• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla e pomice!

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me di umidità ne trattiene eccome...e poi ha una granulometria che non si addice molto alla coltivazione dei bonsai....
 

jiraya

Giardinauta
sì, che trattenga acqua ok, ma questo non basta per favorire il marciume. dipende da dove viene tenuta l'acqua.
per intenderci: le radici non vanno dentro alle sfere --> se l'acqua è lì e viene ceduta poco a poco, non c'è problema. è la stessa cosa che fanno altri substrati drenanti (akadama e pomice su tutti).
ma se l'acqua viene tenuta negli spazi tra le sferette, quindi resta a contatto con le radici (in pratica è come se non drenasse)... beh, lì ci sono problemi.

è per questo che non comprendo il 'no' sulla base del 'trattiene umidità'.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
sì, che trattenga acqua ok, ma questo non basta per favorire il marciume. dipende da dove viene tenuta l'acqua.
per intenderci: le radici non vanno dentro alle sfere --> se l'acqua è lì e viene ceduta poco a poco, non c'è problema. è la stessa cosa che fanno altri substrati drenanti (akadama e pomice su tutti).
ma se l'acqua viene tenuta negli spazi tra le sferette, quindi resta a contatto con le radici (in pratica è come se non drenasse)... beh, lì ci sono problemi.

è per questo che non comprendo il 'no' sulla base del 'trattiene umidità'.
concordo in pieno , se l'acqua è dentro le sfere non c'è problema , sono altri i fattori per cui non si dovrebbe usare . Comunque anche volendola usare, potrebbe andare per lo strato di drenaggio , ma in superficie non ce la vedo bene , troppo grossa .
 

jiraya

Giardinauta
secondo me è più facile che i problemi di marciume subentrino in substrati 'composti', tipo argilla espansa con, esempio, terriccio: il terriccio seguita ad imbibirsi dell'acqua ceduta dalle sferette di argilla... e le radici si ritrovano così in costante contatto con il terriccio fradicio... però boh :boh:
sul drenaggio... occhio che nei vasi bonsai quelli che drenano meno sono quelli piccoli e quelli piatti... oltre quelli di fattura cinese con piedini 'scavati' internamente :martello2 in quelli alti personalmente metto un bello strato di akadama a granulometria grossa per far sì che molta acqua sgrondi così che quando in superficie lo strato più fine è asciutto lo sia anche sotto (la grossa ha più spazi 'intragranelli' e trattiene quindi meno acqua rispetto la fine) :)
 

jiraya

Giardinauta
completo l'intervento precedente (chiedo scusa per il doppio messaggio, ma ho cliccato 'invia' per errore... e usando 'modifica' non leggevo il messaggio) :boh:

forse l'argilla espansa usata come strato di drenaggio non permetterebbe il 'giochetto' che ho detto sopra... tipo che lo strato superiore di terra (pomice, akadama o altro) si asciuga, ma sotto -dove c'è l'argilla- non avviene così? boh!
ora, io uso substrati assolutamente drenanti e in totale assenza di terriccio umifero, ma leggo che molti utilizzano anche terriccio: lì credo ci potrebbero sì essere problemi di ristagno idrico a causa della cessione di acqua... anche qui, comunque, concludo con un boh!

l'unica cosa, alla fine, è rifarsi alle singole esperienze: chi l'ha provata la sconsiglia. non ho capito bene il motivo, ma fatto sta che è così :boh: tenendo sempre conto che nulla è Vangelo (ci sono bonsai che stanno perfettamente in substrati per nulla drenanti... chiaro: chi li accudisce ha un 'sistema di annaffio' completamente differente, esempio, dal mio che uso solo akadama... io farei fatica a tenere quelle piante, ma loro farebbero fatica a tenere le mie) :)
 
Alto