completo l'intervento precedente (chiedo scusa per il doppio messaggio, ma ho cliccato 'invia' per errore... e usando 'modifica' non leggevo il messaggio) :boh:
forse l'argilla espansa usata come strato di drenaggio non permetterebbe il 'giochetto' che ho detto sopra... tipo che lo strato superiore di terra (pomice, akadama o altro) si asciuga, ma sotto -dove c'è l'argilla- non avviene così? boh!
ora, io uso substrati assolutamente drenanti e in totale assenza di terriccio umifero, ma leggo che molti utilizzano anche terriccio: lì credo ci potrebbero sì essere problemi di ristagno idrico a causa della cessione di acqua... anche qui, comunque, concludo con un boh!
l'unica cosa, alla fine, è rifarsi alle singole esperienze: chi l'ha provata la sconsiglia. non ho capito bene il motivo, ma fatto sta che è così :boh: tenendo sempre conto che nulla è Vangelo (ci sono bonsai che stanno perfettamente in substrati per nulla drenanti... chiaro: chi li accudisce ha un 'sistema di annaffio' completamente differente, esempio, dal mio che uso solo akadama... io farei fatica a tenere quelle piante, ma loro farebbero fatica a tenere le mie)