• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A.A.A. Pomodori cercasi...

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Lo so che è presto ma mi sto già organizzando per l'orto del 2010 :D
Sono una grande appassionata di pomodori e quest'anno vorrei provare a coltivare varietà particolari di pomodoro nero, giallo, verde... bicolor...
Fin ora mi sono sempre dedicata ai pomodori classici, qualcuno di voi ha mai avuto esperienze in merito?

:flower:
 

Miche

Aspirante Giardinauta
Come cure colturali, sono esattamente uguali ai pomodori normali, il colore e il gusto cambiano notevolmente. E' tutto un altro mondo.
Se vuoi ti mando qualche seme. A parte quelli neri e quelli variegati, ne ho di tutti i colori immaginabili.
 

crisoly

Giardinauta Senior
Come cure colturali, sono esattamente uguali ai pomodori normali, il colore e il gusto cambiano notevolmente. E' tutto un altro mondo.
Se vuoi ti mando qualche seme. A parte quelli neri e quelli variegati, ne ho di tutti i colori immaginabili.

Quoto pienamente Miche, si usano le stesse accortezze come per i pomodori normali....
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie miche accetto volentieri, sei molto gentile! Per ora non sono riuscita ancora a trovare nemmeno un semino... qui in Italia non pare vendano certe varietà. Ti scrivo un mp.

Grazie anche a te crisoly!

Visto che ci siamo... voi come preparate il terreno per i pomodori? Io sto tenendo da parte la cenere da mischiarci insieme e poi c'è il compost prodotto durante l'anno. Consigli e suggerimenti (io faccio tutto bio però eh :eek:k07:)?

:flower:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
a proposito di semi...
io sto pensando di creare le piantine dai semi però non so da dove cominciare voi
potete dirmi dove posso trovare dei semi doc ..non quelli da supermercato per intenderci..
e voi ne avete?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mynuvola, se hai aderito alla banca del seme io ho mandato cherokee purple, missouri pink love ed un pomodoro striato di cui non ricordo il nome. Puoi sentire helene.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
a proposito di semi...
io sto pensando di creare le piantine dai semi però non so da dove cominciare voi
potete dirmi dove posso trovare dei semi doc ..non quelli da supermercato per intenderci..
e voi ne avete?

Ciao, io i semi li compro all'agraria e alcune volte mi è capitato di prenderli anche al supermercato oppure ai centri di bricolage (leroy merlin, brico io ecc...). Non sempre trovi varietà particolari, ma di solito sono ben forniti quanto ai classici ortaggi, dipende comunque quello che cerchi, infatti anch'io molto spesso scambio con gli altri utenti quando mi capita di cercare cose che non riesco a trovare ai negozi. A Sesto Calende non so se ci sono molte agrarie, ma sicuramente troverai dei garden o brico dove hanno molti semi; sono buoni e certificati, solo guarda le scadenze sulla busta quando li prendi per essere certo che germineranno. Io ho comprato più semi al brico forse che da altre parti, ho trovato anche una linea biologica che da altre parti non hanno! L'orto anche se è poco che lo faccio è sempre venuto bene, quindi non ti preoccupare! Quando poi non trovi quello che cerchi puoi sempre postare un S.O.S. come ho fatto io, c'è sempre qualche angelo che ti aiuta -:- Prova a vedere cosa trovi in zona e facci sapere come va :)

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
mynuvola, se hai aderito alla banca del seme io ho mandato cherokee purple, missouri pink love ed un pomodoro striato di cui non ricordo il nome. Puoi sentire helene.

Ciao lorenzino, purtroppo non ho partecipato alla banca del seme perchè ero già presa in altre iniziative simili e quando ho dato una sbirciatina ho visto che erano quasi tutti semi di piante e fiori, così ho rinunciato poichè al momento mi sto concentrando sull'orto... peccato :(
Ti ringrazio molto lo stesso della segnalazione!

:flower:
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
a proposito di semi...
io sto pensando di creare le piantine dai semi però non so da dove cominciare voi
potete dirmi dove posso trovare dei semi doc ..non quelli da supermercato per intenderci..
e voi ne avete?
Ciao roosters, io di solito le piantine le faccio crescere nei vasetti dello yogurt, mettendo del terriccio universale e 2-3 semi per vasetto. L'ideale è poi di coprirli per mantenere l'umidita. Potresti realizzare una miniserra per farle crescere.
 

ewica65

Aspirante Giardinauta
E così faccio anch'io. I vasetti dello yogurt/ricotta/gelati sammontana/mozzarella sono a casa mia a prezzo d'oro! Praticamente gli strappo direttamente dalla bocca dei miei famigliari, mentre sono ancora a finirgli!!!
Poi semino le mie piantine, e poi quelle che crescono bene le trasferisco nelle casse + grandi. (non ho un giardino, solo 2 terrazzi piccoli).
 

roosters

Aspirante Giardinauta
ok grazie per le risposte..
quindi posso andare a vedere nei brico o nei consorzi cosa hanno e poi vi faccio sapere..
per lo yogurt non è assolutamente male l'idea grazie! :)

nelle vacanze proverò a seminare qls... :)
 

crisoly

Giardinauta Senior
Io con la cenere ho sempre avuto problemi, forse ne metto troppa...io utilizzo il terriccio che si trova nel bosco e lo mescolo al terriccio universale...
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Io con la cenere ho sempre avuto problemi, forse ne metto troppa...io utilizzo il terriccio che si trova nel bosco e lo mescolo al terriccio universale...

Il terreno del bosco mi sembra una buona idea, è molto ricco grazie all'azione di compostaggio naturale che si crea. Con tutti i boschetti che ho qui intorno....
Comunque compost ne ho prodotto parecchio e penso di sfruttarlo tutto :D
Certo a voler essere pignoli ci vorrebbe il kit per l'analisi del terreno :fischio:

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
ok grazie per le risposte..
quindi posso andare a vedere nei brico o nei consorzi cosa hanno e poi vi faccio sapere..
per lo yogurt non è assolutamente male l'idea grazie! :)

nelle vacanze proverò a seminare qls... :)

...vanno bene anche i bicchierini di carta se non mangi tanti yogurt :D

Ora però è dura seminare, a meno che tu non sia dotato di un germinatore e un light box per far crescere le piantine in modo protetto... le ciccine non spuntano altrimenti con sto freddo!

:flower:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
...vanno bene anche i bicchierini di carta se non mangi tanti yogurt :D

Ora però è dura seminare, a meno che tu non sia dotato di un germinatore e un light box per far crescere le piantine in modo protetto... le ciccine non spuntano altrimenti con sto freddo!

:flower:


di yogurt ne mangio a vagonate primo problema risolto :fischio::fischio::fischio:

il secondo è un po' complicato volevo metterle in garage ma li ci saranno 5-6 gradi ora...al massimo li metto in taverna però è la luce il problema.. :((
anzi domani volevo andare a comprare le sementi..
io mi ero indirizzato a quelle biologiche per i semi da orto che dite?
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
come coltivate voi i pomodori? Nel senso se li tenete coperti per non fargli prendere l'acqua piovana, se li tenete in serra, quanto li bagnate, ecc....
Perchè a me puntualmente prendono la malattia che diventan neri sul fondo del frutto e poi marciscono. Anche la foglia diventa brutta. Non vorrei ricorrere a trattamenti chimici se possibile.
Grazie mille
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
come coltivate voi i pomodori? Nel senso se li tenete coperti per non fargli prendere l'acqua piovana, se li tenete in serra, quanto li bagnate, ecc....
Perchè a me puntualmente prendono la malattia che diventan neri sul fondo del frutto e poi marciscono. Anche la foglia diventa brutta. Non vorrei ricorrere a trattamenti chimici se possibile.
Grazie mille

Rieccoci! Allora, quello che tu intendi viene comunemente chiamata bolla o marciume apicale. Di solito viene per due motivi: carenza di calcio nel terreno e annaffiature irregolari. Ci sono pomodori che sono molto soggetti al marciume, tipo il san marzano, cerca di darti ad altro. Ci sono pomodori molto simili ma meno soggetti a questi problemi, io ho fatto lo sbaglio quest'anno e non si ripeterà... Quanto alle annaffiature, tieni presente che i pomodori vanno annaffiati al calcio, mai alle foglie perchè soffrono il cloro e si ammalano facilmente. Per crescere le piantine sane e forti ti consiglio il macerato di ortica, anch'io sono superbio! :D

:flower:
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Rieccoci! Allora, quello che tu intendi viene comunemente chiamata bolla o marciume apicale. Di solito viene per due motivi: carenza di calcio nel terreno e annaffiature irregolari. Ci sono pomodori che sono molto soggetti al marciume, tipo il san marzano, cerca di darti ad altro. Ci sono pomodori molto simili ma meno soggetti a questi problemi, io ho fatto lo sbaglio quest'anno e non si ripeterà... Quanto alle annaffiature, tieni presente che i pomodori vanno annaffiati al calcio, mai alle foglie perchè soffrono il cloro e si ammalano facilmente. Per crescere le piantine sane e forti ti consiglio il macerato di ortica, anch'io sono superbio! :D

:flower:
Di solito pianto cuore di bue, ciliegino e a grappolo. Probabilmente li bagnavo troppo o forse era la mancanza di calcio. Quello del macerato di ortica l'ho letto in questi giorni in internet, e oltre all'ortica diceva di mettere in un secchio d'acqua anche :confuso::confuso:come si chiamano :confuso::confuso: quelle piantine di pomodoro che crescono all'ascella della foglia e che vanno tolte. Spero tu abbia capito.
Comunque sia diceva di metterle insieme alle ortiche per una settimana a macero e poi usarla.
quest'anno proverò:food:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Anche il cuore di bue è abbastanza soggetto a marciume apicale, ma i ciliegini e quelli a grappolo non mi tornano... comunque i discorsi sarebbero molti, le solanacee sono piuttosto delicate, bisogna stare attenti. Un'altra cosa che incide molto è l'umidità, che i pomodori odiano.

Il macerato d'ortica serve oltre che come nutriente anche contro la peronospora (contro la peronospora comunque ti consiglio il decotto di foglie di cipolla), sarebbe meglio farlo con l'acqua piovana ovviamente. Io metto un kg di ortica fresca ogni 10 litri d'acqua, la raccolgo quando è bella fresca ma prima della fioritura. Viene pronto in una decina di giorni, dopo che è fermentato... puzza alla stragrande ma funziona! Va diluito uno a dieci, non usarlo puro sulle piante mi raccomando!

Con l'estratto di foglie di pomodoro (ti riferisci ai resti delle scacchiature immagino) si combatte la cavolaia, è utile anche contro gli afidi. Ma sui pomodori non l'ho mai impiega.

Comunque non mischiare insieme ortica e pomodoro, ogni erba ha il suo utilizzo specifico, non credere che perchè non è roba chimica non faccia nulla! Ad esempio l'infuso di cipolla e aglio è potente contro acari e malattie funginee, però ha un effetto antigerminante!

:flower:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
ciao ho comprato le sementi diciamo della blumen e del consorzio di parma...
ora spero di capirci qls e di cominciare a seminare nei vasetti di yogurt al caldo
ma voi online li comprate i semi o poi li prendete dai frutti di quest'ultimi?

se sapete dirmi come marche come sono quelle che ho comprato?
 
Alto