• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomice o akadama?

mattialecce

Aspirante Giardinauta
pomice, lapillo e akadama sono tutti inerti
credo ke l'akadama contenga qlk nutrimento in più, ma cm detto da Aurex col tempo si sgretola
assolutamente NO argilla espansa, tatomeno sgretolata...forma una placca di argilla ke soffoca le radici qnd asciuga

il conte verde

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto, quando si parla di pomice e lapillo, i frammenti che dimensioni devono avere? ovviamente sto parlando di roba da usare componenti di un terriccio per bonsai...

Ciao, per la pomice credo che l’ideale sia fra 1 e 5 mm, lavandola bene perché è sempre molto polverosa. L’avevo trovata a prezzi contenuti in sacchi con granuli fino a 15 mm,ma fra setacciarla e frantumare i pezzi più grossi era una bella seccatura. Recentemente l’ho trovata in granuli max. 5 mm, a circa 50 centesimi/litro. Se ti interessa ti mando l’indirizzo in privato

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ti ringrazio, perche quella che ho trovato io, è tipo 6-14 mm, cioè delle belle breccole, sia per la pomice che per il lapillo. oltre al fatto che ho trovato solo sacchi da 33/50 litri, che francamente non saprei nemmeno dove trovare!

Alto