• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomice o akadama?

nikiz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho un dubbio, in primavera dovrò cambiare il terreno a 2 bonsai perchè sono già passati i 2 anni con lo stesso terreno cosa mi consigliate dei due? qual'è la differenza, perchè sento parlar tutti bene dell'akadama....
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
da ignorante posso chiederti dove trovo la pomice>??l'unica cosa che riesco a trovare è il terriccio universale e l'argilla quella in pezzi...potrebbe essere altrettanto buona?
 

di mauro rosario

Master Florello
Esistono in commercio dei buonissimi terricci preparati con pomice e sabbia ,li puoi trovare nei consorzi agrariì nei brico o i grandi gareden ,ciao
 

gennaro

Giardinauta
la pomice è meglio dell'akadama perchè questa è liscia mentre la pomice e rugosa quindi le radici sull'akadama scivolano mentre con la poice, che è rugosa, si dividono e formano capillari
 

aurex

Esperto di Bonsai
la pomice è meglio dell'akadama perchè questa è liscia mentre la pomice e rugosa quindi le radici sull'akadama scivolano mentre con la poice, che è rugosa, si dividono e formano capillari

no Gennaro....tu confondi la pomice con il lapillo vulcanico.....la pomice è meglio dell'akadama perchè non si sgretola mai....entrambe inerti.....io trovo la pomice insostituibile....
 

casty

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi è possibile spezzare le palline di argilla espansa e mescolarle al terriccio e magari a sabbia per formare un composto invece di usare pomice o akadama.
Nel caso di ficus leggevo che un terriccio può essere composto da 30% di sabbia, ma l'argilla espansa o anche perlite la mettevano solo sul fondo del vaso. Perchè non mescolata?
 

aurex

Esperto di Bonsai
in giro sui terricci puoi leggere di tutto ed il contrario di tutto...la nuova tendenza è quella di utilizzare maggiormente pomice ....l'aka si sgretola dopo un pò....il ficus va bene con pomice ed un 20 o 30 % di t.u....l'argilla espansa no va bene perchè trattiene troppa umidità...la perlite potresti anche mescolarla al terriccio...lo alleggerisce di parecchio...però okkio perchè in profondità anche questa mantiene l'umidità.
 

dragstar

Giardinauta
anche io trovo più facilmente l'akadama che la pomice!! (volevo sperimentarla anche io spratutto sui rosmy come mi ha consigliato francobet)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto, quando si parla di pomice e lapillo, i frammenti che dimensioni devono avere? ovviamente sto parlando di roba da usare componenti di un terriccio per bonsai...
 
Alto