le piantine, è vero che c'è più soddisfazione a vederle spuntare però con tutto il lavoro che ci vuole, mi scoccia anche non raccogliere frutti all'altezza della fatica che ci vuole per coltivarli e dell'amore che ci metto! ;)
 
G

Ghiotto

Guest
Si', con le piantine il risultato e' piu' che sicuro, ma dal seme ti soddisfa di piu'. Vedi crescere da quel minuscolo seme pian pianino la piantina e' fenomenale! Consiglio: Semina adesso i semi e tra un po' compri le piantine, li interri in modo separato e poi vedi direttamente la differenza. I ciliegini sono ottimi.
 
Alto