• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomelia ovvero plumeria

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Vi piace?Questa pomelia ha circa 50 anni,almeno cos' mi è stato detto da mio suocero...era di sua madre e lui l'ha vista crescere già da quando era piccolo... :) ...Ce l'ho da poco...secondo voi ha bisogno di molta luce diretta?
Non riesco ad inserire l'immagine...nemmeno l'url...potete guardarla dal mio profilo :)
 

california

Florello Senior
Bella pianta davvero, certo che per avere 50 anni è cresciuta davvero poco. Forsa è stata tenuta sempre in vasi molto piccoli oppure non saprei. Normalmente a pieno ritmo un plumeria rubra cresce anche 30/40 cm l'anno, dopo i primi 4 o 5 anni di vita.
 

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
si è stata tenuta in un vaso piccolo per quanto è grande lei...pensa che per portarla a casa mia abbiamo dovuto rompere il vaso (che era in coccio)che fra l'altro sembrava essere anche molto fradicio...si sgretolava....ma adesso le darò on vaso nuovo e più grande :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dunque tu ce l'hai da poco, le plumerie vogliono sole in quel balconcino ne prende? Sono piante che possono vivere in vasi piccoli cosi ho letto in giro, qui da noi se piantate in piena terra diventano alberi.
 

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Per il momento è il quel balconcino ,ma presto andrà in un altro dei miei balconi....sicuramente più soleggiato.Le aggiungerò nuova terra e farò un bel miscuglio...e FIORIRA'!!!!Almeno spero....immaginate che responsabilità hihihih...Mi prenderò cura di lei con tanto amore e lei mi farà respirare il profumo dei suoi adorabili fiori.Per quanto riguarda il drenaggio infatti avevo chiesto nel forum se (a parte le pietre ecc)il polistirolo fosse un buon drenante...voi che dite?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io uso sempre le palline di argilla come drenaggio, per polisterolo tu intendi l'agriperlite?
 

california

Florello Senior
Io penso che intenda il polistirolo in pezzettoni, un po' come si usa per le orchidee.
Meglio pomice o lapillo, o ancora ciottoli della giusta misura. Pomice o lapillo le userei anche nel composto stesso, sono degli ottimi inerti.
 

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
picture.php
 
Alto